domenica 11 dicembre 2016

Raindrop cake, il dolce leggerissimo



È la moda del momento 
 tutti la vogliono 
e tutti la cercano
Raindrop cake, il dolce leggerissimo
che sembra una goccia
No, non avete sbagliato a leggere né a vedere, si tratta proprio di un dolce anche se ad una prima osservazione potrebbe sembrare una grande goccia d’acqua. Si chiama Raindrop cake (dall’inglese raindrop-goccia di pioggia) arriva da New York e sta spopolando in tutto il mondo, tramite anche i social, grazie alla sua originalità e al suo aspetto.
Grazie alla rivisitazione dello chef Darren Wong che parte dalla tradizione giapponese, in particolare da un dolce nipponico molto simile, il mizu shingen mochi,  realizzato con pochissimi e semplici ingredienti, sta conquistando tutti gli amanti dei dolci.
È considerato il dessert più delicato che esista, sia per il suo aspetto acquoso, ma anche perché deve essere consumato entro 30 minuti dalla sua preparazione, altrimenti diventa proprio come l’acqua.
Per preparare il “Raindrop cake” basta davvero poco: bisogna scaldare l’acqua, aggiungere alghe agar-agar e zucchero fino alla solidificazione di questo composto che apparirà come una sfera di cristallo. Una buona spolverata di farina di soia e una dose di sciroppo di zucchero di canna per addolcirlo. 
Viene servito con un cucchiaio di melassa e noci grigliate. Soltanto già gli ingredienti suggeriscono un sapore delicato.
Lo chef assicura che è un 

dolce molto buono e dal basso 

contenuto calorico, cosa tra 

l’altro molto importante.

Nessun commento:

Posta un commento