domenica 11 ottobre 2020

Ripartiamo dal vino Mjère 2015 Michele Calò & Figli

 

Ripartiamo dal vino
Mjère 2015 

Michele Calò & Figli


Profumo ampio con sentori di frutta di bosco e prugna. Al palato presenta un sapore asciutto, con piacevole retrogusto amarognolo e allo stesso tempo morbido. Di buon equilibrio e persistente.

La penisola salentina, ricca di storia e di tradizioni, è terra di fiori, di colori forti e di emozioni intense, pronta a regalare atmosfere, visioni e profumi indimenticabili e irripetibili. Territorio di scambi, di contatti tra est e ovest, nord e sud, qui si sviluppò la grande stagione architettonica del Barocco che, attraverso i numerosi palazzi aristocratici, i portali decorati, le facciate delle chiese, esprime l’incontro di culture diverse. Proprio da questa terra, il cui orgoglio risale potente dalla sua storia, nascono vini unici, irripetibili, dalla spiccata personalità e in armonia con il territorio, pieni della dolcezza dei suoi profumi, della luce dorata del suo sole, della bellezza del suo mare. Tuglie (Le) è il centro in cui l’Azienda vinicola Michele Calò & Figli dal 1954 ha il suo cuore produttivo. I vigneti, situati nelle zone più favorevoli dei comuni di Tuglie, Alezio, Parabita e Sannicola, sono terreni con caratteristiche differenti tra loro ma che conferiscono ai vini sfumature incredibilmente varie dando uve pregiate che vengono selezionate con cura e pressate “sofficemente”.

Vino degustato: Salento Rosso Igp “Mjère” Edizione Limitata 2015 Michele Calò & Figli

Vino rosso prodotto con uve di Negroamaro coltivate col sistema tradizionale ad alberello nella zona più tipica del Salento e precisamente nei comuni di Tuglie, Sannicola, Alezio (Le) su terreni rossi misto sabbia di medio impasto. La raccolta delle uve avviene a mano alla fine settembre. La vinificazione avviene in maniera tradizionale con macerazione lunga delle uve 7-8 giorni a seconda dell’annata e svinatura con buona intensità di colore e profumi. L’affinamento avviene in parte (70%) in acciaio inox e la rimanente parte (30%) in piccoli carati di rovere pregiato per un periodo di circa 12 mesi. Mjère Rosso è caratterizzato da un colore rosso rubino con riflessi granata. Ha un profumo ampio con sentori di frutta di bosco e prugna. Al palato presenta un sapore asciutto, con piacevole retrogusto amarognolo e allo stesso tempo morbido. Di buon equilibrio e persistente. Per informazioni: www.michelecalo.it

Paolo Porfidio è laureato in enologia e lavora come head sommelier al ristorante Terrazza Gallia, al settimo piano dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano. Si è classificato primo nel sondaggio “Personaggio dell’anno 2019 - Premio Italia a Tavola” nella categoria Sala e Hotel. Grande è la sua popolarità nel mondo professionale e sui social network, tanto che nel sondaggio è risultato il candidato più votato in assoluto tra tutte le categorie.

Paolo Porfidio al Terrazza Gallia - Porfidio, da enologo a sommelier «Nel sondaggio vittoria inaspettata»
Paolo Porfidio al Terrazza Gallia

© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento