Enit,
Giorgio Palmucci |
Giorgio Palmucci
eletto presidente
Giorgio Palmucci è il nuovo presidente dell’Agenzia nazionale per il turismo (Enit). A deliberare la decisione è stato il Consiglio dei ministri, dopo il via libera di Camera e Senato avvenuto nelle scorse settimane. A segnalare il nome di Palmucci, attuale presidente di Federalberghi, il Ministro Gian Marco Centinaio.
Un iter piuttosto lungo quello che Palmucci ha dovuto affrontare per arrivare fino a qui e che ancora, ufficialmente, non si è concluso. Il suo nome infatti è spuntato già a fine novembre, poi la nomina è dovuta passare da Camera e Senato con relativa audizione del diretto interessato. Quindi, nella serata di giovedì 10 gennaio, il Cdm ha dato il via libera. Ora si attende la firma del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che dovrebbe avvenire la prossima settimana.
Un percorso lungo visto che si tratta di un decreto essendo l’Enit un ente pubblico. E proprio in quanto tale, soprattutto in campagna elettorale era stato messo sul banco delle inquisizioni dal Movimento 5 Stelle che lo definì un “carrozzone” per via di conflitti interessi presenti all’interno dell’organismo.
La figura di Palmucci sembra tuttavia essere ben lontana da alcuni “giochetti di potere” essendo riconosciuto nell’ambiente per la sua professionalità, la sua preparazione e per essere un “tecnico” del settore.
A riprova di questo, il suo non voler commentare la nomina al momento. Interpellato, ha spiegato con cordialità di voler attendere la firma del Presidente della Repubblica per rispetto della sua carica e del peso della sua decisione definitiva.
Un commento e un augurio è arrivato però dal Consiglio Direttivo di Confindustria Alberghi: «La nomina di Giorgio Palmucci a presidente dell’Enit - si legge in una nota ufficiale - è una buona notizia per tutto il settore. La scelta di un tecnico, un operatore con una lunga esperienza di successo alle spalle, è un segnale molto forte per il mondo alberghiero e turistico in generale. Come operatori sappiamo che il mercato del turismo si muove con grandissima rapidità. Il lavoro dell’Enit, insieme alle Regioni, dovrà essere quello di riuscire a cogliere le grandi opportunità che in questo momento lo sviluppo globale dei flussi turistici sta mettendo a disposizione delle nostre imprese e del nostro Paese».
Nessun commento:
Posta un commento