Un italiano su dieci sceglie i viaggi sui social. Ecco le mete
più gettonate
Un sondaggio di HolidayPirates Group ha portato sotto i riflettori il numero di italiani che si fanno condizionare dai social per la scelta di una meta turistica: i più influenzati sono i giovani sotto i 25 anni. PiratinViaggio, poi, suggerisce dieci mete imperdibili per contenuti a prova di social media: da Santorini all'aurora boreale in Islanda
I social media sono ormai una parte importante della vita delle persone e ne è un esempio il dato che emerge dal 2022 degli italiani: ogni giorno, infatti, ogni abitante dello Stivale ha speso circa 1 ora e 48 minuti della propria giornata online. Le piattaforme, poi, influenzano le decisioni di acquisto e le scelte quotidiane: tra le motivazioni principali per cui si utilizzano i social media - oltre all’informarsi, al rimanere in contatto con i propri cari e al passare il tempo - vi è anche la ricerca di ispirazione per nuove cose da fare. Si ricercano quindi anche idee per nuovi viaggi, così come tips and tricks; questi dati vengono peraltro confermati da un poll Instagram realizzato da PiratinViaggio - la piattaforma italiana del gruppo HolidayPirates Group, il portale di offerte di viaggio più seguito in Italia ai suoi utenti - dal quale è emerso che il 60% degli utenti sui social media sono interessati a contenuti relativi a nuove destinazioni, il 24% a consigli e trucchi, il 12% ad alloggi particolari e il 5% alla cucina locale.
Sui social si ricercano anche idee per nuovi viaggiViaggi, il 10% degli italiani è condizionato dai social
Eppure, in relazione ai viaggi, in un recente sondaggio di PiratinViaggio soltanto il 10% degli italiani ha ammesso di farsi condizionare nella scelta di una meta dalla sua “instagrammabilita`”. Analizzando più nello specifico le fasce di età dei rispondenti la percentuale si alza lievemente nella fascia di età 25-41 anni (15%) e arriva quasi a raddoppiare nei rispondenti sotto i 25 anni (20%) mentre diminuisce molto per i rispondenti tra i 41 e i 57 anni (5%) e tra i 58 e i 76 anni (5%). Poche anche le persone, nello specifico il 17%, che affermano di aver cercato di rendere più bella e attraente la destinazione in cui alloggiavano nel racconto sui social media. Tra questi, in particolare il 43%, lo ha fatto per mantenere una linea estetica coerente con i propri contenuti precedenti e, sempre tra chi ha risposto in modo affermativo, il 49% si è concentrato sul far apparire più interessanti le attrazioni turistiche visitate.
I dati sul rapporto degli italiani con viaggi e socialAnche per quel che riguarda il far sembrare la destinazione più interessante nel racconto sui social media i risultati cambiano comparando le risposte per fasce di età arrivando al 26% per gli Under 25 e al 22% per le persone tra i 25 e i 41 anni; la motivazione resta quella di mantenere un feed coerente, dichiarata rispettivamente dal 54% delle persone (<25) e dal 44% (25-41 anni). Come per i precedenti risultati cala invece la percentuale di utenti che ammettono di abbellire il proprio racconto nelle fasce di età più mature: il 13% nella fascia 42-57 anni e il 10% per le persone sopra i 57 anni. Interessante è però il fatto che, nella prima fascia di utenti, la motivazione principale risulta essere quella del convincersi di aver passato una vacanza migliore rispetto a quella che è effettivamente stata, scelta dal 44% dei rispondenti, mentre nell’ultima fascia di età presa in considerazione emergono entrambe le motivazioni ovvero mantenere un fee coerente (50%) e convincersi di aver trascorso una vacanza migliore (45%).
10 destinazioni "instagrammabili"
Per chi, in viaggio, vuol contare su mete in grado di regalare anche foto o video “iconici” da poter condividere sui propri social, ma anche per chi è in cerca di ispirazione e panorami mozzafiato, PiratinViaggio suggerisce 10 mete imperdibili per contenuti a prova di social media.
- Santorini, Grecia: grazie alle sue chiese bianche con le cupole blu, i paesini arroccati a picco sul mare e i tramonti da sogno, Santorini è l’isola greca per antonomasia e la regina degli scatti scenografici.
- Chefchaouen, Marocco: la magica città blu nel nord del Marocco, è una meta spettacolare e unica nel suo genere; nonostante sia molto famosa, rimane una città tranquilla da visitare perdendosi tra i tanti vicoli alla ricerca di angoli pittoreschi.
- Bali, Indonesia: dondolarsi su un’altalena tra gli alberi della giungla, ammirare sconfinate risaie verdi o visitare affascinanti templi: tutto questo è possibile a Bali, una delle isole più fotografate dei social.
- Cappadocia, Turchia: è un luogo unico al mondo in cui non mancano le photo opportunity: dai paesaggi affascinanti con colline a perdita d’occhio sorvolate da colorate mongolfiere fino alle curiose formazioni rocciose, chiamate “camini delle fate”.
- Kyoto, Giappone: meta da sogno per eccellenza, il Giappone offre moltissimi spunti per contenuti a prova di like. Nella città di Kyoto, ad esempio, particolarmente rinomato è il Fushimi Inari Taisha, un percorso famosissimo per i suoi torii arancioni e Arashiyama, una foresta di bambù situata appena fuori dalla città.
- Costiera Amalfitana, Italia: rinomata in tutto il mondo per le sue cittadine affacciate sul mare, il buon cibo e le piccole calette in cui rilassarsi sotto il sole campano, la Costiera Amalfitana è la destinazione ideale per splendidi scatti fotografici.
- Val d’Orcia, Italia: con i suoi bellissimi paesaggi costellati di piccoli borghi, scenografici filari di cipressi e sterminati campi di grano, la Val D’Orcia in Toscana si presta a foto ricordo veramente spettacolari.
- Singapore: uno dei luoghi più avveniristici del mondo, tra grattacieli super moderni e attrazioni sorprendenti che si alternano a quartieri etnici in cui sopravvivono le antiche tradizioni, Singapore è una meta decisamente affascinante.
- Dolomiti, Italia: rientrano sicuramente nella bucket list di molti amanti dei viaggi: dai laghi color smeraldo incastonati ai piedi di alte montagne alle piccole chiesette immerse in verdi vallate, le occasioni per uno scatto o un video di certo non mancano.
- Islanda: l’aurora boreale è uno dei fenomeni naturali più affascinanti del pianeta! Una delle mete in cui è possibile ammirarla e, se si è fortunati, realizzare contenuti memorabili è l’Islanda, un’isola dalla natura selvaggia caratterizzata da cascate vertiginose, geyser esplosivi e laghi bollenti.
Nessun commento:
Posta un commento