giovedì 31 dicembre 2020
Sgravi, agevolazioni e novità per ristoranti, bar e hotel. Ecco come cambia il lavoro nel 2021
Una particolare attenzione per le donne, per il Sud e per la tipologia di contratti. Sono diversi gli sgravi, gli esoneri e le agevolazioni previste dal Governo per il prossimo anno sul piano lavoro.
Sondaggio Personaggio dell’anno: ultimi voti per superare il 1° turno
Sondaggio Personaggio dell’anno: ultimi voti per superare il 1° turno
Mancano poche ore al termine del primo dei 3 turni del sondaggio di Italia a Tavola. Alle 12 di lunedì 4 gennaio stop alle votazioni: i primi 12 classificati di ogni categoria passeranno al 2° turno, che inizierà alle 18.
Manovra, le novità per il 2021: nuovi aiuti a turismo e filiere agricole
Manovra, le novità per il 2021:
nuovi aiuti a turismo e filiere agricole
Turismo, famiglie, imprese, lavoratori: la manovra per il 2021 cerca di "non lasciare indietro nessuno", come ripete il governo dall'inizio della pandemia, e distribuisce i 40 miliardi - tra deficit e fondi Ue - in gran parte a nuovi aiuti per far fronte alla crisi, a partire dal rafforzamento della sanità e dal finanziamento del piano vaccini.
Culatello di Zibello, Spigaroli: «La qualità sconfigge la crisi»
Culatello di Zibello,
Spigaroli: «La qualità
sconfigge la crisi»
«Il Culatello se l’è cavata abbastanza bene, perché la gente si è chiusa in casa ma non si è tolta quella che è la qualità estrema del prodotto», assicura il presidente del Consorzio e membro di Euro-Toques Italia.
A Capodanno si brinda italiano. Preferiti gli spumanti allo Champagne, ma con un occhio al prezzo
A Capodanno si brinda italiano. Preferiti gli spumanti
allo Champagne,
ma con un occhio
al prezzo
Secondo l'Ovse-Ceves, per l'ultimo giorno dell'anno il consumo di spumanti è in flessione ma considerate le chiusure dei locali può dirsi stabile a 38-39 milioni di bottiglie. In picchiata la domanda di Champagne.
Il 2021 sarà avaro di "ponti". Il primo sarà il 2 giugno, ma è mercoledì
Il 2021 sarà avaro di "ponti".
Il primo sarà il 2 giugno,
ma è mercoledì
Covid permettendo poche occasioni di gite lunghe: il 25 aprile e Ferragosto cadono ad esempio di domenica, mentre il primo maggio e Natale sono di sabato. solo il 1° novembre cade di lunedì, a parte Pasquetta.
mercoledì 30 dicembre 2020
GLI AUGURI DI BUON ANNO da convivium2000.blogspot.com
GLI AUGURI
DI BUON ANNO
da convivium2000.blogspot.com
Quest'anno gli auguri di una felice fine dell'anno e un ancora più felice inizio ve li porge...
DIMMI QUANDO SEI NATO.... OGGI 31 DICEMBRE
DIMMI QUANDO SEI NATO... OGGI 31 DICEMBRE
Dimmi quando sei nato e... ti dirò chi sei! Un buon astrologo...
Los Angeles, il "pass" covid-free direttamente sul proprio smartphone
Los Angeles,
il "pass" covid-free
direttamente
sul proprio
smartphone
L'attestato di avvenuta vaccinazione anti-Covid sarà sullo smartphone e si potrà così esibire a richiesta.
Sfoglia facile di mele
Sfoglia facile di mele
Ricetta di Marta Ansaldo realizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano Alimenti Surgelati - IIAS.
Sondaggio Personaggio dell’anno: una settimana al termine del 1° turno
Sondaggio
Personaggio dell’anno:
una settimana al termine
del 1° turno
Grana Padano Dop, Agrinsieme: «No al prezzo ribassato del latte»
Grana Padano Dop,
Agrinsieme:
«No al prezzo
ribassato
del latte»
Il coordinamento di Agrinsieme, che rappresenta le aziende e le cooperative di Cia, Confagricoltura Copagri e Alleanza delle cooperative agroalimentari,
Come fare enoturismo? Nasce la prima accademia italiana
Come fare enoturismo?
