martedì 7 luglio 2020

Pesca e nettarina di Romagna Igp regine della tavola nell'estate 2020

Pesca e nettarina 

di Romagna Igp
regine della tavola 

nell'estate 2020


Eccellenze tutte italiane, le loro proprietà sono state riconosciute da una campagna di comunicazione europea che ha come obiettivo la promozione di prodotti tipici Dop e Igp degli Stati dell’Unione.

Un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute. Ecco perché, soprattutto in questa stagione, è importante mangiare frutta e verdura. E qui si inserisce l’attività di una campagna triennale di comunicazione e promozione della frutta e verdura Dop e Igp finanziata dall’Unione Europea dal titolo “L’Europa firma i prodotti dei suoi territori”. L’iniziativa è stata concepita per promuovere stagionalmente i prodotti Dop e Igp protagonisti, divulgandone la conoscenza ed evidenziando l’importanza di marchi europei che garantiscono qualità ed eccellenza.

Pesche e nettarine di Romagna protagoniste in tavola -  Pesca e nettarina di Romagna Igp regine della tavola nell'estate 2020
Pesche e nettarine di Romagna protagoniste in tavola

Un’attenzione particolare, in questa estate post emergenza Covid sono riuscite a ritagliarsela la Pesca e la Nettarina di Romagna Igp, incoronate “regine indiscusse dell’estate”. Ricchi di vitamina C, potassio, B carotene e provitamina A, sono frutti simili, ma diversi, che è bene imparare a riconoscere.



Come distinguerle
La pesca si riconosce dalla sua epidermide vellutata, mentre la nettarina dalla sua buccia lisca o glabra. Possono essere a polpa gialla o bianca. Le pesche e nettarine di Romagna sono buone perché raccolte al giusto grado di maturazione, sicure perché coltivate con il sistema integrato e garantite perché controllate in tutte le fasi di produzione. Inoltre, la Pesca e Nettarina di Romagna detiene il marchio IGP dal 1997.

Come sceglierle
Le pesche e le nettarine Igp sono disponibili sul mercato dal 10 giugno al 20 settembre. Le numerose varietà inserite nel disciplinare consentono un’ampia scelta lungo tutto il periodo di commercializzazione. L’importate è verificare, al momento dell’acquisto, che vi sia il logo che certifica Indicazione Geografica Protetta (Igp) o nell’etichetta della confezione o sul bollino.

Le pesche di Romagna sono ottime per la salute - Pesca e nettarina di Romagna Igp regine della tavola nell'estate 2020
Le pesche di Romagna sono ottime per la salute

Come conservarle
Sia pesche che nettarine possono essere acquistate anche qualche giorno prima della piena maturazione in modo da poterle conservare per più tempo. L’importante è effettuare una giusta conservazione. Riporre i frutti chiusi in un sacchetto di carta a temperatura ambiente per 2 o 3 giorni. Saranno in questo modo pronti per essere consumati al momento giusto, dolci e mature. Non mettere il sacchetto in frigorifero perché il processo di maturazione viene bloccato, solo quando il frutto è pronto al consumo può essere riposto in frigorifero per qualche giorno ancora.

Come utilizzarle in cucina
Sicuramente buonissime mangiate come una delle porzioni giornaliere di frutta, permettono di rendere più gustoso ogni piatto se abbinate correttamente. Di seguito vi proponiamo due ricette, semplici e veloci, per assaggiarle in una veste un po’ alternativa.
© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento