con i vini della DOC Breganze
Eccellenze a tavola: i prestigiosi vini D.O.C. della pedemontana vicentina accompagneranno
i piatti della grande festa in onore del Bacalà di Sandrigo. Appuntamento dal 16 al 29 settembre ’14
C’è una scoperta che ha cambiato il corso della Storia ben prima di quella dell’America: è la scoperta del Bacalà. Tratto in salvo dall’isolotto deserto dell’arcipelago delle Lofoten, in Norvegia, dove aveva fatto naufragio nel 1431, Piero Querini tornò a Venezia l’anno seguente grazie al generoso aiuto ricevuto dai pescatori del villaggio di Røst. Nel viaggio di ritorno Querini portò con sé anche un carico di stoccafisso: oltre a cambiare le abitudini alimentari delle generazioni a venire, l’incidente capitato al mercante veneziano avrebbe proiettato lo stoccafisso delle Lofoten nell’Olimpo della gastronomia mondiale, grazie soprattutto al Bacalà alla Vicentina, una ricetta deliziosa che rappresenta la vicentinità nel mondo.
A questa specialità è dedicata la «Festa del Bacalà alla Vicentina», giunta alla XXVII edizione, che si svolgerà a Sandrigo dal 16 al 29 settembre. La manifestazione propone una ricco programma di iniziative che vedono il clou nella prestigiosa Serata di Gala del 16 settembre
dedicata alla celebrazione della Via Querinissima e la degustazione delle ricette a base di bacalà negli stand gastronomici in ogni serata della manifestazione.
Il Consorzio Tutela Vini D.O.C. Breganze sarà presente alla kermesse con i propri vini, Vespaiolo in primis, in degustazione abbinata ai piatti proposti dalla Pro Loco di Sandrigo e con un proprio stand in cui sarà possibile assaggiare e conoscere il Torcolato, il prezioso vino dolce ottenuto dall’uva Vespaiola appassita. La stessa vite a bacca bianca, vinificata subito dopo la vendemmia, dà il Vespaiolo, vino semiaromatico che, per la sua gradevole freschezza, si abbina in modo ideale ai piatti a base di bacalà: il pesce, si sa, nasce nell’acqua e muore nel vino e lo stoccafisso delle Lofoten non poteva trovare vini, da cui lasciarsi trasportare, migliori di quelli di Breganze.
Ne è sicuro il presidente del Consorzio Tutela Vini DOC Breganze, Plinio Bonollo: «La nostra D.O.C. tutela la produzione di territori vocati al vino fin dall’antichità. La promozione dell’autoctono per eccellenza della D.O.C. Breganze, il Vespaiolo, nelle sue tre sfaccettature a D.O.C. spumante, “fermo” e Torcolato, è la mission primaria del nostro Consorzio di Tutela. Il connubio con i prodotti enogastronomici del nostro meraviglioso territorio, in primis con il Bacalà alla Vicentina, è uno dei caposaldi della nostra azione promozionale».
La “Festa del Bacalà” sarà quindi l’occasione non solo per degustare il celebre Bacalà alla Vicentina con la polenta ma anche il Risotto al Bacalà, i Bigoli al Torcio col Bacalà, gli Gnocchi di Posina al Bacalà naturalmente in abbinamento ai vini della D.O.C. Breganze e, perché no, per fare prima una visita alle cantine della pedemontana pronte a ricevere i numerosi gourmet che giungeranno a Sandrigo da tutto il mondo.
«Gli organizzatori della Pro Loco Sandrigo e della Venerabile Confraternita del Bacalà si prefiggono di incrementare le trentamila porzioni di bacalà servite lo scorso anno. Noi», aggiunge il presidente Bonollo, «auspichiamo che possano essere altrettanti i calici di Vespaiolo che verranno issati al cielo come brindisi, per celebrare un momento gioioso e genuino»
Alberto Pertile
Nessun commento:
Posta un commento