Nasce la prima
accademia italiana
Per aiutare le cantine italiane che spesso non sono in grado di raccontarsi in maniera efficace, soprattutto online, l'accademia prevede due percorsi di formazione: il Winery Ambassador e la Wine Business School.
martedì 29 dicembre 2020
Coffee mascarpone Lattebusche
Coffee
mascarpone
Lattebusche
La proposta di Natale di Mokador, azienda socia dell’Istituto Espresso Italiano (IEI) e realizzata da Marco Cini.
Capodanno, addio a 1 zampone su 3 anche se i prezzi sono scesi del 20%
Capodanno, addio
a 1 zampone su 3
anche se i prezzi
sono scesi del 20%
Vaccini, mezzo milione di flaconi in arrivo questa sera in Italia
Vaccini, mezzo milione
di flaconi in arrivo
questa sera
in Italia
«Le 469.950 dosi di vaccino arriveranno sul territorio italiano nella tarda serata di oggi.
DIMMI QUANDO SEI NATO.... OGGI 30 DICEMBRE
DIMMI QUANDO SEI NATO.... OGGI 30 DICEMBRE
Dimmi quando sei nato e... ti dirò chi sei! Un buon astrologo...
Cortina d'Ampezzo, tanti menu d'autore a domicilio per cene gourmet senza fatica durante le feste
Cortina d'Ampezzo,
tanti menu d'autore
a domicilio per cene
gourmet durante
le feste
L’eccellenza gastronomica di Cortina (Bl) nell’intimità della propria casa, grazie al servizio di take away e delivery disponibile in molti ristoranti durante il periodo delle feste. Dai prodotti locali fino al sushi.
Raspelli, il cronista dal palato d'oro che ama la Cassoeula di sua moglie
Raspelli, il cronista
dal palato d'oro
che ama la Cassoeula
di sua moglie
È stato il primo critico gastronomico a fare anche recensioni negative quando servivano, ha assicurato il suo olfatto e il suo gusto per mezzo milione di euro.
lunedì 28 dicembre 2020
DIMMI QUANDO SEI NATO.... OGGI 29 DICEMBRE
DIMMI QUANDO
Dimmi quando sei nato e... ti dirò chi sei! Un buon astrologo...
Cantina di Tortona sbarca online. E-commerce accanto a vini, storia e territorio
Cantina di Tortona
sbarca online.
E-commerce
accanto a vini,
storia e territorio
In occasione delle feste l'azienda vinicola ha attivato un nuovo sito web attraverso il quale comunicare il lavoro che viene svolto con tenacia da quasi un secolo. E con esso l'e-commerce .
Nel 2020 300mila imprese in meno, chiude il 14,4% di bar e ristoranti
Nel 2020 300mila
imprese in meno,
chiude il 14,4%
di bar e ristoranti
Le stime di Confcommercio attribuiscono il calo drammatico del numero di imprese per l’80% al Covid e agli effetti della pandemia. Tra i settori più colpiti tempo libero, viaggi, abbigliamento e ristorazione. È allarme rosso per il comparto del turismo mentre si teme adesso l'ondata di chi non riaprirà a gennaio: fallimenti e disoccupati.
Bilancio 2020 drammatico per le imprese italiane. Le stime dell’Ufficio studi Confcommercio sulla nati-mortalità delle imprese, sulla base dei dati Movimprese Unioncamere, parlano di un calo di oltre 300mila unità rispetto all’anno precedente. Chiuse definitivamente circa 390mila imprese del commercio a fronte di 85mila nuove aperture: il calo complessivo si attesterebbe dunque intorno a 305mila (-11,3%). Per l’80% (240mila imprese) il calo sarebbe da attribuire alla pandemia di Covid-19 e al crollo dei consumi che si è attestato al 10,8%, pari ad una perdita di 120 miliardi di euro.
