Innocenti Evasioni
Gourmet Factory
La scuola di cucina
di Tommaso Arrigoni
La scuola di cucina Innocenti Evasioni Gourmet Factory ha inaugurato l’anno accademico 2018 (il primo) a metà febbraio. Una scuola autorevole, ma per tutti, guidata da un cuoco giovane, brillante ed entusiasta.
Tommaso Arrigoni, membro Jeunes Restaurateurs d’Europe, a Milano è l’anima gastronomica del ristorante una stella Michelin Innocenti Evasioni, adiacente alla scuola di cucina.«Alla Gourmet Factory - ha spiegato - cerco di insegnare le astuzie che stanno dietro i piatti di uno chef, seguendo le preparazioni degli allievi attimo per attimo. Non servono ricette complicate per eseguire un buon piatto, ma passione e precisione, partendo sempre dalla materia prima. Per questo lavoreremo sulla stagionalità, imparando a dare un valore aggiunto alle verdure che la natura ci offre, creando ricette fresche, per esempio con le fave, gli asparagi e i piselli. I corsi propongono l’elaborazione di ricette semplici, presenti nella carta del ristorante, ma ricche di tecnica di base. Una cucina comunque domestica, che si può replicare a casa».
Innocenti Evasioni Gourmet Factory si sviluppa in uno spazio ampio e moderno, arredato come una “normale” cucina di casa. Qui si impara non solo a cucinare ma anche ad organizzarsi al meglio. «Anche a comprendere il dietro le quinte di un piatto. Il food cost - ha sottolineato Arrigoni - è una voce che difficilmente si prende in considerazione, ma che fa la differenza sia a livello gastronomico sia di prezzo finale alla clientela».
Ogni corso è pensato per accompagnare pochi allievi, minimo 6 e massimo 10, attraverso la realizzazione di tre ricette monotematiche scoprendo che a volte bastano pochi accorgimenti e regole da seguire per ottenere ottimi risultati.
Italia a Tavola a partecipato a una sessione straordinaria che ha visto Tommaso Arrigoni raccontare e interpretare Risotto, topinambour e pepe nero, Centrifugato di foglie di sedano e ostrica; Petto di faraona, ceci in oliocottura al dragoncello, melanzana alla liquirizia. In chiusura, un dolce tipico milanese: Barbajada soffiata, tortino alle banane e gelato al fiordilatte.
Il calendario dei prossimi appuntamenti (sabato dalle 14.00 alle 17.00 e martedì dalle 19.00 alle 22.00, costo 75 euro):
- sabato 17 marzo; martedì 20 marzo - Il risotto perfetto
- sabato 24 marzo; martedì 27 marzo - Dolci stellati al piatto
- sabato 7 aprile; martedì 10 aprile - Gli asparagi e il pesce
- sabato 5 maggio; martedì 8 maggio - Cucinare le fave e i piselli
di Gabriele Ancona
vicedirettore
vicedirettore
1/4
Nessun commento:
Posta un commento