sabato 13 dicembre 2014

DA OGGI 13 DICEMBRE ALLERGENI IN ETICHETTA

NELL'UE, ALLERGENI IN ETICHETTA 
E NEI MENU DAL 13 DICEMBRE 2014

Il 13 dicembre diventerà applicativo, dopo tre anni dall'entrata in vigore, il regolamento comunitario
1169/2011. Cambierà il modo in cui verranno presentati gli alimenti sia in etichetta che nei menu dei ristoranti, con maggiori informazioni per i consumatori.
Sulle etichette e nei menu dei ristoranti verrà bandita, per esempio, la generica indicazione “oli vegetali”. Al suo posto dovranno essere indicati tutti gli oli vegetali utilizzati, tra i quali vi è frequentemente l'olio di palma, spesso condannato perché ricco di grassi saturi e perché i metodi di produzione sono spesso non ecosostenibili.
Maggiore trasparenza anche sul fronte degli allergeni.
Dal 13 dicembre dovranno essere indicati gli ingredienti che contengono allergeni. Attenzione quindi, perché non dovrà essere specificata la molecola responsabile della reazione allergica ma la materia prima che la contiene. Non troveremo quindi l'indicazione “contiene glutine” ma quella “contiene frumento”. Al posto dell'indicazione esplicita, l'alimento potenzialmente allergenico potrà anche essere posto in particolare evidenza (grassetto, sottolineato o maiuscolo) nella lista degli ingredienti.
Secondo un recente studio dell'Efsa, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare, il 75% delle reazioni allergiche fra i bambini sono causate da uova, arachidi, latte vaccino, pesce e noci, mentre circa la metà delle reazioni allergiche fra gli adulti si verifica con alcuni tipi di frutta e con verdure quali sedano, carote, erbe aromatiche, nonché con noci e arachidi.

Nessun commento:

Posta un commento