CASEUS 2023: A PADOVA
TUTTO IL MEGLIO
DEL COMPARTO CASEARIO
Padova, agosto 2023 – Latte, caglio, sale e poi latitudine, altimetria, temperature e tempi di attesa, in poche parole una vera e propria arte bianca che si mostrerà in tutte le forme possibili. Caseus 2023, il concorso dedicato alle grandi produzioni casearie DOP e alle piccole produzioni di fattoria, ritorna il 30 settembre e il 1° ottobre 2023 a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (PD).
Giunto alla 19ª edizione Caseus è tra i più grandi eventi nazionali dedicati al comparto caseario che, già dalla scorsa edizione, lancia lo sguardo oltre confine per continuare un confronto costruttivo e stimolante; riproposto, infatti, il format che accompagnerà i visitatori attraverso tre differenti percorsi: Caseus Veneti, Caseus Italie e Caseus Mundi. Già confermate per quest’ultimo le presenze di produttori provenienti da Polonia, Grecia, Ungheria e Slovacchia.
La kermesse tutta veneta, organizzata da Aprolav e Regione del Veneto, riunirà inoltre il popolo di allevatori, pastori, casari e affinatori che danno vita alle grandi produzioni DOP italiane: Grana Padano, Asiago, Casatella Trevigiana, Provolone Valpadana, Monte Veronese, Piave, Montasio e Mozzarella STG. Denominazioni i cui formaggi più meritevoli verranno premiati nella mattinata di sabato dal concorso Caseus Veneti.
Si confronteranno, invece, con un concorso a loro dedicato le piccole produzioni di Fattoria provenienti da ogni angolo della Penisola, protagoniste del percorso Caseus Italie.
Fittissimo il calendario di incontri tra visitatori e produttori, consorzi di tutela, chef, pizzaioli e cuochi contadini. oltre cinquanta le degustazioni guidate durante le due giornate, Nel parco di Villa Contarini troverà spazio il mercatino dei prodotti tipici da tutta Italia e il mercatino dei caseifici e delle PPL regionali. Sarà un vero e proprio emporio del gusto che vuole porre l’attenzione su un comparto regionale e nazionale che, non senza difficoltà, riesce a produrre eccellenze invidiate e copiate in tutto il mondo. Scopo dell’evento, infatti, valorizzare il prodotto Made in Italy e educare il consumatore ad una scelta consapevole.
Caseus conferma, dunque, il proprio ruolo di riferimento nella promozione di una cultura casearia di qualità; per questo l’edizione 2023 rinnova per tutto il programma l’ingresso gratuito.
Per altre info www.caseusitaly.it
Nessun commento:
Posta un commento