Notte di San Lorenzo, ecco i cieli più belli
dove vedere
le stelle cadenti
In vista della celebre notte, dove abitualmente si registra il picco dello sciame di Perseidi, segnaliamo quattordici luoghi speciali e i rispettivi hotel scelti abitualmente dagli appassionati di astroturismoDal Madagascar ai Pirenei, dall'Alto Adige alle Maldive, viaggi lungo le rotte delle comete, alla ricerca degli angoli del mondo con il più basso tasso di inquinamento luminoso
myluxuryexperiences.it
«Guardate le stelle e non i vostri piedi. Provate a dare un senso a ciò che vedete, e chiedervi perché l’universo esiste. Siate curiosi». A seguire questo prezioso consiglio di Stephen Hawking è l’appassionata schiera di esploratori siderali, che sceglie una destinazione per la sua volta celeste. Cresce di anno in anno il numero degli appassionati di astroturismo che organizzano un viaggio e prenotano un hotel per le sue stelle. Non stiamo parlando di attestati di qualità, ma dello spazio e dell’osservazione dei pianeti. Viaggi lungo le rotte delle comete, alla ricerca degli angoli del mondo con il più basso tasso di inquinamento luminoso. Il 10 agosto cade la notte di San Lorenzo, delle stelle cadenti, quando, stando con naso e occhi all’insù, si vede il cielo che si illumina di scie sfolgoranti e i sogni diventano realtà.
Ecco 14 luoghi speciali dove ammirare lo sciame delle Perseidi e non solo.
Tsarabnjina - Madagascar
In quest’isola, isola sacra, a nord di Nosy Be, in Madagascar, la stellata è quasi frastornante. Nell’unico resort dell'isola, il Constance Tsarabanjina, dopo il tramonto, le luci artificiali vengono spente del tutto per non disturbare le tartarughe marine che vanno a nidificare sulla spiaggia. Grazie al binocolo messo a disposizione dal personale dell’hotel si possono ammirare pied dans l’eau, in un silenzio quasi assordante, uno dei più intensi cieli stellati, che si riflette e brilla in modo speculare al mare, reso argentato dal fenomeno della bioluminescenza del plancton.
Constance Tsarabanjina | Tsarabanjina island B.P 380 Helville 2007, 501, Madagascar | Tel. +261 32 05 152 29
Cielo notturno al Costance Tsarabanjina in MadagascarConstance Halaveli - Maldive
Al Costance Halaveli, lussuoso rifugio a 5 stelle, adagiato nell’atollo di Ari Nord delle Maldive, luogo ideale per rigenerarsi in un’oasi di pace, il team del centro Diving TGI Maldives organizza serate di osservazione guidata. Sdraiati sul ponte di uno dei tradizionali dhoni, si ascoltano i racconti su Cassiopea e sul Cigno, sulla brillantissima Deneb, la sua coda, un astro luminoso 60mila volte il Sole e il suo becco, famoso per essere la più incredibile stella doppia del cielo: una coppia di gemme brillantissime, una dalla luminosità azzurrata e l'altra arancio.
Constance Halaveli Maldives | Halaveli Island, Maldive | Tel +960 6667000
Cielo stellato alle MaldiveTenerife - Spagna
Quest’isola, nell’arcipelago delle Canarie, è stata certificata come destinazione turistica di rilievo ai fini dell’iniziativa Starlight, una dichiarazione congiunta del 2007 da parte di diverse agenzie internazionali, tra le quali l’UNESCO, che ha affermato l’esistenza di un diritto all’osservazione delle stelle insieme a un principio di tutela della qualità del cielo notturno. Qui un insieme di condizioni ambientali e climatiche, tra la ventilazione dei venti Alisei, impedisce la formazione di nubi, rendendo così i cieli delle Canarie i più limpidi e tersi dell’intera Europa, tutelati addirittura da una “Legge sulla Protezione della Qualità Astronomica degli Osservatori”.
Il Bahía del Duque, resort della Select Collection (https://selectcollection.com) sospeso sull’oceano nella Costa Adeje, organizza escursioni al Parco nazionale del Teide, uno dei più visitati di tutta l'Europa, definito dalla NASA come una "finestra sull'universo" e 3° miglior posto al mondo per osservare le stelle. Da qui si ammira il cielo stellato stagliarsi su formazioni rocciose preistoriche e antiche pinete.
Gran Hotel Bahía del Duque Resort | Av. de Bruselas, s/n, 38660 Costa Adeje, Santa Cruz de Tenerife, Spagna |Tel.+34922746900
Bahia Del DuqueI cieli d'Irlanda
Questo Paese, con i cieli più bui d’Europa, conta 3 International Dark Places ufficiali su 80 in tutto il mondo. Uno di questi si trova nella contea di Kerry dove, nei 700 chilometri quadrati di cielo puro e non inquinato dalla luce artificiale, la superficie dell’Atlantico fa da specchio allo splendore degli astri celesti https://www.kerrydarkskytourism.com .
Un altro luogo di culto per godersi il cielo stellato è il Mayo International Dark Sky Park. Si trova sempre lungo la costa ovest, dove corre la Wild Atlantic Way. Copre un’area di 150 chilometri quadrati e abbraccia i due parchi nazionali Ballycroy National Park e Wild Nephin Wilderness.Tra i suoi luoghi più suggestivi dell’area per ammirare il cielo di notte, il Claggan Mountain Coastal Trail, con una passerella in legno di oltre 2 chilometri che segue un tratto di costa. Il terzo sito è l’OM Dark Sky Park & Observatory in Irlanda del Nord. Ha preso il nome da quello che viene definito il suono dell’universo e i suoi cieli sono incorniciati dal verde della foresta di Davagh, nella contea di Tyrone. Si può ammirare il cielo all’aperto o dal centro visitatori hi-tech ad alto grado di interattività, dotato di un potente telescopio. Per godersi lo Sky Park, ideali i particolari cottage a forma triangolare con una porzione di tetto trasparente di Sperring View Glamping.
Notte stellata in un cielo d'Irlanda
Nessun commento:
Posta un commento