mercoledì 30 ottobre 2013

CARPINETO: TEMPO DI RACCOLTA

CARPINETO: RACCOLTA DELLE OLIVE 
A CHIANCIANO TERME  E A CHIUSI










The olive harvest is under way Excellent quality but very low yield, about 11.5%



CESARI A VINO VIP DI CORTINA

CESARI A CORTINA
PER IL VINO VIP 2013
Weekend in alta quota quello del 13-15 luglio per Umberto Cesari: la maison di Castel San Pietro Terme ha preso parte a VINO VIP CORTINA , la Biennale del vino italiano ideata e organizzata da Civiltà del bere a Cortina d’Ampezzo, la perla delle Dolomiti e capitale italiana degli sport invernali. Liano Sangiovese Cabernet Sauvignon 2010 ha accompagnato i brindisi durante la cena di gala, mentre Liano Chardonnay Sauvignon Blanc 2011 è stato protagonista, in alcuni locali, degli assaggi gourmet, piatti creati ad hoc per l’occasione e abbinati al bianco di punta di casa Cesari. Entrambi poi, insieme a Tauleto 2007, sono volati a quota 2000 metri al Rifugio Faloria per il Wine Tasting delle Aquile, la degustazione delle migliori etichette italiane. Un finale in bellez
za per Umberto Cesari e per i suoi vini, ambasciatori dell’eccellenza emiliano romagnola anche ad alta quota. Vino Vip a Cortina Tortelloni di zucca, fonduta al parmigiano reggiano, pancetta croccante.
RICETTA DELLA STAGIONE
Preparazione
• Sciogliere a bagnomaria tutti gli ingredienti per la fonduta,
passare al mixer e al colino fine.
• Privare la zucca dei semi interni ma non della buccia, tagliarla
a pezzi e cuocerla in forno preriscaldato a 180° per
un’ora abbondante.
• Nel frattempo preparare l’impasto per la sfoglia con le uova e la farina, quindi farlo riposare una mezzora avvolto nella pellicola alimentare.
• Portata a cottura la zucca, farla raffreddare, privarla della
buccia e passarla allo schiacciapatate raccogliendo la polpa
in una terrina. Unire a questa il parmigiano, il sale, il pepe, la
noce moscata.
• Con l’aiuto di un mattarello e di un po’ di farina stendere
la sfoglia piuttosto sottile, ricavare dei cerchi con il coppapasta
e sistemare al centro di ognuno di essi poca farcia.
Chiudere i tortelli, cuocere in abbondante acqua salata e
adagiare sulla fonduta.
• Cospargere con pancetta precedemente tagliata a striscioline
e saltata in padella fino a renderla croccante.
VINO CONSIGLIATO Sangiovese di Romagna DOC Riserva
Ingredienti per 4/5 persone
Ricetta dello Chef  Diego Martinelli
400 g di farina ‘00’ 4 uova 1,5 kg di zucca 100 g di parmigiano gratt.
200 g pancetta stesa sale, pepe, noce moscata
q.b. burro per la fonduta: 300 ml panna 300 g parmigiano gratt.
200 g mascarpone 50 ml marsala

martedì 29 ottobre 2013

"CUOCHI A COLORI"

Venezia: ripartono 
i Cuochi a Colori 
gli ambasciatori 
dello stile italiano

Mese dopo mese la prospettiva di un’uscita dalla crisi e la speranza di una ripresa dell’economia vengono puntualmente rinviate. Eppure di occasioni per ricostruire un po’ di certezze e dare segnali di ottimismo ce ne potrebbero essere.

UN SMS DI…VINO AL GIORNO

UN SMS DI…VINO AL GIORNO

497

SPRITZ


T’ho invitata per lo Spritz
(il mio bar non è il Ritz)
Vino bianco, acqua frizzante
buccia d’arancia, amaricante
Fallo alcolico se vuoi!
Se t’ubriachi son affari tuoi



Dal libro “in 160 BATTUTE … 500 SMS IN RIMA

domenica 27 ottobre 2013

CESARI: e grandi personaggi

OGGI IN CANADA il 31 IN MESSICO
CESARI E L'EMILIA ROMAGNA

Una serata speciale, un viaggio in una terra di eccellenze, un’esperienza gustativa di
alto livello, un percorso alla scoperta della cultura, dei sapori e delle eccellenze della
regione: "Vieni con me in Emilia Romagna" sarà tutto questo.

sabato 26 ottobre 2013

IL ROSSO PROTEGGE L'UDITO

E ORA SCOPRIAMO 
CHE IL VINO ROSSO
PROTEGGE L’UDITO


Sul vino rosso non si finisce mai di conoscere le sue proprietà terapeutiche.

