FIERA MILANO E VERONAFIERE
FANNO SISTEMA A FAVORE
DEL SETTORE AGROALIMENTARE
Nuovo accordo per la fiera unica dell’Ortofrutta
Veronafiere organizza evento ed educational dedicati al vino a
Veronafiere e Fiera Milano, le due più importanti realtà fieristiche italiane, firmano un accordo per dare al Paese un unico appuntamento internazionale annuale dedicato all’ortofrutta che punta su innovazione e mercati esteri.

La partnership è stata presentata a Verona nel corso di Fruit&Veg System.
La prima edizione della nuova fiera dell’Ortofrutta, Fruit&Veg Innovation, si svolgerà dall'8 all’11 maggio 2017, in concomitanza con TUTTOFOOD, a Milano, e vedrà il coinvolgimento di operatori provenienti da tutto il mondo. La
manifestazione completerà l’offerta del comparto emergente dei prodotti
biologici e vegani, largamente presenti a Milano, e godrà anche della
concomitanza con Spazio Nutrizione, il grande convegno
medico-scientifico organizzato da Akesios con Fiera Milano in programma a
TUTTOFOOD 2017, che consentirà di raggiungere anche il settore dei nutrizionisti e dietologi.
L’agreement firmato oggi prevede iniziative congiunte nell’ambito diTUTTOFOOD anche nel settore del vino, che dal 2017 avrà uno spazioorganizzato da Veronafiere.
Il progetto concordato tra Fiera Milano e Veronafiere, regolato da un patto di non concorrenza, prevede la realizzazione di un evento denominato “Wine Discovery” gestito da Veronafiere.
L’area, curata dalla Vinitaly International Academy,
coinvolgerà la produzione italiana e internazionale, esperti del mondo
vitivinicolo e sommelier in eventi di promozione e formazione
professionale rivolti agli operatori presenti alla rassegna milanese.
Fiera Milano e Veronafiere rispondono così all’esigenza di creare sinergie di filiera nell’interesse degli operatori del settore agroalimentare.
«Grazie a questo accordo – spiega Corrado Peraboni, Amministratore Delegato di Fiera Milano –
le due Società fieristiche mettono a fattore comune la propria
esperienza superando logiche di parte per creare un’offerta in linea con
le attese di un mercato maturo e sempre più orientato
all’internazionalizzazione. Si tratta inoltre di due importanti
conferme: in primis la strategia di Fiera Milano volta a creare e
accogliere in TUTTOFOOD format
fieristici dall’alto potenziale di sviluppo per i settori di
riferimento: infatti, solo uno strumento di business reale e organico
che mette a disposizione un’offerta davvero completa per gli operatori
può diventare profittevole anche per chi lo realizza. Questa filosofia
stenta a farsi avanti tra gli organizzatori italiani di fiere – conclude Peraboni –
ma riteniamo che essa sia l’unica soluzione attraverso cui offrire
reali occasioni di progresso per l’intero Sistema Paese. La seconda
conferma è il riconoscimento che Milano fa del ruolo di Verona nel
settore del vino: Vinitaly è una eccellenza del made in Italy che è
compito di tutti tutelare».

Veronafiere
e Fiera Milano hanno anche stabilito di valutare, entro un mese dalla
edizione congiunta 2017 di SaMoTer e Transpotec Logitec (Verona, 22/25
febbraio), la realizzabilità di un piano industriale per lo svolgimento
in contemporaneità delle due rassegne anche nelle edizioni successive.
Nessun commento:
Posta un commento