Tra i settori più colpiti ci sono bar e ristoranti, con un calo del 14,4%. Quello dell’accoglienza è stato tra i primi comparti a fermarsi a causa dell’emergenza sanitaria. Lo stop del turismo straniero, il lockdown e lo smartworking hanno di fatto azzerato la clientela dei locali, che hanno iniziato a soccombere a causa delle difficoltà economiche e della mancanza di adeguate compensazioni e aiuti da parte del governo. È l'ennesimo allarme rosso per il comparto del turismo mentre si teme adesso l'ondata di chi non riaprirà a gennaio: fallimenti e disoccupati record in vista. E il Governo non ha predisposto ancora un piano di salvataggio per evitare conseguenze sociali gravissime.
Secondo l'Ufficio studi di Confcommercio, delle 240mila imprese sparite dal mercato a causa della pandemia, 225mila sono da attribuire ad un eccesso di “mortalità” e 15mila a un deficit di “natalità”. Una riduzione del tessuto produttivo che risulta particolarmente accentuata tra i servizi di mercato, che si riducono del 13,8% rispetto al 2019, mentre nel commercio rimane più contenuta, ma comunque elevata, pari all'8,3%. Tra i settori più colpiti nell'ambito del commercio troviamo abbigliamento e calzature (-17,1%), ambulanti (-11,8%) e distributori di carburante (-10,1%); nei servizi di mercato le maggiori perdite di imprese si registrano, invece, per agenzie di viaggio (-21,7%), bar e ristoranti (-14,4%) e trasporti (-14,2%). C'è poi tutta la filiera del tempo libero che, tra attività artistiche, sportive e di intrattenimento, fa registrare complessivamente un vero e proprio crollo con la sparizione di un'impresa su tre.
Alla perdita di imprese, sottolinea Confcommercio, va poi aggiunta anche quella relativa ai lavoratori autonomi, ovvero quei soggetti titolari di partita Iva operanti senza alcun tipo di organizzazione societaria. Si stima la chiusura per circa 200mila professionisti tra ordinistici e non ordinistici, operanti nelle attività professionali, scientifiche e tecniche, amministrazione e servizi, attività artistiche, di intrattenimento e divertimento e altro.
italiaatavola © Riproduzione riservata
Tra i settori più colpiti ci sono bar e ristoranti, con un calo del 14,4%. Quello dell’accoglienza è stato tra i primi comparti a fermarsi a causa dell’emergenza sanitaria. Lo stop del turismo straniero, il lockdown e lo smartworking hanno di fatto azzerato la clientela dei locali, che hanno iniziato a soccombere a causa delle difficoltà economiche e della mancanza di adeguate compensazioni e aiuti da parte del governo. È l'ennesimo allarme rosso per il comparto del turismo mentre si teme adesso l'ondata di chi non riaprirà a gennaio: fallimenti e disoccupati record in vista. E il Governo non ha predisposto ancora un piano di salvataggio per evitare conseguenze sociali gravissime.
Secondo l'Ufficio studi di Confcommercio, delle 240mila imprese sparite dal mercato a causa della pandemia, 225mila sono da attribuire ad un eccesso di “mortalità” e 15mila a un deficit di “natalità”. Una riduzione del tessuto produttivo che risulta particolarmente accentuata tra i servizi di mercato, che si riducono del 13,8% rispetto al 2019, mentre nel commercio rimane più contenuta, ma comunque elevata, pari all'8,3%. Tra i settori più colpiti nell'ambito del commercio troviamo abbigliamento e calzature (-17,1%), ambulanti (-11,8%) e distributori di carburante (-10,1%); nei servizi di mercato le maggiori perdite di imprese si registrano, invece, per agenzie di viaggio (-21,7%), bar e ristoranti (-14,4%) e trasporti (-14,2%). C'è poi tutta la filiera del tempo libero che, tra attività artistiche, sportive e di intrattenimento, fa registrare complessivamente un vero e proprio crollo con la sparizione di un'impresa su tre.
Alla perdita di imprese, sottolinea Confcommercio, va poi aggiunta anche quella relativa ai lavoratori autonomi, ovvero quei soggetti titolari di partita Iva operanti senza alcun tipo di organizzazione societaria. Si stima la chiusura per circa 200mila professionisti tra ordinistici e non ordinistici, operanti nelle attività professionali, scientifiche e tecniche, amministrazione e servizi, attività artistiche, di intrattenimento e divertimento e altro.
italiaatavola © Riproduzione riservata
Come fare enoturismo? Nasce la prima accademia italiana
Come fare enoturismo?
