martedì 8 settembre 2015

CORSO FORMAZIONE GIST GIA' DISPONIBILE

4 PUNTI AL SECONDO
 CORSO FORMAZIONE GIST 
ACCREDITATO S.I.GE.F. 
CORSO GIA' DISPONIBILE 
SULLA PIATTAFORMA

Ai colleghi,
comunichiamo che il 16 settembre 2015, dalle o 15.00 alle  19.00,

si svolgerà il secondo corso di formazione organizzato dal Gist e accreditato nella piattaforma S.I.Ge.F dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti, che ha come referente l'ORG Lombardia.

Si tratta della ripetizione del corso già effettuato, al quale molti colleghi non hanno potuto partecipare, che ha come titolo " Come usare al meglio Twitter: strumento social per giornalisti e redazioni". Il corso si svolgerà a Milano nella prestigiosa sede dell'Italian Makers Village (Fuori Expo di Confartigianato, Sala eventi, Via Tortona 32), durerà 4 ore e ha ottenuto n.4 crediti formativi.

L'iscrizione al corso è gratuita e si effettua solo e soltanto attraverso la piattaforma S.I.Ge.F. dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti: https://sigef-odg.lansystems.it/sigef/
Il corso, riservato ai primi 150 giornalisti che si iscriveranno, sarà tenuto dal collega e consigliere GIST Alberto Vita, esperto social media e il dr. Ugo Guidolin, media concept designer, consulente nel settore della comunicazione digitale, docente di “Antropologia culturale dei Media Digitali” presso lo IUSVE (Venezia e Verona).

Per il Gist si tratta di un successo, un progetto al quale stiamo lavorando da molto tempo e che ora si è concretizzato. Per questo devo personalmente ringraziare l'impegno delle colleghe Ada Mascheroni e Gra: ziella Leporati, che in coordinamento con il consiglio direttivo hanno lavorato al raggiungimento di questo importante obiettivo, nonchè della socia Alessandra Gesuelli, che ha curato la parte relativa ai contenuti.

Ci auguriamo che questo sia il primo di una serie di corsi di formazione organizzati dal GIST, che in questo modo si attesta come ente formatore, assolvendo a uno tra i più importanti impegni statutari.

Sabrina Talarico
Presidente Gist
 


CONTENUTI DI MASSIMA DEL CORSO


Prima parte (2 h) - L’ABC di Twitter 
  1. Che cos’è Twitter
  2. Gestione account, liste e follower
  3. Community building: come individuare gli influencer e pianificare strategie di engagement
  4. Content Curation: ascolto, organizzazione, cucina e pianificazione editoriale
  5. Interazioni e hashtag: strumenti e strategie per misurare e valutare i risultati e trasformarli in conoscenza strategi
  6. Twitter come fonte e strumento di informazione per i giornalisti di viaggio
Seconda parte (2 h)
  1. Live tweeting tra cronaca e reportage. Come lavora una redazione Twitter
  2. Storia ed evoluzione di Twitter in Italia. Diffusione dei Social Media, evoluzione dello strumento, stato attuale
  3. Uso all'interno delle redazioni. Case History
  4. Copertura di eventi live in cronaca e spettacolo. Come lavorare ogni giorno online con twitter e dare al meglio le informazioni quando si segue un evento.
  5. Realizzazione di un live tweeting: suggerimenti, regole, editing corretto per coinvolgere follower.
  6. Streaming video: i nuovi strumenti da Periscope a Meerkat
  7. Applicazione a un racconto di viaggio. Realizzare uno storytelling di viaggio efficace che coinvolga i lettori/follower

Nessun commento:

Posta un commento