lunedì 28 febbraio 2022

Sangiovese: Re dei vitigni toscani

 

Sangiovese: 

Re dei vitigni 

toscani

Il filo conduttore dei vini classici toscani è di certo il Sangiovese. Vinificato in purezza, accompagnato dagli uvaggi locali meno famosi oppure in blend insieme ai vitigni internazionali. I vini a base Sangiovese più conosciuti in Italia e nel Mondo sono il Brunello di Montalcino, con la declinazione Sangiovese Grosso. Il Chianti Classico e il Nobile di Montepulciano, quest’ultimo con la sua declinazione chiamata Prugnolo Gentile. E finendo, i vari IGT fuori dalle classiche denominazioni e Super Tuscan composti da blend di Sangiovese e vitigni internazionali.Il Sangiovese è ad ogni modo l’uva a bacca rossa più coltivata in Italia ed è tra i vitigni più versatili e adatti all’invecchiamento.Ma da dove deriva il suo nome?Come spesso accade in questi casi le versioni sono diverse. Alcuni sostengono che vi sia un collegamento con il sangue, uno dei simboli più antichi e più strettamente legati al vino. Questo ha portato alle interpretazioni che la parola Sangiovese derivasse da Sanguis Jovis, cioè il sangue di Giove, attribuitogli forse da un monaco di Sant’Arcangelo di Romagna in occasione di un banchetto papale vicino al monte Giove.Altri invece affermano che derivi da San Giovanni Valdarno, da dove avrebbe origine, chiamata in quest’ultimo caso “sangiovannese”.Fatto certo è che ci regala vini meravigliosi. Un esempio, tra le numerose eccellenze legate a questo vitigno, lo propone Carpineto: è il Nobile di Montepulciano Riserva 2017. Composto da una accurata selezione di uve in principale percentuale di Sangiovese, e in minima parte Canaiolo e altre varietà a bacca rossa, tutte provenienti dell’appodiato di Montepulciano.La vinificazione avviene in acciaio con macerazione sulle bucce per circa 10-15 giorni, a una temperatura controllata compresa tra i 25 e i 30°C. Si eleva per 2 anni in botti ovali di rovere di Slavonia e in barili di rovere francese, per poi affinare 6-8 mesi in bottiglia.Nel calice veste un rosso rubino luminoso ed intenso con sfumature granata. Al naso è fine ed elegante, con note di ciliegia, viola mammola, sentori balsamici e boisè. In bocca si conferma con equilibrio e struttura, sapido, vellutato e con tannini bel amalgamati, regala un finale gradevolmente lungo.


Carciofo, l'ottavo re di Roma: i consigli dei cuochi per celebrarlo al meglio

 

Carciofo, l'ottavo re di Roma: 

i consigli dei cuochi 

per celebrarlo al meglio

Il 13 febbraio a questo che è davvero uno degli ortaggi più apprezzati in Italia è dedicata una giornata celebrativa. Ortaggio dal gusto mai scontato, è immancabile ingrediente della cucina romana. Ecco ricette e abbinamenti

Il Cioccolato di Modica Igp vola a Expo Dubai

 

Il Cioccolato di Modica Igp 

vola a Expo Dubai


Origin Italia, in rappresentanza dei Consorzi di Tutela dell’agroalimentare di qualità, ha preso parte al panel “Food Quality: global control system and innovative procedures” organizzato all’interno del Padiglione Italia, a Expo Dubai, in occasione del forum “People, Planet, Prosperity”. 

DIMMI QUANDO SEI NATO... OGGI 1. MARZO

 DIMMI QUANDO SEI NATO...  OGGI 1. MARZO


Dimmi quando sei nato e... ti dirò chi sei! Un buon astrologo...

