Assalti alle cisterne
di latte sardo
Giovedì pastori
e aziende
in corteo
Sarà una grande manifestazione per la legalità. Così gli organizzatori hanno già ribattezzato il corteo in programma oggi giovedì 14 a Macomer (Nu), per dire basta agli assalti alle autocisterne del latte in Sardegna.
Gli episodi sono una dozzina in meno di un mese e sono proseguiti anche dopo l’accordo sul prezzo del latte ovino, trovato venerdì scorso, che ha fissato a 74 centesimi il prezzo del latte al litro. L’ultimo, in ordine di tempo, risale proprio a sabato mattina, nel Sassarese.La questione, però, non si ferma al solo prezzo del latte: in una nota, i pastori hanno fatto sapere che presto chiederanno una convocazione straordinaria per la modifica degli statuti delle Dop Pecorino Sardo e Fiore Sardo, «che - dicono - riteniamo debbano svolgere un ruolo cruciale nel futuro prossimo. Dovranno essere finalmente il valore aggiunto della filiera, evitando sforamenti nella produzione di Pecorino Romano e al contempo aumentando il valore della materia prima».
«Dopo aver assistito alla inconcludenza dei tavoli regionali che sono durati mesi - proseguono - dove noi non eravamo presenti, ma hanno partecipato altri soggetti rappresentativi dei pastori che adesso ci fanno la lezioncina, abbiamo dato inizio a una protesta che ha consentito, grazie anche ai nostri rappresentanti nei tavoli, di ottenere cose che in anni di discussioni fumose non si erano mai ottenute». Italiaatavola
Nessun commento:
Posta un commento