Estate da gourmet a Cortina
Eventi e appuntamenti per tutti i gusti
- > CENA DI NOTE AL CRISTALLO HOTEL SPA&GOLF CON IL CORRIERE E L'ACCADEMIA
- > LA CUCINA A SPRECO ZERO CON I FOOD BLOGGER AIFB
- > PER SAN LORENZO ANCHE I CALICI DI STELLE
- > LA NOTTE DI FERRAGOSTO
- > CENA ALTERNATIVA, COME SI FA IL LATTE E LA CUCINA VENETA AL CENTRO TENNIS COUNTRY CLUB
Cena di Note al Cristallo Hotel Spa&Golf con il Corriere e l'Accademia
Cortina, con il Cristallo Hotel Spa & Golf, è entrata a far parte della rassegna "Cena di note®", manifestazione cultural-gastronomica organizzata dal Corriere del Veneto/Corriere della Sera, che unisce in un ideale collegamento musical-gastronomico i luoghi più caratteristici del Veneto. Domenica 23 agosto, toccherà al 5 stelle lusso di Cortina, che proporrà un singolare abbinamento tra la musica classica, nel concerto che vedrà l’esibizione del mezzosoprano Silvia Regazzo accompagnata dal maestro Alessandro Tortato con musiche di J. Brahms, O. Respighi e G. Mahler e una cena a tema “Grande Guerra” con piatti dell'executive chef Stefano Tabacchi (www.cristallo.it).
La serata sarà organizzata in collaborazione con la delegazione d'Ampezzo dell'Accademia Italiana della Cucina, fondata 50 anni fa e fortemente voluta da donna Clara Agnelli Nuvoletti, che amava definirla «una delegazione ideale ed esemplare; un modello di grazia, ospitalità e piacevolezza». La mezzo-soprano Silvia Regazzo si esibirà con un programma ispirato all'amore negli anni del primo conflitto mondiale. Un appuntamento che esalta eccellenze gastronomiche e musicali ma con una particolare attenzione alla sostenibilità.
La cucina a spreco zero con i Food Blogger AIFB
Di contro, saranno proprio gli “scarti” e il cibo non utilizzato i protagonisti della Degustazione a spreco zero a due passi dal cielo, in programma lunedì 24 agosto sulla terrazza del Rifugio Averau (2.413 m). Così Cortina scende in campo facendosi promotrice della cultura anti-spreco. Coinvolta per l’occasione l’Associazione Italiana Food Blogger che arriverà a Cortina con 4 food blogger pronti a cimentarsi nella preparazione di ricette “sostenibili”. “Un tema che mi appassiona particolarmente – spiega Annamaria Pellegrino, presidente AIFB – Il cibo è attualità nell’anno di Expo e lavorare sulla sensibilizzazione contro lo spreco mi sembra un dovere. Poi il cibo è cultura, in questo caso, oserei dire, antropologia gastronomica. Trovo particolarmente interessante il binomio recupero e Grande Guerra in un luogo, il Rifugio Averau, che è epicentro del Museo all’aperto della Grande Guerra più esteso in Europa”. Questa sarà l’occasione per riflettere su un tema di grande attualità: "Vivere a spreco zero". Precederà la degustazione, un momento di confronto aperto a tutti per riflettere sulle buone pratiche e per degustare piatti a "spreco zero". Un appuntamento che Cortina – che il 6 marzo ha sottoscritto la carta SprecoZero impegnandosi ad attivare il decalogo di buone pratiche contro lo spreco alimentare - dedica alla campagna "Un anno contro lo spreco 2015 - stopfoodwaste - alimentare il futuro". Iniziativa organizzata con Last Minute Market, alla presenza di Andrea Segré, ideatore del progetto. Evento gratuito e aperto al pubblico fino a esaurimento dei posti disponibili: la data e il luogo potranno variare a seconda delle condizioni meteo (cortina.dolomiti.org).
