sabato 10 marzo 2018

Innocenti Evasioni Gourmet Factory

Innocenti Evasioni 

Gourmet Factory
La scuola di cucina 

di Tommaso Arrigoni





La scuola di cucina Innocenti Evasioni Gourmet Factory ha inaugurato l’anno accademico 2018 (il primo) a metà febbraio. Una scuola autorevole, ma per tutti, guidata da un cuoco giovane, brillante ed entusiasta. 

Tommaso Arrigoni, membro Jeunes Restaurateurs d’Europe, a Milano è l’anima gastronomica del ristorante una stella Michelin Innocenti Evasioni, adiacente alla scuola di cucina.

«Alla Gourmet Factory - ha spiegato - cerco di insegnare le astuzie che stanno dietro i piatti di uno chef, seguendo le preparazioni degli allievi attimo per attimo. Non servono ricette complicate per eseguire un buon piatto, ma passione e precisione, partendo sempre dalla materia prima. Per questo lavoreremo sulla stagionalità, imparando a dare un valore aggiunto alle verdure che la natura ci offre, creando ricette fresche, per esempio con le fave, gli asparagi e i piselli. I corsi propongono l’elaborazione di ricette semplici, presenti nella carta del ristorante, ma ricche di tecnica di base. Una cucina comunque domestica, che si può replicare a casa».

(Innocenti Evasioni Gourmet Factory La scuola di cucina di Tommaso Arrigoni)

Innocenti Evasioni Gourmet Factory si sviluppa in uno spazio ampio e moderno, arredato come una “normale” cucina di casa. Qui si impara non solo a cucinare ma anche ad organizzarsi al meglio. «Anche a comprendere il dietro le quinte di un piatto. Il food cost - ha sottolineato Arrigoni - è una voce che difficilmente si prende in considerazione, ma che fa la differenza sia a livello gastronomico sia di prezzo finale alla clientela».

Ogni corso è pensato per accompagnare pochi allievi, minimo 6 e massimo 10, attraverso la realizzazione di tre ricette monotematiche scoprendo che a volte bastano pochi accorgimenti e regole da seguire per ottenere ottimi risultati.

(Innocenti Evasioni Gourmet Factory La scuola di cucina di Tommaso Arrigoni)

Italia a Tavola a partecipato a una sessione straordinaria che ha visto Tommaso Arrigoni raccontare e interpretare Risotto, topinambour e pepe nero, Centrifugato di foglie di sedano e ostrica; Petto di faraona, ceci in oliocottura al dragoncello, melanzana alla liquirizia. In chiusura, un dolce tipico milanese: Barbajada soffiata, tortino alle banane e gelato al fiordilatte.

Il calendario dei prossimi appuntamenti (sabato dalle 14.00 alle 17.00 e martedì dalle 19.00 alle 22.00, costo 75 euro):
  • sabato 17 marzo; martedì 20 marzo - Il risotto perfetto
  • sabato 24 marzo; martedì 27 marzo - Dolci stellati al piatto
  • sabato 7 aprile; martedì 10 aprile - Gli asparagi e il pesce
  • sabato 5 maggio; martedì 8 maggio - Cucinare le fave e i piselli
di Gabriele Ancona
vicedirettore
Per informazioni: www.innocentievasioni.com

Nessun commento:

Posta un commento