venerdì 7 luglio 2017

Vent'anni di Cous Cous Fest

Vent'anni 

di Cous Cous Fest
Dieci giorni tra assaggi, 

gare e concerti

Dal 15 al 24 settembre San Vito Lo Capo (Tp) ospiterà la 20ª edizione del Cous Cous Fest. Gare di cucina, point degustazione aperti tutto il giorno, Joe Bastianich come giudice e Gabbani e Jarabe de Palo in concerto


Sono vent’anni di Cous Cous Fest! Il Festival internazionale dell’integrazione culturale festeggia il suo ventennale con un’edizione speciale, a San Vito Lo Capo (Tp) dal 15 al 24 settembre 2017. Saranno dieci giorni di eventi da non perdere immersi nella bellezza di San Vito Lo Capo e della sua spiaggia mozzafiato, premiata anche quest’anno con le 5 Vele di Legambiente.

Vent'anni di Cous Cous Fest Dieci giorni tra assaggi, gare e concerti

Una gara gastronomica tra chef di 10 Paesi del mondo, degustazioni e cooking show con i più prestigiosi protagonisti della cucina italiana e internazionale, momenti di approfondimento, talk show, spettacoli e grandi concerti gratuiti sotto le stelle. Nella coda d’estate questo lembo di costa proteso verso l’Africa è lo scenario ideale per una rassegna unica, che unisce gastronomia, cultura, musica, spettacolo e un forte messaggio di pace e integrazione tra i popoli.

Il Cous Cous Fest è organizzato dall’agenzia di comunicazione Feedback di Palermo, producer dell’evento, in partnership con il Comune di San Vito Lo Capo.

Vent'anni di Cous Cous Fest Dieci giorni tra assaggi, gare e concerti

L’evento
Protagonista indiscusso dell’evento è il cous cous, piatto ricco di storia ed elemento di sintesi tra culture, simbolo di apertura, meticciato e contaminazione. Intorno a questo piatto nato tra le dune del Maghreb e approdato un po’ in tutto il mondo, si riuniscono a San Vito Lo Capo civiltà, religioni e culture diverse all’insegna dello scambio e dell’amicizia tra i popoli. È questa la magia del Cous Cous Fest, mettere intorno allo stesso tavolo Israele e Palestina, cristiani e musulmani, cittadini europei e mediorientali, il tutto nella splendida cornice di una cittadina stretta tra due riserve naturali e che vanta una spiaggia dalla bellezza incomparabile, pluripremiata per il suo mare cristallino.

Campionato italiano Bia couscous
Sei chef italiani, selezionati attraverso un contest nazionale, si sfidano a San Vito Lo Capo sabato 16 e domenica 17 settembre per vincere il titolo di Miglior chef italiano 2017 e rappresentare l’Italia al Campionato del Mondo di cous cous. Il Campionato italiano Bia couscous, alla terza edizione, è intitolato a Bia, azienda leader europeo nella produzione di cous cous convenzionale e leader mondiale nella produzione di cous cous biologico certificato, main sponsor della rassegna. A votare gli chef in gara una giuria tecnica presieduta da Sonia Peronaci, ed una giuria popolare.

Vent'anni di Cous Cous Fest Dieci giorni tra assaggi, gare e concerti

Il Campionato del mondo di cous cous: a giudicare i cous cous Joe Bastianich
Il Campionato del mondo di cous cous, cuore della rassegna, è la sua anima più allegra e colorata. Nelle cucine di San Vito Lo Capo si incrociano lingue, culture e religioni diverse all’insegna della multiculturalità e dell’integrazione culturale attraverso il cibo. Dieci paesi del mondo si sfidano al Cous Cous Fest tra ricette, sorrisi e cultura.

Due le giurie che giudicheranno i piatti: una tecnica, presieduta da Joe Bastianich, l’imprenditore statunitense di origini italiane partner e fondatore di Eataly Usa, noto in Italia grazie alla partecipazione come presenza fissa tra i giudici di Masterchef Italia e una popolare, formata dai visitatori della manifestazione. In gara con l’Italia - capitanata dallo chef sanvitese Peppe Alongi del ristorante La Cambusa - quest’anno ci saranno Marocco, Tunisia con gli chef Bilel Ouechtati e Aymen Boughanmi, Stati Uniti con lo chef newjorkese Marc Murphy, Israele, Palestina e Francia con la coppia di chef Mohammed e Selma Herbi, del ristorante Le Grain de Folie, nel cuore della campagna fiamminga a nord della Francia.

