Firenze, per il progetto
Gucci Garden
la partecipazione
anchedi Bottura
All'interno dello storico Palazzo della Mercanzia di Firenze, dove si trovava il Gucci Museo, è nato Gucci Garden. Un progetto avanguardista ideato dal direttore creativo della maison Alessandro Michele.
Il nuovo spazio di piazza della Signoria, accanto a Palazzo Vecchio, è stato organizzato in tre ambienti. Una boutique che propone oggetti unici o a tiratura limitata creati solo per il Gucci Garden. La Gucci Galleria, a cura di Maria Luisa Frisa, area espositiva organizzata per aree tematiche in trasformazione: l’arte esposta è la moda Gucci nel corso del tempo. E poi le due salette per 35 coperti della Gucci Osteria curata da Massimo Bottura.«Viaggiando per il mondo - ha spiegato Bottura - la nostra cucina interagisce con tutto quello che vediamo, sentiamo e gustiamo. Il ristorante contribuirà a ricordare che Firenze è sempre stata un centro di scambi culturali, particolarmente durante il Rinascimento».
In cucina Ana Karime Lopez Kondo, cuoca messicana dal lungo curriculum internazionale e moglie di Taka Kondo, sous chef dell’Osteria Francescana di Modena.
«Adoro Gucci perché stanno facendo esattamente quello che faccio io in cucina – ha dichiarato Bottura a Vogue Italia -. Guardano al passato in una chiave non nostalgica. Prendono il meglio di ciò che c’era ieri e lo proiettano nel futuro con capacità critica». La carta propone piatti simbolo e variazioni dei classici della cucina italiana. Apertura al pubblico il 10 gennaio.
italiaatavola
Nessun commento:
Posta un commento