Per San Lorenzo anche i Calici di Stelle
A precedere gli attesi appuntamenti ecco quelli dei primi giorni di agosto a partire dall'8 agosto. In particolare sarà tutta da scoprire la Cortina di “Calici di stelle nei rifugi”: un vero e proprio percorso di intrattenimento enogastronomico e culturale, che coinvolge sette rifugi della Regina delle Dolomiti, con degustazioni di oltre 100 etichette in abbinamento a prodotti tipici ampezzani. E ancora laboratori didattici per i bimbi proposti dai Servizi Educativi dei Musei delle Regole d'Ampezzo, aperitivi e Cene Stellari. Per chiudere in bellezza, dalle ore 21.30, le Associazioni Astronomica Cortina e Astrofili Legnago a disposizione con i telescopi per guardare le stelle e, al Rifugio Col Drusciè, l’osservazione di Saturno e di Vega: da non perdere (www.veneziaeventi.com). A seguire, il14 agosto, “Aperitivo con l’autore?” al Grand Hotel Savoia si può. Alle ore 11.00 aperitivo e presentazione di libri di attualità – e non solo – in compagnia degli autori, per la rassegna curata da Luciano Lucarini. E alle ore 17.30 la presentazione dei racconti di Mauro Covacich La sposa (Bompiani), presentato da Dacia Maraini e Sandro Veronesi al Premio Strega (Per info: Gran Hotel Savoia Cortina | +39 0436 3201).
Sempre all vigilia del ferragosto, al trampolino olimpico, la festa campestre di Zuel con tradizionali specialità gastronomiche e tanta musica (+39 0436 3346585). Il 14, la 40ª edizione della gara podistica non competitiva Il giro di Pianozes: 7 km per gli adulti e 1,5 km per le categorie giovanili (+39 339 3160367).
La notte di Ferragosto
La notte di Ferragosto pulsa in alta quota. Al Rifugio Faloria, a 2.123 metri, la Notte dei fuochi si apre con una cena all’insegna dei sapori tipici coronata dallo spettacolo dei fuochi d’artificio. A seguire i Fuochi della Madonna: i tradizionali falò che, di generazione in generazione, le famiglie di Cortina accendono verso mezzanotte, illuminando l’intera vallata. Punto privilegiato per ammirarli, la terrazza panoramica del rifugio. Si sale in funivia dalle 19.30 alle 20.30, si scende a partire dalle 23.30 (www.cortinacube.it | Tel. +39 0436 2737).
E ancora, il 15 agosto, a quota 1.778 metri, il Rifugio Col Drusciè propone per cena la Grigliatona di Ferragosto e, a seguire, lo spettacolo dei Fuochi della Madonna, direttamente dalla terrazza sulle pendici della Tofana (Per info e prenotazioni: Tel. +39 0436 862372). Ritorna poi il 15 agosto
Ritorna l’Aperitivo con l’autore al Grand Hotel Savoia. Sempre alle ore 11.00, aperitivo e presentazione di libri in compagnia degli autori, per la rassegna curata da Luciano Lucarini (Per info: Gran Hotel Savoia Cortina | +39 0436 3201). Mentre sarà un ferragosto gustoso quello in riva al lago di Federa. Il 15 agosto, dalle 10.00 alle 16.00, al rifugio Croda Da Lago Il gelato come una volta, preparato artigianalmente e servito su un carrettino originale dell’Ottocento. (Per info e prenotazioni: Rifugio Croda da Lago: +39 0436 862085 | Info navetta: +39 346 085609).
