domenica 13 gennaio 2019

Riso da Cambogia e Myanmar L'Ue ripristina i dazi sull'import

Riso da Cambogia 

e Myanmar
L'Ue ripristina 

i dazi sull'import



Buone notizie per i risicoltori italiani. Dalla prossima settimana torneranno in vigore i dazi Ue sull'import di riso da Cambogia e Myanmar. La decisione è arrivata dopo la richiesta dell'Italia nel febbraio 2018. 

A riportare la notizia è stata l’Ansa secondo la quale la Commissione Ue ha avviato la procedura di approvazione che, salvo colpi di scena, si concluderà mercoledì 16. La misura, che dovrebbe essere operativa entro la prossima settimana, avrà una durata di tre anni prolungabili. I dazi saranno pari a 175 euro la tonnellata nel primo anno, 150 nel secondo e 125 nel terzo.

(Riso da Cambogia e Myanmar L'Ue riporta i dazi per l'import)

Il regolamento sospende per tre anni il regime di scambi agevolato sul riso di cui i due Paesi asiatici godono in quanto economie povere ed è lo stesso su cui i Paesi membri si erano spaccati il 4 dicembre scorso, incapaci di raggiungere la maggioranza qualificata necessaria per approvarlo. Condizione che ha consentito alla Commissione europea di decidere in autonomia.

Una decisione che arriva a conclusione di un lungo iter condito da proteste e preoccupazioni da parte del settore italiano, ma non solo perché il Belpaese era stato sostenuto anche da Spagna, Francia, Portogallo, Grecia, Romania, Bulgaria e Ungheria.

Nessun commento:

Posta un commento