martedì 5 luglio 2022

RICOTTINE LATTEBUSCHE ALLE ERBE CON PATATE PORRI E OLIVE NERE

RICOTTINE LATTEBUSCHE

ALLE ERBE CON PATATE

PORRI E OLIVE NERE


Con l'arrivo del caldo ecco un piatto fresco e saporito per culla difficile da preparare previo l'acquisto di ingredienti a chilometro zero e cioè freschissimi

 

Ingredienti per 4 persone

250 g di ricotta Lattebusche

600 g di patate a pasta gialla (medie)

3 porri

Una dozzina olive di Kalamata

1 mazzetto di prezzemolo

Alcuni fili di erba cipollina

Il succo di 1 limone

1 spicchio di aglio

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Sale e pepe rosa in grani

Preparazione (20 minuti circa)

Lavate e scolate bene le erbe aromatiche; lasciando da parte metà dei fili di erba cipollina per la decorazione, sminuzzate i rimanenti e tritate le foglioline di prezzemolo.

ln una terrina lavorate la ricotta insieme al trito di erbe, a un cucchiaio di olio e a un pizzico di sale.

Con il composto ottenuto riempite quattro stampini lisci da budino che riporrete in frigorifero fino al momento di servire.

Nel frattempo sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a spicchi non troppo sottili; mondate i porri eliminando la parte verde del gambo, lavateli e riduceteli a rondelle dello spessore di circa 2 cm.

Mettete la verdura in una casseruola dal fondo pesante con due cucchiai di olio; unite lo spicchio di aglio sbucciato e diviso in due parti, il succo filtrato del limone e una presa di sale. Coprite e fate cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti, fino a quando la verdura sarà tenera.

Spegnete il fuoco ed eliminate l'aglio; aggiungete le olive nere intere, mescolate bene e regolate di sale a seconda della sapidità delle olive utilizzate.

Distribuite la verdura sui piatti individuali, profumandola a piacere con prezzemolo tritato; prelevate dal frigorifero gli stampini, passate velocemente i bordi sotto acqua calda corrente e sformateli a lato delle porzioni di verdura.

Guarnite ogni budino di ricotta con un filo di erba cipollina sminuzzato finemente, un altro filo spezzettato e alcuni grani di pepe rosa.

Il vino

Va servito un Lugana della Valpolicella Tommasi, vino dal profumo delicato e gradevole, con sapore fresco e armonico.


Nessun commento:

Posta un commento