ORO A PUNTON DEL SORBO

PUNTON DEL SORBO MANTELLASSI
UN'ALTRA MEDAGLIA D'ORO

E’ d’oro la prima medaglia di Punton del Sorbo di Fattoria Mantellassi
L’importante premio vinto al concorso Emozioni dal Mondo 2013
Edizione numero 9 per il grande concorso Enologico “Emozioni dal mondo, cabernet e merlot insieme”

CESARI: DUE CENE SPECIALI

CESARI IN CANADA
E CITTA' DEL MESSICO
Una serata speciale, un viaggio in una terra di eccellenze, un’esperienza gustativa di alto livello, un percorso alla scoperta della cultura, dei sapori e delle eccellenze della regione: “Vieni con me in Emilia Romagna” sarà tutto questo.

giovedì 24 ottobre 2013

CESARI: GALA'ALL'AMARUSA DI BALI

GRANDE SERATA CESARI
ALL'AMARUSA DI BALI

Con una cena di Gala all'Amarusa Resort di Bali si è conclusa il 30 maggio scorso la serie di eventi organizzati da Umberto Cesari in collaborazione con la catena di Hotel Aman, la catena di boutique hotel più lussuosi e sofisticati del sudest asiatico.

L'ANALISI SENSORIALE INTERNAZIONALIZZA

ANALISI SENSORIALE STRUMENTO
DELL'INTERNAZIONALIZZAZIONE


L'apprezzamento dei prodotti alimentari italiani all'estero

UN SMS DI VINO AL GIORNO

UN SMS DI…VINO AL GIORNO

486

UN BUON TOCAI


Se a un convivio vai
porta una bottiglia di Tocai
perché… non si sa mai
altri vini possono crear guai
Del Friulano puoi star sicuro
è un vino secco ma non duro


Dal libro “in 160 BATTUTE … 500 SMS IN RIMA 

VIENI IN EMILIA ROMAGNA CON ME

VIENI CON ME IN EMILIA ROMAGNA
ALLA SCOPERTA DELLA NATURA


Umberto Cesari darà vita ad una iniziativa senza precedenti, Vieni in Emilia Romagna con me: un viaggio alla scoperta della cultura, dei sapori e delle eccellenze della regione. Il progetto prevede due cene di gala che si terranno in Canada e Messico, rispettivamente lunedì 28 ottobre alle ore 19.00 presso il Ristorante Graziella di Montréal e giovedì 31 ottobrealle ore 20.00 presso La Cantinetta del Becco a Città del Messico.

IL PIACERE DEL CONSUMATORE
È UNA CRESCENTE ATTESA 

2004 persone si sono descritte sotto il profilo sociodemografico, hanno dichiarato le loro abitudini di acquisto e di consumo e poi hanno valutato una serie di prodotti di loro interesse: vini, caffè, grappa, acqueviti e liquori.

mercoledì 23 ottobre 2013

PIù RIFERIMENTI PER LA QUALITà


IN UN MARE DI INFORMAZIONI
MEGLIO NARRARE PER SOGNARE


 In un mare di informazioni, prodotti, certificazioni territoriali e raccomandazioni salutistiche, ecologiche e tradizionali, l'assaggiatore naviga ancorandosi al proprio giudizio. Non è ora di fornire una bussola che dia dei riferimenti di qualità e degli strumenti per riconoscerla sensorialmente?

martedì 22 ottobre 2013

SIMPLY ITALIAN WINES

Simply Italian Great Wines - US Tour, 28 e 30 ottobre 2013

STATI UNITI: MERCATO 
ANCORA STRATEGICO 
PER LE AZIENDE ITALIANE 

Per la prima volta tappa a Los Angeles,città con uno dei più alti tassi di consumo di vino degli USA
Negli Stati Uniti si consuma sempre più vino e si predilige quello italiano. Dopo un primo semestre in crescita sia per volume che per valore, distanziando ulteriormente l'Australia - in seconda posizione - l'Italia continua a essere il principale esportatore di vino negli USA, mantenendo un trend generalmente positivo anche nel corso del secondo semestre e puntando a chiudere l'anno a oltre un miliardo di euro, in base a una recente proiezione di Assoenologi.

