La stagione calda condiziona di riflesso anche le scelte dei consumatori, orientati verso menu che tendenzialmente propongono piatti freddi e più leggeri. Dalle classiche grigliate agli immancabili insaccati, a farla da padrona è proprio la carne. I consumatori si dimostrano sempre più attenti alle novità proposte e alle caratteristiche organolettiche del prodotto che, oltre alla qualità della materia prima, devono anche garantire un contenuto di originalità.
Da un lato è sempre più variegata l’offerta di prodotti in atmosfera controllata, ideali anche per un picnic o una gita fuori porta, che a fianco dei più classici salumi vedono anche molte alternative cariche di novità. In tavola si passa dunque dagli intramontabili prosciutto e melone, vitello tonnato e manzo all’inglese, alla bresaola di tacchina e al carpaccio celtico di Chianina. Ma non mancano vere e proprie produzioni gastronomiche e piatti pronti da gustare in maniera “smart” senza dover accendere forno o fuochi, come l’arrosto di vitello pronto e comodo in vaschetta.
Marco D’Oggiono, affettati e salumi per tutti i gusti
Centro Carni Company, proposte diverse per i consumatori e i professionisti
In estate non possono mancare gusto e convivialità, così come le tanto attese tavolate tra amici scandite dal ritorno alle grigliate in compagnia. Centro Carni Company, che vanta oltre 40 anni di esperienza e rappresenta una delle maggiori realtà italiane nel settore della lavorazione della carne bovina, ha lanciato sei nuove proposte gourmet legate alla linea barbecue: Picanha, Heavy Steak, New York Strip Steak, Wing Rib Steak, Ribeye Steak, Pitmaster Smoke Flavored Burger.L’azienda padovana propone al mercato diversi marchi. Sono però principalmente due i brand verso i quali l’impresa investe la maggior parte degli sforzi: uno dedicato al canale Retail-Gdo, l’altro rivolto all’Horeca. Il marchio You&Meat nasce nel 2015, proponendosi per primo nel mercato con un burger gourmet caratterizzato da una ricetta speciale e un’ampia tipologia di carni: Chianina, Scottona, Bovino, Aberdeen Angus, Bio e Piemontese, in tagli da 200 grammi (300 grammi nel caso della Scottona). Unika, invece è il marchio per il canale Horeca, con i migliori tagli anatomici di bovino adulto, Aberdeen Angus, Scottona e vitello (sia versione wet-aged sia dry-aged) e una linea di “burger gourmet” in versione fresca e gelo.
«I consumi di carne sono in aumento e sempre più orientati alla qualità», commentano dall’azienda Centro Carni. «Culture, care e control sono tre parole chiave che racchiudono il nostro impegno, una sorta di manifesto nei confronti del cliente (consumatore finale o canale professionale). La mission aziendale consiste infatti nel dare benessere alle persone, credendo con passione nell’innovazione e nel miglioramento». Merita una segnalazione il progetto “MeatSchool”, un’academy di Centro Carni per la formazione, informazione e diffusione della cultura della carne bovina in Italia, che opera grazie ad una rete di collaborazioni e partnership con percorsi specialistici per la costruzione di figure professionali da inserire nelle diverse aree della filiera produttiva. Iat
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