L’orto in inverno

 

L’orto in inverno

L’inverno nell’orto è sicuramente meno “colorato” e ospitale di quanto non accada nei mesi più caldi. L’inverno non è però certo privo di profumi e sapori.
Esistono ortaggi che resistono alle gelate invernali e ci regalano piatti robusti, dai sentori ben marcati e che si prestano a ricette corpose e versatili. Cui abbinare, quasi inutile precisarlo per noi wine lovers, i calici più disparati. Vi diamo qualche consiglio per arricchire la tavola durante l’inverno e attendere con gusto la rinascita della primavera.
Filetto di maiale al radicchio
Ortaggio persistente e intenso, pieno di gusto e apprezzato praticamente in tutta Italia. Coltivato fin dal ‘500, è in inverno che il radicchio colora bancarelle, negozi di ortofrutta e mercati. Ricco di antiossidanti e sali minerali, si presta a ricette di grande struttura e spessore, dalle lasagne ai risotti, fino alla carne. E qui vi proponiamo proprio l’accostamento al filetto di suino.Preparazione semplice e sostanzialmente rapida: si fa rosolare il filetto in un filo d’olio extravergine d’oliva. A parte, si taglia il radicchio a striscioline e lo si fa saltare con una noce di burro e un po’ di cipolla tritata. Una volta che l’ortaggio si sarà appassito, si unisce il tutto nella padella dove c’è il filetto. Fate soffriggere per qualche minuto e poi aggiungete – per conferire croccantezza – dei pinoli tritati, sfumando con un calice di buon vino rosso. Aggiustate di sale e pepe e poi servite questo piatto morbido e succulento, cui abbinare il nostro Dogajolo Rosato. Vino a base Sangiovese di buon corpo, grande spessore olfattivo, intenso e persistente, dalla spiccata acidità e dai sentori fruttati e floreali che bilanciano perfettamente i sapori marcati e la succulenza di questo piatto.
Orecchiette con broccoli e salsiccia Il broccolo è il re degli ortaggi sulla tavola invernale. Apprezzatissimo in tutta la penisola, e in particolare nelle regioni del Sud, questa ricetta d’origine pugliese è oggi patrimonio gastronomico nazionale a tutti gli effetti. Si fanno sbollentare i broccoli, si fa rosolare la salsiccia in olio, aglio e peperoncino, per poi unire i broccoli stessi e insaporire.
Niente di più semplice e gustoso, per un primo piatto che vi renderà popolari anche durante una cena con amici. Ed è nella semplicità che si ritrovano gli abbinamenti più sorprendenti. Stavolta vi proponiamo un calice di Cabernet Sauvignon. E quale miglior scelta del Carpineto Farnito: uvaggio in purezza che nasce nella nostra tenuta di Montepulciano, ricco di corpo, struttura e persistenza, dai tannini solidi ma ben levigati, che accompagneranno mirabilmente la mineralità del broccolo, lo spessore della salsiccia, la tendenza sostanzialmente dolce del piatto e la sua aromaticità qualora voleste aggiungere del pecorino in finitura.

Cavolo strascicato

Come non proporvi, infine, una ricetta tipica della nostra regione: la Toscana. Il cavolo strascicato segue, in tutto e per tutto, la tradizione della cucina popolare regionale, fatta di ricette povere, gustose e sostanziose. Gli ingredienti sono pochi: ovviamente il cavolo, le olive nere, il pomodoro e – per chi vuole aumentare la struttura del piatto – la salsiccia tritata. Per chi, invece, è vegetariano o vegano, il cavolo strascicato può essere consumato tranquillamente senza la parte di carne.

Una volta mondato il cavolo, lo si fa bollire per circa 10 minuti. Dopodiché, in una padella, si fa rosolare la salsiccia in abbondante olio assieme a uno spicchio d’aglio. Si aggiungono poi le cimette di cavolo, il pomodoro pelato e le olive, facendo rosolare e insaporire per qualche minuto. Aggiungete sale e pepe, per poi essere pronti a servire la vostra pietanza in un caldo tegame. E per il vino? Un calice di buona struttura, caldo, morbido e fruttato può fare egregiamente al caso vostro. È il momento di stappare una buona bottiglia di Carpineto Chianti Classico.

Queste sono solo alcune delle ricette d’inverno con cui potrete cimentarvi. Proprio per la loro grande versatilità, gli ortaggi invernali si prestano a tante preparazioni: le frittate, gli sformati, le paste, i contorni. Una varietà pressoché infinita cui abbinare, di volta in volta, il vino più adatto al vostro palato e alle caratteristiche della ricetta.