LA TENTAZIONE DELL'APPARIRE


La ricerca dell'eleganza
la tentazione dell'apparire


Ricordiamo ancora quando Gualtiero Marchesi disse che il nostro non è il paese della ricchezza, bensì dell'eleganza. Si rivolgeva alla nostra cucina, ovviamente, ma la frase ci è tornata in mente a Bergamo nel vedere 81 giudici di ben 27 nazioni schierati e silenti in attesa di valutare i vini in competizione per la IX edizione del Concorso Emozioni dal Mondo.

LE SOLITE GUIDE

LA BABELE ENOICA
DELLE GUIDE ITALIANE


Da parecchi lustri scriviamo della poca "obbiettività" delle guide italiane sui vini nazionali, ispirate - nella maggior parte dei casi - dalla "obiettività", vale a dire da precisi interessi e spesso da incapacità da parte dei giudicanti. Noi, che lavoriamo per un certo numero di produttori che affidano i loro successi soprattutto all'esportazione, vediamo come tutti, fuori del loro Paese, riscuotano grandi riconoscimenti da riviste, guide e giornali che sono sicuramente obbiettivi non essendo legati a nessun carro. A questo proposito riportiamo qui avanti un articolo del direttore di "Italia a Tavola", Alberto Lupini - che la pensa esattamente come noi - dal titolo "La Babele enoica delle guide" (clicca su Continua a leggere)

lunedì 21 ottobre 2013

IL PANETTONE BISOL

PANETTONE AL BISOL: 
IL SAPORE RAFFINATO 
DEL NATALE 2013

Artigianale, senza canditi 
e impreziosito  
dalle migliori bollicine 

E’ il classico dolce della tradizione, ma anche uno dei regali più gettonati e graditi. Proprio per questo è importante che sia di alta qualità e, perché no, che abbia anche quel “qualche cosa in più” che lo renda assolutamente speciale. Il Panettone al Bisol ha una particolarità: il vino Glera che, utilizzato per la preparazione dell’impasto e per l’infusione dell’uva sultanina per ben 72 ore, gli conferisce aroma e profumi straordinari. Le uve del Glera provengono dalla zona di S. Stefano di Valdobbiadene e S. Pietro di Barbozza, dove Bisol gestisce poderi selezionatissimi e molto curati.
Abbinato al Cru Cartizze, il Panettone al Bisol è un brindisi fin dalla prima fetta! Prezzo: € 25

www.bisol.it

domenica 20 ottobre 2013

CARPINETO AL MANCHESTER CLUB NH

 Manchester Country Club Manchester NH
Catholic Medical Center Fundraiser
Wine Sponsor: Carpineto





venerdì 18 ottobre 2013

CARPINETO A NEW YORK

Jeff MacDonald manager 
of store number 73 NHLC 
Carpineto in store tastings 

IL VINO AIUTA LA RIPRESA

IL VINO ITALIANO
AIUTA LA RIPRESA



Mentre il Governo italiano sta ancora tentennando,
piccoli segnali di ripresa si vedono soprattutto dall’esportazione del Made in Italy; come accade da molto tempo è il vino di qualità quello che tira l’esportazione tant’è che a maggio è stata registrata una crescita  del 7,5%  pari a 442 milioni di euro, che ha portato il totale annuo per i primi 5 mesi a 1,9 miliardi di euro, +9,3%.
Negli ultimi 12 mesi è stato raggiunto il picco storico di 4,8 miliardi di euro di esportazioni, +7,6% sui 12 mesi precedenti.
Ma mentre i valori crescono, i volumi continuano a scendere.

CARPINETO SEMPRE IN TOUR USA

CARPINETO
AL RISTORANTE DA PASQUALE A NEW YORK


E...
In Hanover Street Chop house With Lu Mulla of the Catholic Medical Center and Kari Degen 


mercoledì 16 ottobre 2013

I VINIBUONI D'ITALIA 2014

Sulla guidaVinibuoni 2014
del Touring d’Italia
366 Corone e 215 Golden star

L’edizione 2014 dell’unica guida italiana dedicata esclusivamente ai vini da vitigni autoctoni ha premiato con il massimo riconoscimento della Corona 366 vini d’eccellenza. Piemonte in vetta per numero di riconoscimenti. Grande successo del programma “Oggi le corone le decido io”, che ha consolidato la trasparenza della guida

