UN CANTIERE DEL GUSTO
NEL PROFONDO NORD
A BELLUNO UN KEBAB
A CHILOMETRO ZERO
Nell’epoca delle start-up va segnalata
nel settore enogastronomico l’iniziativa-esperimento di tre baldi giovani che si sono inventati niente po’ po’ di meno che un kebab “a chilometro zero”... a Belluno.
Sì, proprio nella città che da moltissimi anni di fregia di stare immancabilmente nei primi tre posti della classifica nazionale dei capoluoghi e dove la vita è vivibile più che altrove.
Che fa strano e che questi tre giovani dalle belle speranze abbiano scelto proprio una città dove gli abitanti non sono proprio tanti e che il posto che hanno occupato non sia proprio né centrale né molto visibile ai potenziali clienti.
Ma quando si dice la buona volontà …Ugo Pasqualato, Francesco Sansone e Pier Costantino hanno creduto nella loro idea di un cibo che definiremo “mediterraneo del sud” adattato però ai gusti e alle materie prime dell’Alta Italia... e sarebbe meglio dire delle Dolomiti.
E allora il classico Kebab è diventato Kepastin (dove pastin è un caratteristico macinato della Val di Zoldo); oppure il Keformai (il Bellunese è probabilmente la zona che ha la più alta varietà di formai=formaggi nel nostro Paese); e poi ancora Kebismark, Keverdura etc… per finire con il preferito Kebabelù che si richiama evidentemente alla città che ospita questo “Cantiere del gusto”.
Così, "Cantiere del gusto" hanno chiamato infatti il loro locale i tre moschettieri di questo “fast food” che, attenzione, non vuole, naturalmente, confondersi con quella che è l’idea e il significato corrente e universale del termine; tant’è che i tre, da qualche tempo, stanno proponendo nel loro piccolo locale, anche alcuni piatti originali e particolari a testimoniare che la loro cultura in cucina non si esaurisce nel preparare un semplice Kebab.
Info. Cantiere del gusto
Via Vittorio Veneto 69
32100 Belluno
Tel. 04371770048
www.cantieredellaprovvidenza.com
Nessun commento:
Posta un commento