Nasce la prima
accademia italiana
Per aiutare le cantine italiane che spesso non sono in grado di raccontarsi in maniera efficace, soprattutto online, l'accademia prevede due percorsi di formazione: il Winery Ambassador e la Wine Business School.
Foresta Nera con panna Lattebusche
Foresta Nera
con panna
Lattebusche
Dessert preparato con Bakery Innovation di Eurovo, la linea ad elevate prestazioni che permette di avere una sorta di aiuto-pasticcere al fianco dello chef.
Pochi hotel in vendita. Federalberghi: «Il mercato è svalutato»
Pochi hotel in vendita. Federalberghi:
«Il mercato
è svalutato»
Le strutture alberghiere sul mercato sono circa le stesse di febbraio 2020: non perché non ci siano diverse necessità di vendita, ma perché ora comporterebbe una riduzione del valore della struttura anche del 50%.
Napoli, coniugi criminali finti poveri avevano il reddito di cittadinanza
Napoli, coniugi criminali
finti poveri avevano
il reddito
di cittadinanza
Una coppia aveva nascosto, in auto e in casa, circa 170mila euro verosimilmente frutto di contrabbando di sigarette. I due hanno percepito un reddito di cittadinanza pari a 8mila euro in questi mesi. Denunciati.
domenica 27 dicembre 2020
Il progetto artigiano di Dario Loison: Panettoni che portano convivialità
Il progetto artigiano
di Dario Loison:
Panettoni
che portano
convivialità
Dario Loison |
Spazzolino e filo interdentale Ecco come lavarsi i denti
Spazzolino e filo interdentale
Ecco come
lavarsi i denti
Lavarsi bene i denti è fondamentale, altrimenti la placca può diventare tartaro e obbliga ad una pulizia dentale professionale. Comunque, una visita di controllo dal proprio dentista è sempre consigliata 2 volte all'anno.
Dignità, prospettiva e chiarezza. Il "Basta" dei ristoratori al Governo in un manifesto
Dignità, prospettiva e chiarezza. Il "Basta" dei ristoratori
al Governo
in un manifesto
La protesta di Fipe e Fiepet che in un manifesto in cui dicono Basta! alle ultime disposizioni scelte da Conte e Ministri, ancora dannose per ristoranti, bar e pubblici esercizi. Il cartello verrà esposto sulle vetrine.
Il cibo del futuro al centro della didattica del nuovo Campus di Niko Romito
Il cibo del futuro
al centro
della didattica
del nuovo Campus
di Niko Romito
I lavori per il Campus inizieranno nel 2021 |
La Toscana fa da apripista al rilancio dell'enoturismo con un evento a maggio 2021
La Toscana fa da apripista
al rilancio dell'enoturismo
con un evento
a maggio 2021
Il vino toscano pronto agli enoturisti nel 2021 |
Un ritorno a viaggi sostenibili grazie alla Gift Card Perle Alpine ed Ecobnb
Un ritorno a viaggi sostenibili grazie alla Gift Card
Perle Alpine
ed Ecobnb
Prepararsi a quando si potrà tornare a viaggiare significa anche aver imparato la lezione ambientale di questa pandemia: ecco allora i coupon per soggiornare sulle Alpi scegliendo un turismo slow.
sabato 26 dicembre 2020
LATTEBUSCHE Il Piave DOP protagonista sulle tavole delle feste
LATTEBUSCHE
Il Piave DOP protagonista
sulle tavole delle feste
Consapevolezza, sperimentazione e un gusto che mette d’accordo grandi e piccini, online il pratico ricettario.
Sardegna, collegamenti garantiti ma nuovi bandi dopo le festività
Sardegna, collegamenti garantiti ma nuovi bandi
dopo le festività
Assicurati i trasporti marittimi e aerei, regolamentati dal Dpcm. Ma a fine gennaio e febbraio scadono le proroghe al provvedimento sulla continuità garantita da Alitalia e da Tirrenia Cin.
Iscriviti a:
Post (Atom)