lunedì 14 ottobre 2013

LA SETTIMANA SENSORIALE



TANTI EVENTI

NELLA SETTIMANA SENSORIALE


È difficile trovare una settimana in cui si concentrino così tanti eventi sensoriali come quella in cui siamo entrati. Oggi a Brescia inizia infatti il percorso per Espresso Italiano Trainer dell'Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè in lingua inglese a cui parteciperanno export manager e dirigenti di importanti aziende straniere. Persino una delle più grandi catene di caffetterie a livello mondiale ha voluto essere presente all'evento che prepara gli ambasciatori del caffè.
Venerdì sarà la volta di Emozioni dal Mondo, un concorso enologico internazionale che si svolge a Bergamo sotto l'egida dell'Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino e rappresenta una vera chicca nell'ambito delle competizioni del vino. Non solo partecipano vini di tutto il mondo, ma anche assaggiatori di grido che giungono dai cinque continenti facendo dell'evento un momento di riflessione sulle tendenze della qualità percepita.
Ma non finisce qui: venerdì alla fiera di Milano inizia Host con l'annesso Salone Internazionale del Caffè in cui Iiac sarà presente insieme all'Istituto Nazionale Espresso Italiano nell'affollata area Fipe con un banco di assaggio dove saranno poste in degustazione trenta miscele certificate e dove si svolgerà il gioco dell'Italia dell'espresso. Un po' in tutti gli stand si potranno degustare miscele e monorigini, ma due iniziative meritano di essere sottolineate. Pellini riceverà i visitatori con un gioco degli aromi e organizza, con l'intervento di un sensorialista, ben cinque seminari sull'assaggio del caffè.
Milani invece, azienda aderente ai Narratori del gusto, proporrà un'iniziativa inedita: una colazione per i giornalisti che ha un menù diverso a seconda dell'origine che il comunicatore vorrà degustare. Forte di una esperienza che vede l'azienda primeggiare anche nel settore dei caffè puri (cioè non in miscela), attraverso l'analisi sensoriale ha individuato le note caratterizzanti di ognuno e quindi il menù è stato costruito con portate che rafforzano quanto presente nel caffè.

Luigi Odello
t

sabato 12 ottobre 2013

NUOVE VISITE DI CARPINETO IN USA



Dogajolo Display at Whole Foods, Paramus, NJ



Dogajolo rosso è ormai uno dei più famosi Supertuscan negli Stati Uniti raccogliendo consensi, premi e riconoscimenti anche dalle riviste del settore. Ecco perchém negli States c'è una grande richiesta di Dogajolo


venerdì 11 ottobre 2013

CARPINETO: IL TOUR USA CONTINUA


CARPINETO AL TASTING GUSTAVINO'S DI NEW YORK


Continua il tour negli States dell'azienda Carpineto di Greve in Chianti: Una tappa obbligatorio a New York è quella dalla famiglia Opici un dei più importanti importatori degli Usa.
Nella Foto Mike Zaccheo con il gioello della Carpineto il "Dogajolo rosso" alla postazione della Opici  Portfolio in occasione dell'importante tasting Guastavino's 409 E59th St NYC

giovedì 10 ottobre 2013

CARPINETO NEL MONDO




Roberto Vicari co-owner of Ristorante Bottagra
Carpineto wine dinner
Hawthorne NJ