Torna poi Ferragustando al Cristallo Hotel Spa & Golf: alle 12.00 un elegante barbecue in stile “country-chic” con vista mozzafiato sulle Dolomiti, musica dal vivo e la cucina dello chef Stefano Tabacchi. Un appuntamento imperdibile, anche per chi non è ospite dell’albergo (Per info e prenotazioni: +39 0436 881111 | www.cristallo.it). E a ferragosto torna anche il Cortina Summer Party 2015. Nel contesto incantevole di Malga Peziè de Parù, quattro chef stellati, dei ristoranti Tivoli di Cortina, St. Hubertus dell’Hotel Rosa Alpina, La Siriola dell'Hotel Ciasa Salares e Al Capriolo di Vodo di Cadore, si avvicenderanno ai fornelli per creare piatti irresistibili. Presenti anche i maggiori ristoratori ed enoteche di Cortina per un evento di vero gusto (Ingresso a pagamento; parte dell’incasso sarà devoluto al Gruppo Scoiattoli di Cortina | Info e prenotazioni: cortinasummerparty@gmail.com).
Cena alternativa, come si fa il latte e la cucina veneta al Centro Tennis Country Club
Una cena alternativa con L’Enrosadira d’alta quota e il Museo all’aperto della Grande Guerra al tramonto. I giorni 7, 13 e 21 agosto, sulle terrazze panoramiche dei rifugi Averau e Scoiattoli, saranno serviti per cena tramonti infuocati e piatti della cucina tradizionale ampezzana. Per l’occasione sarà possibile raggiungere i rifugi con la seggiovia delle 5 Torri dalle 19.00 alle 23.00 e visitare il museo delle 5 Torri al calar della sera, accompagnati dal professor Paolo Giacomel, esperto di storia locale (Rifugio Scoiattoli 0436 867939 - 333 8146960 | Rifugio Averau 0436 4660 - 335 6868066).
Per gli appassionati di stelle, invece, incontri a ripetizione dal 31 luglio e il 7, 12, 18, 21, 28 agosto, con le visite al Planetario alle ore 17.00 e le visite guidate all’Astro Ring alle ore 22.00, che riunisce in un percorso didattico immerso nella natura il Sentiero Pianeti e il Sentiero Universo. Giunti alla cima, una gustosa cena al rifugio Col Drusciè, per un’indimenticabile Cena sotto le stelle (Su prenotazione +39 348 3346585 | Rifugio Col Drusciè +39 0436 862372).Per la scuola del latte invece: quanti buchi ha il formaggio? Di che colore è il latte? Al caseificio Piccolo Brite dell’agriturismo El Brite de Larieto, tutti i mercoledì sino a metà settembre, i bambini dai 5 ai 12 anni possono scoprire trucchi e segreti della loro bevanda preferita, grazie a un mini corso di due ore in cui il “mago casaro” mostrerà la magia del latte che si trasforma in formaggio. Sempre all’insegna della bontà a chilometro zero, il caseificio organizza i “picnic nel fieno”: un cestino pieno di prelibatezze (panino, yogurt, friselle, biscotti) e una coperta, per passare una giornata di relax nella natura incontaminata che circonda l’agriturismo (Per info e prenotazioni: +39 347 4231554 | www.elbritedelarieto.it). Da ricordare infine la nuova gestione per Il Ristorante presso il Centro Tennis Country Club. Pierluigi Orlando, a Cortina dal 1992 con una grande passione per la montagna, porta tra le Dolomiti d’Ampezzo la tradizione della cucina veneta di pesce, aggiungendo un tocco di gastronomia nazionale grazie alla scelta di pizze con lievito madre. Materia prima proveniente dai mercati di Caorle e Chioggia e dalla vicina Croazia, in base alla stagionalità, per piatti gustosi e genuini, in grado di soddisfare il palato degli appassionati del pescato anche tra le vette della Regina delle Dolomiti (Per info e prenotazioni: +39 327 371 8395 | www.tenniscortina.it).
28 Luglio 2015
VinoeCibo
- See more at: http://www.vinoecibo.it/mete-e-viaggi/italia/estate-da-gourmet-a-cortina.html#sthash.IRIoRTRt.dpuf
Nessun commento:
Posta un commento