Longarone
Il Giro d’Italia
protagonista
alla Mig 2022
Presentazione delle tappe venete con i campioni delle due ruote e il “Gelato rosa”
Il Giro d’Italia pedala con la Mig.
Alla Mostra Internazionale del Gelato Artigianale (di scena a Longarone fino al 30 novembre) un evento rosa.
Protagonista la Maglia Rosa ufficiale della corsa 2023, preparata dalla Manifattura Valcismon di Fonzaso (Gruppo Castelli).
Lo stand della Regione Veneto ha ospitato quindi la presentazione delle tappe che tra pochi mesi infiammeranno il Giro: la Pergine Valsugana-Caorle (24 maggio), la Oderzo-Val di Zoldo (25 maggio) e la Longarone-Tre Cime di Lavaredo (26 maggio). Tre frazioni che caratterizzeranno la corsa in Veneto e ben due nel Bellunese, con i tapponi dolomitici del 25 e 26 maggio destinati a scrivere altre pagine epiche del ciclismo.
Ad analizzare la corsa, insieme ai sindaci delle città di tappa, proprio gli esperti. Due ciclisti in attività, che prenderanno parte al Giro 2023 come Filippo Zana (campione italiano su strada 2022) e Andrea Vendrame (che vanta ormai diverse partecipazioni nelle grandi corse a tappe).
Ma a raccontare le tappe erano presenti anche Paolo Slongo (già allenatore di Vincenzo Nibali e direttore sportivo del team Trek Segafredo), il “delfino di Bibione” Franco Pellizzotti (grande scalatore, oggi direttore sportivo del team Bahrain), e Paolo Artuso (allenatore della squadra Bora). .
Di sicuro ci sarà il “Gelato rosa”, dedicato alla corsa e con un occhio di riguardo per gli atleti. Un gusto di alto valore proteico e golosissimo, con una base di ricotta, succo e polpa di fragola e un tocco di ribes rosso, provenienti rigorosamente dalla montagna bellunese. Una nuova ricetta pensata dai maestri gelatieri della Mig per l’occasione.
«Il Giro 2023 molto probabilmente verrà deciso nelle due tappe bellunesi, uno spettacolo di sport, di montagna e di passione. La novità di presentare la corsa alla Mig è un modo per avvicinarci alle grandi giornate che vivremo a maggio» commenta il sindaco di Longarone, Roberto Padrin. «La tappa che partirà da Longarone, nell’anniversario dei 60 anni dalla tragedia del Vajont, e arriverà fino alle Tre Cime di Lavaredo segnerà davvero una delle pagine del ciclismo internazionale. Intanto cominciamo a gustare il Giro con il gelato rosa».
«Il Giro 2023 sarà un’altra grande occasione per far vedere al mondo intero la bellezza delle nostre Dolomiti bellunesi» aggiunge il sindaco di Val di Zoldo, Camillo De Pellegrin.
Nessun commento:
Posta un commento