lunedì 20 febbraio 2023

SORSI DI GRAPPA: UNA NUOVA RUBRICA SU GRAPPA NEWS

 SORSI DI GRAPPA: 

UNA NUOVA RUBRICA 

SU GRAPPA NEWS


Da una piccola indagine realizzata prima di Natale è emerso che un quarto degli italiani durante le feste si sarebbe goduto un grappino anziché altri spirits di moda. Non vogliamo pensare che questo dato sia davvero rappresentativo della popolazione, ma fatto sta che la grappa resta la nostra acquavite di bandiera. 
Per questo abbiamo deciso di inaugurare una rubrica su Grappa News (www.grappanews.com) in cui proporre, in video e con slide, questa eccellenza italiana secondo la formula innovativa del Codice Sensoriale Grappa (shop.assaggiatori.com).
La prima puntata spiega perché la grappa è un’acquavite unica, ma poi sono seguiti i ritratti delineati dalla legge, dalla chimica e dall’analisi sensoriale scientifica. E sarà proprio su questo che ci soffermeremo di più andando alla fonte del suo aroma primario (territori e vitigni), del potenziamento che avviene con la fermentazione, della scultura generata dalla distillazione e dell’eventuale elevazione in legno o abbinamento con le piante officinali.
Con Sorsi di grappa abbiamo aperto anche un’altra rubrica che titola Oltre la grappa e ha un sottotitolo un po’ polemico: acquaviti e liquori famosi o curiosi per i grappaioli che amano il gin.
Non c’è cattiveria in questo, vuole solo essere un’esortazione per i grappaioli a credere nel loro prodotto e a comunicarlo, proprio in un periodo storico in cui la grappa potrebbe contribuire al turismo enogastronomico ottenendo un ritorno di immagine e di successo commerciale.


Chi è il Centro Studi Assaggiatori
Il Centro Studi Assaggiatori, fondato nel 1990 per operare in chiave metodologica e di trasferimento della conoscenza nell’ambito delle scienze sensoriali, svolge, anche in partnership con Good Senses, la sua attività in cinque aree: edizioni, test di analisi sensoriale, formazione, gestione di organizzazioni non profit e ricerca. Editore de L’Assaggio, Sensory News, Coffee Taster e di una ventina di libri, ogni anno svolge test su centinaia di prodotti e percorsi formativi per oltre 1.500 allievi, a fianco di Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè, Istituto Internazionale Chocolier, International Academy of Sensory Analysis, Istituto Nazionale Espresso Italiano srl Benefit, Narratori del gusto, Assaggiatori Italiani Balsamico, Istituto Eccellenze Italiane Certificate. Ospita regolarmente studenti per tesi e stage e ricercatori italiani e stranieri. Nel corso dei quasi trent’anni di attività ha generato una banca dati di oltre 300.000 test sui consumatori e profilato in laboratorio 33.000 campioni di prodotti o servizi di oltre 170 merceologie.

Chi è Luigi Odello
luigi.odello@assaggiatori.com
Enologo, giornalista, professore a.c. in università italiane e straniere, fondatore di Odello Associati, presidente Centro Studi Assaggiatori e dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè, amministratore delegato Narratori del gusto, Istituto Eccellenze Italiane Certificate e Istituto Internazionale Chocolier, segretario accademico dell’International Academy of Sensory Analysis,  membro del consiglio di amministrazione di Good Senses e Istituto Nazionale Espresso Italiano, presidente del comitato scientifico del medesimo e di quello dell’Istituto Nazionale Grappa, membro dei comitati scientifici di Koinon e Fondazione Minoprio, coordinatore Conferenza delle Accademie, direttore de L’Assaggio, Sensory News, Coffee Taster e Grappa News.
Nel corso della sua carriera ha maturato particolari competenze in analisi sensoriale e nell’implementazione dell’innovazione in aziende dedicando particolari approfondimenti alla programmazione neurolinguistica e all’analisi transazionale. In ambito universitario è giunto a svolgere oltre 300 ore l’anno di lezione, è relatore o correlatore di quasi 200 tesi di laurea e autore di numerose pubblicazioni. Ha al suo attivo 55 libri e collaborazioni con le più importanti riviste del settore, è relatore in numerosi convegni sia in Italia, sia all’estero.

Nessun commento:

Posta un commento