Viaggio tra
i formaggi
Lattebusche
Continua il nostro viaggio tra alcuni formaggi Dop di Lattebusche, il grande caseificio bellunese con Bar Bianco a Busche di Cesiomaggiore, situato sulla strada statale n.50 del Grappa e Passo Rolle.
L’AsiagoDOP Fresco
L'Asiago DOP Fresco è un formaggio morbido a pasta semicotta, di colore bianco o leggermente paglierino, con occhiatura marcata ed irregolare. La crosta esterna è sottile, liscia e regolare. Visto il breve periodo di stagionatura, risulta determinante la qualità della materia prima che Lattebusche utilizzata nella lavorazione, la quale conferisce all’Asiago DOP Fresco un sapore delicato e gradevole, leggermente acido, non salato e soprattutto mai amaro. L’aroma richiama sentori riferibili in maniera netta allo yogurt, al burro e al latte maturo.
Asiago stagionato dop
Il luogo di origine dell’Asiago DOP Stagionato è l’omonimo altopiano della provincia di Vicenza, ambiente ricco di pascoli incontaminati e dall’antica tradizione casearia e Lattebusche
propone l’Asiago DOP Stagionato nelle stagionature mezzano e vecchio. La pasta si presenta compatta, con occhiatura sparsa di piccola e media grandezza. In principio è di colore paglierino, ma con il procedere della stagionatura si avvicina all’ocra; la crosta è dura, liscia, e tende al bruno con l’aumentare della maturazione. L’Asiago DOP Stagionato ha un gusto intenso e caratteristico: leggermente dolce nella tipologia mezzano, acquisisce con il procedere della stagionatura note piccanti e un aroma marcato che lo rendono inconfondibile
Caciotta bio al peperoncino
La Caciotta piccola bio al Peperoncino Lattebusche è un formaggio molle prodotto presso il caseificio “La Genzianella” di Padola di Comelico Superiore (BL), a oltre 1200 metri di altitudine. La materia prima utilizzata per la sua produzione è il latte raccolto nei territori del Comelico, una verde e incontaminata valle dolomitica. Fatto con latte biologico di montagna, è un formaggio a breve maturazione che si distingue per il contrasto tra il gusto delicato della sua pasta morbida, con sentori di yogurt e burro, e le note piccanti del peperoncino rosso.
Nessun commento:
Posta un commento