domenica 15 gennaio 2017

Grenaches du Monde 2017

Grenaches du Monde 2017

Conto alla rovescia per il concorso enologico internazionale

Grenaches du Monde 2017

Chiamati a raccolta i produttori internazionali di Grenache

Chiamati a raccolta i produttori internazionali…
Quinta edizione del Concorso enologico “Grenaches du Monde 2017” ai nastri di partenza , con l'ultima chiamata alla presentazione delle adesioni per i produttori che dovranno essere inviate entro il prossimo 13 gennaio, compilando l'iscrizione online nel sito ufficiale della manifestazione, seguendo le indicazioni al link: goo.gl/h7WWB2. Da quel momento scatterà il conto alla rovescia per il “Grenaches du Monde 2017” che per questa sua edizione si svolgerà ad Alghero in Sardegna, dall'otto all'11 febbraio. Va ricordato che questo concorso internazionale dei Grenaches/Cannonau del mondo è promosso dal Conseil Interprofessionnel des Vins du Roussillon (CIVR) in collaborazione con la Regione Sardegna attraverso l'Agenzia Laore. Un evento univo che già dallo scorso anno è diventato un appuntamento itinerante per questo antico vitigno allevato in gran parte del mondo a vocazoine vitivinicola come Francia, Spagna, Portogallo, Italia (specialmente in Sardegna), ma anche Grecia, Messico, Sudafrica, California, Cile, Australia e molti altri Paesi.

Quattro giorni fra Alghero e Cagliari per il Grenache/Cannonau

Quattro giorni fra Alghero e Cagliari per il…
Il concorso è aperto a tutte le tipologie di vino provenienti da qualsiasi paese o produttore, con una percentuale minima di Grenache del 60%: effervescenti, tranquilli, fortificati, passiti, liquorosi, etc. Sono ammesse tutte le categorie di vini ottenute da uve del vitigno Grenache, compresi suoi sinonimi ufficiali, tra i quali rientra, a titolo di esempio, il Cannonau in Sardegna, il Tai Rosso in Veneto o il Gamay perugino in Umbria, come meglio specificato nel regolamento. L'evento, che vedrà la partecipazione di circa 100 commissari degustatori provenienti da tutto il mondo per la valutazione dei vini in competizione, si articolerà in quattro giornate partendo da Alghero e concludendosi a Cagliari con l’elegante momento “Notte dei Grenaches” nei suggestivi locali della Ex Manifattura Tabacchi con la possibilità di degustare tutti i vini in concorso.

Il vino più coltivato al Mondo

Il vino più coltivato al Mondo
Vitigno d'origine spagnola sicuramente della Catalogna o dell'Aragona, il grenache (garnatxa, garnacha, cannonau, tai rosso…) è di antichissima tradizione nelle aree viticole mediterranee.
Con circa 200.000 ettari, è il vitigno con la maggiore superficie vitata nel Mondo. In Spagna, la terra d'origine (100 000 ha), nel nord del paese, in Aragona, in Castiglia, nel paese basco ed in Catalogna. È anche fortemente impiantato in Francia (90 000 ha) (Roussillon, Languedoc, valle del Rodano, Provenza), in Portogallo, in Italia (specialmente in Sardegna), in Grecia, in Messico, in Sudafrica, in California (regione di Chaparral), in Cile (a sud di Santiago), in Australia (zona di Perth). All'origine, si trattava esclusivamente di grenache nero. Ma poco a poco si sono sviluppate le forme grigie (o rosate) e bianche principalmente al momento dell'espansione dei vini dolci naturali. S’intende vitigno Grenache (rosso, bianco o rosato) e tutti i suoi sinonimi ufficiali: in Italia* (ad esempio e non esclusivo: Cannonau in Sardegna, Tai rosso in Veneto, Gamay perugino in Umbria) secondo il Registro Nazionale delle varietà d'uva pubblicato sul sito del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali (Mipaaf).

Vino potente spesso assemblato con Syrah, il Carignano o il Mourvedre

Vino potente spesso assemblato con Syrah, il…
Il grenache Noir dà vini ricchi in alcool, con una scarsa acidità; e quindi una piacevole rotondità, una bella intensità aromatica (frutta nera molto matura, prugne), ma soprattutto una bella struttura per ottenere un grande potenziale d'affinamento. Il suo colore dipende dalla resa. È spesso assemblato con la Syrah, il Carignano o il Mourvedre.

Vinificato in vino dolce naturale, il Grenache, grazie alla sua ossidazione, conferisce una potente intensità aromatica con note speziate (cacao, caffè, caramello) e di frutta secca (noce, fico, uva passa). 
Ulteriori dettagli per i perfezonisti della conoscenza enologica cliccando qui, pagina CIVR. 

Info : grenachesdumonde.italia@gmail.com
Vinoecibo

Nessun commento:

Posta un commento