giovedì 11 aprile 2019

Sapere creare miscele per espresso bilanciate e complesse


Sapere creare 
miscele 
CARLO ODELLO
per espresso 
bilanciate 
e complesse

Viaggio da molti anni ormai, ho visto esplodere il fenomeno delle monorigini, mi ricordo quando mi fermavo a scorrere i lunghi tabelloni dei bar che frequentavo all'estero.

Poi nell'arco di qualche anno il fenomeno è esploso anche da noi: le monorigini sono diventate le protagoniste di eventi, comunicazione, disquisizioni. Qualcuno addirittura le ostentava come il futuro, il ritorno alla purezza, la miscela era roba da rigattieri.
Intanto io continuavo a viaggiare e nelle aule dove mi trovavo emergevano con insistenza le domande sulla miscela. Nei mercati nuovi si iniziava a capire che le monorigini sono splendidi giocatori da assemblare in squadre fortissime chiamate miscele. Insomma: blend in ogni lingua, parola sulle labbra di quasi tutti gli allievi.

Quando abbiamo fondato Italian Roasting School ci è venuto naturale definirla come la scuola dedicata alla tostatura e alla miscelazione per espresso italiano. Non ci abbiamo neppure dovuto pensare, l'idea della miscela era scolpita nella nostra mente.
Siamo rimasti noi stessi, anche in balia delle correnti e delle mode, e non abbiamo neppure dovuto legarci all'alberto maestro come Ulisse per resistere alle sirene: per noi la miscela è semplicemente sempre stato il fulcro di tutto. Complessità, equilibrio, potenza: che altro potremmo desiderare dal caffè?
Carlo Odello
(co-fondatore Italian Roasting School)


Un numero ristretto 

di allievi, 

un'alternanza 
tra teoria e pratica 
e forte interazione 
con il docente
Corso "Tostare 

e miscelare 

per espresso italiano", 
dal 7 al 10 maggio 
con Antonio Biscotti







Al centro della formazione i temi più rilevanti del mestiere di un torrefattore. Si parte dalla selezione del caffè verde con teoria e pratica mirate a esercitare le capacità tecniche e sensoriali degli allievi nell'individuare i difetti. Si prosegue con la definizione di curve di tostatura corrette per l'espresso italiano e la comparazione con curve errate, il tutto in un'alternanza tra aula e tostatrice. Si lavora poi sulla ricerca di curve specifiche per le singole origini che compongono una miscela con un inquadramento teorico dei parametri ideali e una lunga serie di sessioni di tostatura. Si chiude con il concetto di miscela per espresso italiano che si concretizza in esercizi su diversi stili di miscela.

Per avere maggiori informazioni scrivi a info@italianroastingschool.com

Chi è Antonio Biscotti
Una storia trentennale quella di Antonio Biscotti che, partito come assistente del proprietario della torrefazione, ne è divenuto poi il titolare insieme a Claudia Balzan. Una storia di successo quella del Griso, come usualmente chiamano la torrrefazione gli amici e i clienti, che va di pari passo con l'annesso locale, vincitore tra l'altro del titolo di miglior caffetteria italiana nel 2016 ai Bar Awards di Bargiornale.

Nessun commento:

Posta un commento