Cappelletti
in brodo...
alla Bellunese
Quante volte ci lamentiamo perché i tortellini, i cappelletti, i ravioli che compriamo non ci soddisfano in pieno e in più non sappiamo come sono fatti e che cosa in effetti contengano!Ingredienti per 4 persone
Brodo di carne 1,5 litro
Fesa di Vitello 100 grammi
Lombo di maiale 100 grammi
Petto di pollo 100 grammi
Mortadella 50 grammi
Burro Lattebusche 30 grammi
Ricotta fresca Lattebusche 80 grammi
Caciotta Lattebusche grattugiata 70 grammi
Piave stravecchio Lattebusche 100 grammi
1 uovo
Noce moscata quanto basta
Sale quanto basta
LA SFOGLIA
4 uova
400 gr di farina
Preparazione
Con il burro Lattebusche, in un tegame cuocete dolcemente le fette di maiale, pollo e vitello per circa 20 minuti o finché non saranno leggermente dorate. Fate raffreddare la carne, tagliatela a dadini con la fetta di mortadella, quindi passate il composto nel mixer. Incorporate la ricotta e la caciotta Lattebusche, il Piave stravecchio grattugiato, l`uovo; unite il sale e una grattugiata di noce moscata e mescolate per amalgamare bene il tutto, Tenete da parte il ripieno.
Per la sfoglia: disponete sulla spianatoia la farina a fontana, rompete dentro le uova, salate e lavorate la pasta con le mani finché l'impasto non risulterà morbido ed elastico. Tirate l'impasto in una sfoglia molto sottile, tagliatela a quadratini di circa 4/5 centimetri e disponete ii ripieno a mucchietti ai centro dei quadrati di pasta.
Portate a ebollizione il brodo di carne e fate cuocere i cappelletti per circa 10 minuti. Serviteli nel brodo caldo con una grattugiata di Piave stravecchio. (Sos)
Nessun commento:
Posta un commento