giovedì 10 marzo 2016

AL “KAŠTEL” DI MOTOVUN LA PALMA QUALITÁ/PREZZO



AL “KAŠTEL” DI MOTOVUN


LA PALMA QUALITÁ/PREZZO

Chi visita l’Istria dell’interno non può fare a meno di arrivare

fino a Montona, baluardo della Serenissima che ha visto tante di quelle battaglie che tutti i leoni di San Marco, che ancora si vedono qui in giro, hanno il vangelo chiuso, segno che la città era costantemente in guerra.
Motovun è una cittadina privilegiata: dai merli delle sue mura si può godere di una visione dell’Istria a 360 gradi. Fino a qualche anno fa sembrava un paese semi-abbandonato e l’unico hotel con il suo ristorante non erano proprio raccomandabili.
È stata dunque una piacevole sorpresa per noi mangiare al “Kaštel” (e visitare l’albergo completamente rinnovato) e scoprire uno dei migliori “posticini” della terra istriana.

Un ambiente sobriamente elegante, quasi raffinato, nel quale si respira un’atmosfera positiva; un cordialità famigliare che, alla fine, risulta essere il valore aggiunto di questo locale. Il servizio assicurato dalla chef di sala,Branka che ha vissuto di persona tutte le vicissitudini  del “Kaštel” è inappuntabile; anche in cucina c’è un cuoco di grande esperienza: Erik Goran che ormai conosce tutti i segreti e le fantasie che si possono adoperare nella cucina istriana. Materie prime di grande qualità, cibi (come la pasta, i fuži, i dolci) tutti preparati rigorosamente in casa; aggiungete che le porzioni sono abbondanti e, per contro, i prezzi sono molto competitivi e non ci resta che dare la palma del migliore a questo ristorante che ha riaperto il libro di Marco rimasto chiuso da troppo tempo. I piatti sono tutti una sorpresa ma è naturale che la specialità sia il tartufo bianco o nero, a seconda della stagione.

Per Erik Janko e la figlia Erika, impegnati nella rivalutazione di un turismo che negli anni aveva languito (almeno qui nel cuore dell’Istria) resta l’impegno di tenere alta la bandiera della buona gastronomia tipica, a cominciare appunto da quel tartufo (tuber magnatum) che in questa zona trova il suo habitat migliore. 
Sostene Schena

Nome: KAŠTEL. Località: MOTOVUN (MONTONA).
Gestione: Gip doo di Erik Janko.
Indirizzo: Trg (piazza) Andrea Antico 7 – 52424 Motovun.
Tipo di locale: Ristorante.
Coperti: 150 all’interno (in quattro sale).
Aperto dalle 7 alle 22. Chiuso: solo a gennaio
Telefono: 052/681607; 681735. Fax: 052/681652
Mob. 098 491 784 e 098 9117000
E.mail: info@hotel-kastel-motovun-hr   
Lingue parlate: italiano, inglese e tedesco.
Pagamento: anche credit cards.
Prenotazione: consigliabile.
Distanze: 52 km da Trieste (via Sočerga-Požane-Buzet); 17 km da Buzet. 57 da Abbazia.
Per arrivarci: se venite da Trieste - Buje seguite la direzione Buzet; a Ponte Porton girate a destra in direzione Rijeka e dopo 8 km vedrete sulla destra Motovun; girate a destra e salite per circa 2 km. È possibile (ma non sempre) salire con l’auto fin sotto le mura della città; qualche volta può capitare che dobbiate parcheggiare lungo la strada e salire per un tratto a piedi. La passeggiata è comunque interessante. Se arrivate dal Golfo del Quarnero seguite la direzione Tunel Učka - Lupoglav – Buzet. Da Buzet seguite la direzione Poreć e dopo 15 km siete arrivati all’incrocio (a sinistra) per Montona.

Ambiente           90

Atmosfera          90                   

Servizio              91                   

Qualità               91                  
Vino                    80
Prezzo                 88                  

Rapporto q/p      90

Giudizio finale   91

Nessun commento:

Posta un commento