venerdì 30 maggio 2014

DIETA SANA CONTRO IL TUMORE AL SENO

Tumore al seno, la prevenzione 
comincia da una dieta sana

Per la Giornata nazionale del malato oncologico (18 maggio), su www.prevenzione-donna.it un mini cortometraggio
a puntate che, nella quotidianità di una cucina, racconta la storia di Francesca, malata di tumore al seno
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, a tavola si decide il destino di circa un terzo dei tumori. Per prevenire il cancro al seno, una dieta mediterranea ricca di frutta e verdura e di alimenti ad alto contenuto di fitoestrogeni, come soia, legumi e frutti di bosco, è la prima di una serie di buone abitudini che pongono la cucina al centro della prevenzione e del sostegno oncologico. È infatti anche la convivialità della tavola a supportare molte donne durante il percorso della malattia.
In occasione della 9ª Giornata nazionale del malato oncologico (18 maggio 2014), Pintinox - marchio italiano di utensili per la tavola e la cucina - promuove una campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno, in collaborazione con la onlus Esa (Educazione alla salute attiva).
In queste settimane, sul sito internet www.prevenzione-donna.it e sull’omonimo canale YouTube sono andate online le video puntate di un mini cortometraggio dedicato alla storia di Francesca, malata di tumore al seno. Un racconto in prima persona nella quotidianità di una cucina che offre alle donne l’occasione per approfondire il tema della prevenzione del tumore al seno in occasione della 9ª Giornata nazionale del malato oncologico. Domenica 18 maggio sarà infatti online il mini cortometraggio completo, che racchiude tutte le video puntate e lancia un messaggio di speranza.
Pintinox è un produttore di utensili per la tavola e la cucina in acciaio inossidabile. Presente da più di 80 anni sul mercato italiano, produce posate, coltelli, pentole e vasellame commercializzati con i marchi Pintinox, Pinti 1929 e Bra in oltre 50 Paesi nel mondo. Leader nel settore della ristorazione, Pintinox ha sviluppato numerose collezioni anche per la casa, portando l’esperienza e l’eccellenza dell’Horeca tra le mura delle cucine domestiche. È in questo contesto che è nata la campagna “Prevenzione Donna”: progetto sociale per essere vicino alle proprie consumatrici dentro e fuori la cucina, sensibilizzandole su un tema importante per il loro benessere.
Esa-Educazione alla salute attiva è un’associazione fondata nel 2007 per la sensibilizzazione alla cura della propria salute, con particolare attenzione alla prevenzione del tumore al seno in età giovane. Composta da giovani donne sensibili a questo problema, Esa si propone di fornire un aiuto concreto in età giovane, stipulando convenzioni con centri diagnostici per facilitare controlli periodici personalizzati anche a quelle fasce d’età escluse dallo screening mammografico del Ssn. Per l’affinità di obiettivo, Esa ha collaborato attivamente allo sviluppo della campagna “Prevenzione Donna” di Pintinox, in occasione della 9ª Giornata nazionale del malato oncologico, supportando l’azione di Favo (Federazione delle associazioni di volontariato in oncologia) a cui è federata.

Nessun commento:

Posta un commento