martedì 12 marzo 2019

La sfida vinta di due coniugi veneti Riaperto in Toscana il Podere Casanova

La sfida vinta 

di due coniugi veneti
Riaperto in Toscana 

il Podere Casanova


Una rinascita segnata da un profondo lavoro di recupero di un vigneto. Podere Casanova è a Montepulciano (Si), una terra da sempre culla di storia e cultura, scrigno prezioso di bellezza e armonia di luoghi e sapori. 

Sono stati i nuovi proprietari, Isidoro Rebatto e la moglie Susanna Ponzin, ad aver creduto nella riapertura dell’azienda vinicola toscana, che ha riaperto nel 2016. Una sfida, la loro, che collega il Veneto, loro terra d’origine, e la Toscana, scelta come dimora del loro progetto.
La proprietà si estende per 16 ettari ai confini della Val d’Orcia, delimitati dal bosco a ovest e da dolci pendii a est e gode della vicinanza dei laghi di Montepulciano e Trasimeno. La gamma di produzione comprende il Nobile di Montepulciano, un grande classico ottenuto da uve Sangiovese al 97%, vino di elevata raffinatezza, dal grande impatto olfattivo e dalla particolare rotondità e morbidezza; il Rosso di Montepulciano, un blend di uve Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot dalla freschezza amabile e ricco di sentori a predominanza fruttata seguiti da note speziate;  l’Igt Irripetibile e Leggenda, due super tuscan frutto di un blend di Sangiovese, Merlot, Petit Verdot e Sauvignon, che regalano un ventaglio esplosivo di note fruttate floreali e speziate, avvolgendo con note tanniche importanti ma non invasive; il Brut Bulles ottenuto da una cuvée di Grechetto, Verdello e Chardonnay lavorate con metodo charmat per richiamare la tradizione veneta anche tra i vigneti toscani; infine l’ultimo nato, il Settecento, un Sangiovese in purezza dalle piacevoli note di mandorle e vaniglia, crostata di amarene, che offre una bocca ampia, dolce e saporita regalando abbondanza e golosità.

(La sfida vinta di due coniugi venetiRiaperto in Toscana il Podere Casanova)
Susanna Ponzin e Isidoro Rebatto

Podere Casanova fa parte dei Vignaioli di Montepulciano, un’associazione di dieci produttori costituitasi l’anno scorso la cui mission è quella di rilanciare il "brand" del Vino Nobile di Montepulciano ricollegandolo alla sua origine storica, e aumentare il valore della qualità percepita di questo vino partendo dal rispetto per il territorio e per la tradizione portando un messaggio consapevole e coraggioso di sostenibilità e sincerità in questo storico areale vitivinicolo.

Per informazioni: www.poderecasanovavini.com

Nessun commento:

Posta un commento