Vent'anni di Cous Cous Fest Dieci giorni tra assaggi, gare e concerti

Le degustazioni: oltre trenta ricette di cous cous da assaggiare
Quest’anno un nuovo punto di degustazione in centro. Il cous cous, vero protagonista della rassegna, è disponibile nelle tradizionali “Case del cous cous”, i punti di degustazione del piatto della pace che mettono a disposizione oltre 30 ricette di cous cous, tra le versioni più stravaganti e i sapori della tradizione. Al villaggio gastronomico, aperto dalle 12.00 alle 24.00, anche i dolci più golosi della tradizione siciliana, abbinati ad etichette selezionate.

In via Regina Margherita all’angolo con via Abruzzi, la Casa del cous cous dal mondo, gestita dallo chef Piera Spagnolo del ristorante Thaam di San Vito lo Capo, è dedicata alle ricette internazionali. In Piazza Marinella la Casa del cous cous del Mediterraneo, gestita dallo chef Ignazio Galante del ristorante "U Sfizziusu" di San Vito lo Capo, propone un itinerario tra le ricette tipiche del Mare nostrumi. Sulla spiaggia altezza villetta Faro la Casa del cous cous trapanese, gestita da Maddalena Ruggirello di Capo del Gusto di San Vito lo Capo, dà spazio alle ricette del territorio, tra le varianti della tradizione e quelle rivisitate con un po’ di fantasia.

Vent'anni di Cous Cous Fest Dieci giorni tra assaggi, gare e concerti

Nel menu il cous cous di pesce, quello pantesco, la variante con la carne ma anche le busiate al pesto trapanese. Sulla spiaggia la Casa del cous cous del Maghreb, gestita dallo chef Emanuele Russo del ristorante Le Lumie di Marsala, propone le ricette tipiche di questa area geografica del Nord Africa, dove il cous cous è nato. Sempre sulla spiaggia, all’altezza della via Savoia, Al Waha, gestita dallo chef Peppe Buffa del ristorante al Ritrovo di Castelluzzo accoglie i suoi visitatori con arredi arabeggianti e la tipica atmosfera delle dune del deserto.

Colori accesi, tavolini bassi e arredi a tema rendono le degustazioni dal sapore speciale. Quest’anno si aggiunge un nuovo punto di degustazione in paese, la Casa del cous cous di San Vito Lo Capo, in via Nino Bixio, gestita da Alessandro Corte della Taverna Paradiso che proporrà le ricette della tradizione locale.

Vent'anni di Cous Cous Fest Dieci giorni tra assaggi, gare e concerti

L’expo village: gastronomia, artigianato e shopping in centro
All’expo village, dalle 12 alle 24, è possibile immergersi in un coloratissimo mercato, un vero e proprio suq, alla scoperta dell’artigianato e dei manufatti tipici dei paesi in gara e siciliani in particolare.

Le ricette d’autore - Cooking show, grandi chef sul palco
Claudio Sadler, due stelle Michelin, Filippo La Mantia, l’oste e cuoco siciliano, Sonia Peronaci, una delle food blogger italiane più influenti nel campo del food, Sergio Barzetti, volto della Prova del cuoco noto come Mr Alloro per il massiccio utilizzo di questo ingrediente nella sua cucina, e il grande e grosso Giorgione da Gambero Rosso Channel. Sono questi alcuni dei protagonisti dei cooking show. Sul palco gli chef presentano dal vivo le ricette che saranno poi degustate dal pubblico presente. Le ricette sono abbinate ai migliori vini regionali. Il pubblico della rassegna potrà vedere gli chef all’opera, soddisfare le proprie curiosità e interagire con i protagonisti.

Vent'anni di Cous Cous Fest Dieci giorni tra assaggi, gare e concerti

Concerti e spettacoli
Grandi concerti gratuiti, ma anche spettacolo e approfondimento con ospiti prestigiosi. Il Cous Cous Fest è un grande happening d’arte e cultura. La sera esplode la musica a San Vito Lo Capo. Live, cabaret, musical e spettacoli per un un cartellone di grande livello, interamente gratuito.

