La combo perfetta
degli italiani
per le Feste natalizie?
Aperitivo in casa e Spritz
Secondo i dati emersi dal sondaggio su un campione di oltre mille italiani tra i 18 e i 65 anni, lo Spritz è la scelta principale per il 29% degli italiani durante l'aperitivo natalizio, soprattutto se consumato a casa
Durante le festività di fine anno, il 64,5% degli italiani opta per celebrare l'aperitivo tra le pareti domestiche, con amici, parenti, partner o colleghi. Uno dei cocktail preferiti rimane lo Spritz, scelto da due italiani su tre, come confermato da un'indagine condotta da AstraRicerche per Select, l'aperitivo di Gruppo Montenegro nato a Venezia nel 1920. Secondo i dati emersi dal sondaggio su un campione di oltre 1.000 italiani tra i 18 e i 65 anni, lo Spritz è la scelta principale per il 29% degli italiani durante l'aperitivo natalizio, soprattutto se consumato a casa.
Il web continua a essere una fonte di ispirazione per circa il 64,9% degli italiani, sia per gli appassionati sia per i neofiti, con i social media che giocano un ruolo significativo (35,2%). Tuttavia, il 39,3% preferisce fare riferimento alla tradizione e alle antiche ricette.
Ecco come preparare uno Spritz veneziano autentico
Sandra Tasca, proprietaria di Tàscaro, il primo bacaro veneziano a Milano, offre cinque consigli per preparare uno Spritz veneziano autentico:
- Rispettare le proporzioni: 50ml di Select, 75ml di Prosecco Brut e 25ml di seltz (o acqua molto frizzante). Aggiungere infine solo 3 cubetti di ghiaccio e mescolare due volte con un cucchiaio miscelatore. A casa, è possibile usare uno stecco lungo per gli spiedini.
- Utilizzare un calice da vino bianco.
- Optare per un Prosecco Brut.
- Non dimenticare l'oliva verde con il nocciolo per uno Spritz veneziano autentico.
- Seguire la regola dell'uso del seltz (reperibile comunemente nei supermercati). In alternativa, è accettabile utilizzare un'acqua molto gassata, ma è vietato usare acqua tonica o altre acque aromatizzate.
Nessun commento:
Posta un commento