NEI SUPERMERCATI KANGURO SCONTI IMPAREGGIABILI

 

NEI SUPERMERCATI 

KANGURO SCONTI

IMPAREGGIABILI



PROPOSTE possibili 

fino al MARZO 

Che “Aria” tira a Napoli? Sentori di mare e profumi intensi nella cucina di Paolo Barrale

 

Che “Aria” tira a Napoli? 

Sentori di mare 

e profumi intensi 

nella cucina 

di Paolo Barrale

Aria è il nome scelto per la nuova meta golosa della Campania, una stella Michelin, in cui gustare un concetto gastronomico del tutto inedito, che gioca con irriverenza e abbinamenti, sacro e profano, Miseria e Nobiltà

domenica 27 febbraio 2022

Lotta agli sprechi alimentari: cosa abbiamo messo in campo sino ad oggi?

 

Lotta agli sprechi alimentari: 

cosa abbiamo messo in campo 

sino ad oggi?

La strada da fare è ancora lunga, ma negli ultimi anni sta crescendo la consapevolezza del valore del cibo e dell’importanza di evitare gli sprechi. Sempre di più le iniziative per il recupero delle risorse alimentari

Il Rosso di Montalcino che non teme il confronto con il fratello più grande

 

Il Rosso di Montalcino 

che non teme il confronto 

con il fratello più grande


Davvero un Rosso di Montalcino degno di nota questo di Carpineto, che conserva tutte le caratteristiche del territorio, portando con sé l’impronta della storicità della zona da cui proviene

Oltre alle mimose c’è di più! Ecco come e dove festeggiare la Festa delle donne

 

Oltre alle mimose 

c’è di più! Ecco come 

e dove festeggiare 

la Festa delle donne

L'8 marzo si sa è uguale amiche. Una giornata celebrativa che è anche una bella occasione per concedersi momenti spensierati tra wellness, relax, sci, aperitivi, tour in spider e corsi di cucina. Dalle Dolomiti al mare di Napoli, passando per la campagna intorno al fiume Po' ecco le nostre idee per i diversi tipi di donne: dalle avventurose alle social addicted

DIMMI QUANDO SEI NATO... OGGI 28 FEBBRAIO

 DIMMI QUANDO SEI NATO...  OGGI 28 FEBBRAIO


Dimmi quando sei nato e... ti dirò chi sei! Un buon astrologo...

Biraghi, Lupo Alberto protagonista della campagna social anche per il 2022

 

Biraghi, Lupo Alberto 

protagonista 

della campagna social 

anche per il 2022


Biraghi, azienda piemontese tra le più importanti realtà italiane della trasformazione casearia, prosegue la collaborazione con il fumettista Silver, al secolo Guido Silvestri. Il celebre autore di Lupo Alberto anche nel 2022, per il quinto anno consecutivo, firmerà la campagna social di Biraghi, realizzando le vignette satiriche con l’iconico lupo azzurro pubblicate sui canali Facebook e Instagram dell’azienda.

Prezzi triplicati negli ultimi vent'anni: il record è del gelato, aumentato del 224,7%

 

Prezzi triplicati 

negli ultimi 20 anni: 

il record è del gelato, 

aumentato del 224,7%


Iprezzi di beni e servizi sono triplicati negli ultimi vent'anni. Lo rivela una indagine condotta dall'associazione dei consumatori

Mix micidiale tra conflitto e caro energia: come la guerra colpisce il grano

 

Mix micidiale tra conflitto 

e caro energia: 

come la guerra 

colpisce il grano

La guerra in Ucraina porta con sé ricadute pesanti anche per la tavola e le tasche degli italiani. Il balzo dei prezzi sui mercati mondiali delle materie prime alimentari si registra nelle quotazioni del grano e della pasta

sabato 26 febbraio 2022

Coldiretti, agricoltori in piazza per dire “no” alla guerra in Ucraina

 

Coldiretti, 

agricoltori in piazza 

per dire “no” 

alla guerra in Ucraina


Contro la guerra tra Russia e Ucraina, che affossa anche l’economia, sono già migliaia gli allevatori, gli agricoltori e i pescatori della Coldiretti scesi in piazza da nord a sud del Paese perché non riescono più a coprire i costi per il balzo dei beni energetici

Proposta Vini amplia la sede e allarga l'orizzonte europeo

Proposta Vini 

amplia la sede 

e allarga l'orizzonte 

europeo

Dai Vini Estremi ai Vini Vulcanici, dai Vini delle Città ai Vini del Vecchio Impero, l'ultimo progetto dell'azienda trentina riguarda il mondo delle abbazie italiane ed europee

DIMMI QUANDO SEI NATO... OGGI 27 FEBBRAIO

DIMMI QUANDO SEI NATO...  OGGI 27 FEBBRAIO

Dimmi quando sei nato e... ti dirò chi sei! Un buon astrologo...