Si comincia già alla grande venerdì 15 settembre con un concerto internazionale, quello degli Jarabe De Palo, il gruppo spagnolo che festeggerà, insieme al Cous Cous Fest, il ventennale della sua carriera facendo tappa a San Vito Lo Capo con il loro tour mondiale dal titolo “20 anos”. La band approderà a San Vito Lo Capo - dopo tappe dagli Usa all’Europa passando per Messico, Argentina, Perù, Cile, Uruguay, Ecuador, Colombia, Venezuela, Porto Rico e Repubblica Dominicana- per la seconda tappa italiana del loro tour dopo Napoli.

Joe Bastianich - Vent'anni di Cous Cous Fest Dieci giorni tra assaggi, gare e concerti
Joe Bastianich

Sarà una festa speciale che celebrerà anche i 50 anni del suo leader, Pau Dones, cantautore e chitarrista, con un concerto unico che vedrà sul palco una band di 6 elementi che ripercorrerà i più grandi successi della carriera contenuti nell’ultimo doppio album dal titolo 50 Palos, reinterpretati in una nuova veste piano, archi e voce: dalla prima grande hit, La Flaca, tormentone dell’estate 1997, a Depende, Aqua, Grito, Somos, Bonito, Mi piace come sei.

Quest’ultimo lavoro discografico consolida il rapporto speciale degli Jarabe de Paolo con l'Italia dove Kekko dei Modà, Francesco Renga, Noemi e Jovanotti sono ospiti in 4 bellissime featuring. I nuovi arrangiamenti nascono dalla voglia di mostrare i brani nella loro essenza, per lasciare spazio alle sottigliezze e all’immaginazione, per presentarle al pubblico nel loro stato più puro. L’album contiene anche inediti ed è accompagnato anche da un libro scritto da Pau Dones dove vengono raccontati aneddoti legati all'attività del gruppo, esperienze personali e anche riflessioni legate alla malattia appena affrontata.

Vent'anni di Cous Cous Fest Dieci giorni tra assaggi, gare e concerti

Francesco Gabbani
Venerdì 22 settembre arriva sul palco di piazza Santuario Francesco Gabbani, reduce dal doppio successo del Festival di Sanremo: l’anno scorso vinse infatti nella categoria Nuove proposte con il singolo Amen. Il cantautore toscano presenterà dal vivo l’ultimo album, Magellano, che contiene anche il brano vincitore tra i Big del 67° Festival, Occidentali’s Karma, certificato triplo platino per gli oltre 150mila download e streaming, con oltre 81 milioni di visualizzazioni su youtube e il record di video di un artista italiano più visto in un solo giorno con 4.353.802 visualizzazioni realizzate domenica 12 febbraio.

Una scimmia ballerina, tanta ironia, tanta voglia di giocare, far ballare ma anche far pensare che ha conquistato grandi e bambini, complice anche il balletto del video diventato ormai virale. Con la vittoria del premio Tim music per essere stato il brano più ascoltato sull'omonima piattaforma per la musica in streaming Gabbani ha partecipato dell'EuroVision Song Contest 2017 a Kiev, in Ucraina.

Francesco Gabbani - Vent'anni di Cous Cous Fest Dieci giorni tra assaggi, gare e concerti
Francesco Gabbani

Joe Bastianich & The Ramps
Sabato 23 settembre è il turno di Joe Bastianich, frontman del gruppo The Ramps che proporrà un live folk-blues-rock.

Café le Cous Cous, il talk show del Festival
Grandi ospiti si confrontano, a San Vito Lo Capo, su temi d’attualità nel talk show del Cous Cous Fest. Due gli appuntamenti, in programma giovedì 21 e venerdì 22 settembre, alle ore 21:30. Il palco di Piazza Santuario ha ospitato negli anni Gino Strada, fondatore di Emergency, Elio del gruppo Elio e le storie tese, Vladimir Luxuria, il giornalista Alessio Vinci, gli chef Giorgione, Filippo La Mantia, Andrea Morelli e Claudio Sadler, la food blogger Chiara Maci, Carlotta Sami, portavoce per il Sud Europa dell’alto commissariato delle Nazioni unite per i rifugiati (Unhcr), Giovanni Pepi, condirettore del Giornale di Sicilia, Marzia Roncacci, giornalista del Tg2, Massimo Montanari docente di scienze dell’alimentazione all’Università di Bologna.

Per informazioni: www.couscousfest.it

Nessun commento:

Posta un commento