venerdì 27 novembre 2015

EURO TOQUES DOPO EXPO

Euro-Toques, 

dopo Expo 
più forti e pronti 

per nuove sfide

Conclusa l’esperienza legata a Expo, tra confronti, sfide e
collaborazioni i cuochi di Euro-Toques ne escono rafforzati professionalmente e con uno spirito di squadra ancora più solido, pronti per raggiungere nuove mete

Dopo sei mesi di estenuante, ma soprattutto entusiasmante lavoro, l’esperienza di Euro-Toques legata a Expo si è conclusa, determinando un grande successo anche per noi. Il bilancio per Euro-Toques è molto positivo: nonostante alcune titubanze iniziali, siamo andati ben oltre le aspettative. Tanto che, se fosse stato possibile, avremmo voluto prolungare l’esperienza fino a Natale. Se però fossi costretto fare un paragone, rispetto ai cooking show e alle trasmissioni televisive fatte a Expo ho preferito l’esperienza di Villa Lario. Ma è ovvio che non si possa fare un paragone tra due location tanto diverse. In un ambiente come quello di Expo le difficoltà logistiche si fanno sentire, non è facile cucinare e girare una trasmissione in mezzo a una tale confusione.
D’altro canto, però, questa confusione, questa folla di gente riesce comunque a trasmetterti una certa carica, come durante un concerto. E in effetti di questo si tratta perché, come ho già avuto modo di scrivere, i cuochi sono diventati da tempo delle celebrità, lo chef è ormai una rock star. A questo punto, allora, ben venga anche qualcosa di più “intimo”. Intimo per modo di dire: anche a Villa Lario non sono mancate le trasmissioni dei nostri cooking show. 



Ma in questo magnifico resort noi cuochi abbiamo lavorato in un ambiente più familiare, potendo fare gioco di squadra in una vera cucina. E se le cene a Villa Lario sono state “tra pochi”, si trattava di pochi ma… buoni. Ospiti di una certa rilevanza a livello politico, sociale e artistico si sono dati il cambio a Villa Lario onorandoci della loro presenza. Capi di stato, alte cariche politiche, attori e cantanti internazionali. È stato un grande successo anche per tutti gli sponsor che ci hanno sostenuto. Ma la cosa più rilevante non sta in tutto ciò.



Quello che conta di questa esperienza è il momento di confronto creatosi tra i cuochi. Non parlo solo della sana competizione e collaborazione tra le stelle Michelin, ma anche dell'occasione di apprendimento per gli chef emergenti e la possibilità, per le brigate di cucina, di partecipare a eventi così stimolanti. E ulteriori occasioni non mancheranno, dopo la fine di questo ciclo. Oltre all’imminente pubblicazione della Guida con tutti i cuochi di Euro-Toques, siamo già pronti per nuovo lavoro, proprio a partire dai nostri chef emergenti, a breve protagonisti di una serie di cooking show a Milano.

Non mancheranno altri eventi in Italia e nel mondo, da Hong Kong a Dubai. Per quanto riguarda la mia esperienza personale, sono molto soddisfatto professionalmente. Presso gli studi Rai di Expo abbiamo girato alcune trasmissioni che andranno in onda su RaiTre nella settimana natalizia. In questo senso, il mio desiderio di prolungare l’avventura fino a Natale, è stato in qualche modo esaudito e, naturalmente, Euro-Toques non si ferma qui.
ITALIAATAVOLA

Nessun commento:

Posta un commento