Ultime attese per l'evento del gusto
in quella che fu la Scuola Grande
Conto alla rovescia per l’appuntamento culturale per eccellenza legato al mondo dell’enogastronomia
firmato Lucia e Marcello Coronini che domenica primo marzo e lunedì 2, presentano la settima edizione di Gusto in Scena alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista. La più antica fra le sedi monumentali definite Scuole, che ai tempi della Serenessima punteggiarono la città veneziana per ospitare le diverse confraternite laiche animate da uomini di buona volontà. Confratelli nello spirito altruistico che accanto alle loro opere di carità cristiana perseguivano l'importante opera di mantenere desto e unito l'interesse per le diverse categorie e associazioni rappresentate da ogni Scuola; coltivandone il sapere e diffondendone la cultura. Nelle sale dedicate a San Gioavanni Evangelista
Un po', come accadrà nei primi due giorni di marzo a Venezia in quella che fu anche fra le più grandi delle Scuole : quattro eventi racchiusi da un solo titolo “ Gusto in Scena” reso ormai un evento imperdibile per il mondo della cultura gastronomica ed enologica. Un serenissimo contenitore che vede protagonisti grandi vini ed eccellenze gastronomiche, accuratamente selezionate dagli stessi ideatori e curatori dell’evento, 18 ristoranti e 6 grandi alberghi della laguna nonchè un congresso di alta cucina dove chef stellati si confrontano, studiano ed eseguono piatti secondo il tema scelto dagli stessi curatori. Va ricordato che “Gusto in Scena” è l'unica manifestazione nel suo genere che ha ottenuto per due volte il patrocinio del Ministero della Salute oltre a quello di Expo Milano 2015 e si prepara a coinvolgere esperti e appassionati su temi nuovi, con l’obbiettivo di realizzare una nuova grande Cucina Italiana, in grado di coniugare gusto e salute. La Cucina del Senza® “cucinare senza sale o senza grassi e dessert senza zucchero aggiunti. ” nata da un’intuizione di Coronini che ha aperto nuovi orizzonti nel mondo dell’alimentazione, dando spazio in questa nuova edizione a un nuovo progetto legato a uno dei piatti più famosi del Fatto in Italia : la Pizza del Senza.
Storia, tradizione, sapere e cultura del gusto...in scena
Per quanto riguarda il programma della due giorni si comncia domenica primo marzo alle 10,30 con l'inaugurazione curata da Marcello Coronini e Nicola Sorrentino che anticiperà il premio AEPE Leone di Venezia alla Carriera. Da li in poi il caleidoscopico alternarsi dei più bei nomi della cucina e della pasticceria italiana che nella migliore tradizione di questo evento per due giorni interi calamiteranno su venezia e la Scuola Grande di San Rocco le attenzioni di esperti, giornalisti speicializzati , gourmet, gourmand e appassionati di un mondo che non è solo qualche mestolo o pentole sui fuochi ma storia, tradizione e cultura del gusto...in scena .
Il Merlo Parlante
vinoecibo.
Nessun commento:
Posta un commento