Covid e viaggi: dal 1° marzo per chi arriva da Paesi extra Ue basta il Green Pass

 

Covid e viaggi: dal 1° marzo 

per chi arriva 

da Paesi extra Ue 

basta il Green Pass

L'ordinanza firmata dal ministro della Salute conferma le regole già previste in Europa e riguarda circa 35 milioni di viaggiatori, un terzo di quelli che abitualmente vengono in Italia

Hotel e ristoranti nel mirino della mafia: Dia e Confindustria provano a difenderli

 

Hotel e ristoranti 

nel mirino della mafia: Dia e Confindustria provano a difenderli

La pandemia e la successiva crisi hanno acuito il rischio di infiltrazioni della criminalità organizzata. Un allarme che Italia a tavola ha più volte lanciato negli anni. Ora la Direzione investigativa antimafia e Confindustria Alberghi hanno siglato un accordo per monitorare e prevenire il fenomeno. Un segnale importante a cui si spera diano seguito altre associazioni

Guerra russo-ucraina: dopo il Covid, per enogastronomia e turismo è di nuovo crisi?

 

Guerra russo-ucraina: dopo il Covid, 

per enogastronomia 

e turismo 

è di nuovo crisi?

I prezzi di grano e gas, già alle stelle dopo settimane di tensione, sono definitivamente esplosi nelle ultime ventiquattro ore, in seguito all'invasione ordinata da Vladimir Putin. Le conseguenze, nel caso il conflitto dovesse protrarsi nel tempo, potrebbero essere pesanti per l'intera economia del Vecchio Continente, Italia compresa, già duramente colpita da due anni di pandemia

Bonus Alberghi, è tutto pronto: lunedì sarà il click day

 

Bonus Alberghi, 

è tutto pronto: 

lunedì sarà 

il click day

Dalle 12 del 28 febbraio sul sito di Invitalia (con un link che verrà comunicato in seguito) sarà possibile compilare il modulo online per richiedere gli incentivi, che ammontano a 600 milioni di euro in quattro anni

venerdì 25 febbraio 2022

La guerra tra Russia e Ucraina nelle parole di Nikita Sergeev: “Chiedo scusa al mondo”

 

La guerra tra Russia 

e Ucraina nelle parole 

di Nikita Sergeev: 

“Chiedo scusa al mondo”

Il cuoco russo del ristorante L'Arcade di Porto San Giorgio (Fermo), una stella Michelin, ha affidato a un lungo post il suo pensiero e le sue preoccupazioni a proposito del conflitto

Città dell'olio: anche Roma aderisce all'associazione

 

Città dell'olio: 

anche Roma aderisce 

all'associazione


Roma entra a far parte delle Città dell'Olio, associazione con l'obiettivo di divulgare la cultura dell'olivo e dell'olio di oliva di qualità e tutelare e promuovere l'ambiente ed il paesaggio olivicolo.

DIMMI QUANDO SEI NATO... OGGI 26 FEBBRAIO

 DIMMI QUANDO SEI NATO...  OGGI 26 FEBBRAIO


Dimmi quando sei nato e... ti dirò chi sei! Un buon astrologo...

Beni alimentari: boom dei prezzi, le famiglie spendono 270 euro in più

Beni alimentari: 

boom dei prezzi, 

le famiglie spendono 

270 euro in più


Esplodono a gennaio i prezzi dei beni alimentari, portando una famiglia a spendere in media +270 euro l'anno solo per l'acquisto di cibo. È quanto ha riferito il Codacons, che ha rielaborato i dati sull'inflazione diffusi dall'Istat determinando la classifica dei generi alimentari i cui listini sono cresciuti di più nell'ultimo mese.