martedì 8 ottobre 2013

VINO DELLA SETTIMANA. SAUVIGNON COLLIO PIGHIN

SAUVIGNON DOC COLLIO 2012
DELL'AZIENDA PIGHIN 

Scheda tecnica
Tipo di vino: Bianco, secco, Sauvignon Collio.
Produttore: Fernando Pighin & Figli S.agr. a r.l.
Uve: Sauvignon in purezza.
Zona di produzione: Collina, 160-180 metri s.l.m., esposizione Sud-Ovest,
località Spessa di Capriva (GO) - Italia.
Terreno: Tipico del Collio, detto “ponca” formato da roccia marnosa composta di elementi minerali molto friabili con trattenimento idrico buono.
Sistema di allevamento: Guyot con 4.000 ceppi/ha, potature corte che
permettono basse rese produttive ed elevate concentrazioni qualitative.
Resa per ettaro: 65 q/ha d’uva.
Vendemmia: Raccolta manuale dell’uva avvenuta in epoca ottimale di
maturazione il 5 settembre.
Vinificazione: Condizionamento dell’uva a + 10° C con breve macerazione in pressa a polmone e successiva spremitura soffice.
Resa in mosto: 65%.
Fermentazione: In recipienti di acciaio inox termocondizionati per 20 giorni a temperatura controllata da +14° a +20° C.
Affinamento: Stoccaggio in cantina in vasche inox a temperatura costante a +12° C, stabilizzazione in celle frigo fino al momento dell’imbottigliamento.
Alcol: 13% vol.
Residuo zuccherino: 3,50 g/l.
Acidità totale: 5,80 g/l in acido tartarico.
SCHEDA ORGANOLETTICA
Colore: Giallo paglierino con tonalità verdi chiare.
Profumo: Dichiarato e complesso, con un caratteristico sentore di peperone
giallo e salvia, addolcito da una leggera vaniglia, sambuco e note di pesca. :
Sapore: Secco, senza asperità, di buona struttura e persistenza aromatica con
equilibrata sapidità.
Abbinamento: Sposa bene le minestre di verdure, “soufflé” e sformati, piatti a
base di erbe o uova con asparagi.
Servizio: Alla temperatura da +12° a +13° C stappato al momento.
Consumo e durata: Ben conservato aumenta di personalità e può durare dai 3
ai 4 anni mantenendo l’armonia e la tipicità.

lunedì 7 ottobre 2013

PER L'INNOVAZIONE DEL CIBO


L'ANALISI SENSORIALE
PER L'INNOVAZIONE DEL CIBO


  Con questo titolo si è aperta a Roma la fiera dell'innovazione Maker Faire, il più importante evento del genere a livello europeo. E l'inaugurazione del laboratorio sensoriale gestito dai Narratori del gusto è toccata ai bambini di una quinta elementare che, alle prese con un Sensory Box Explorer, su una collezione di 20 aromi, hanno battuto un plurilaureato in tecnologie e chimica degli alimenti. Non vi diciamo il nome solo perché c'è rimasto abbastanza male di suo.

Non meno meravigliata è stata Francesca Germanò, direttrice marketing del celebre Gentilini, secolare produttore nella capitale di biscotti di alto profilo: i bambini sono persino riusciti a scoprire la vaniglia in un complesso biscotto al cacao.
Sotto l'attenta regia di Carlo Hausmann e Valentina Canali, rispettivamente direttore e vicedirettore dell'Azienda Romana Mercati, il laboratorio è poi proseguito, sempre sui prodotti da forno, con una classe di studenti delle superiori, per poi passare, nei giorni successivi, alla presentazione di Rex Romae, una collezione di vini nata da un progetto di innovazione della Camera di Commercio di Roma e sviluppato attraverso la sua azienda speciale Arm, a quattordici alti esponenti della sommellerie cinese.
La conclusione è stata lasciata alle tecniche di caratterizzazione dei vini tradizionali, sempre eseguita con metodi innovativi che non solo consentono una fotografia più definita, ma anche di individuare le migliori modalità di narrazione.
Tre gli aspetti da cogliere nella partecipazione dell'analisi sensoriale a questo evento straordinario che ha coinvolto un pubblico enorme:
in primo luogo la consacrazione della disciplina nell'alveo dell'innovazione,
poi il fatto di averla diretta ai consumatori di domani,
quindi di averla utilizzata per i nuovi consumatori di oggi.

luigi.odello@assaggiatori.com


domenica 6 ottobre 2013

FEED FOR GOOD

FEED FOR GOOD... PER CELEBRARE
LE SANE ABITUDINI ALIMENTARI



Feed for Good (Nutrire per il Benessere) è una piattaforma intelligente che fornisce servizi personalizzati legati alla nutrizione e alle abitudini alimentari, per indurre il singolo cittadino a concepire il proprio rapporto con l’alimentazione come corresponsabile del proprio stato di benessere. Un
progetto nato in sintonia con il tema cardine dell’Expo 2015 di Milano: il cibo. I soggetti coinvolti nella realizzazione del rogetto sono: AlmavivA, Almawave, Gualtiero Marchesi, Fondazione Centro San Raffaele e TooMuch, tutte eccellenze in tema di salute, alta cucina e innovazione tecnologica.
Il sistema gestisce le informazioni relative alle esigenze nutrizionali e al profilo medico-clinico del singolo e “recupera” dati da sorgenti eterogenee (ricette, tradizioni, metodi di coltivazione...) fornendo un menu giornaliero adatto al singolo individuo e garantendo la tracciabilità delle abitudini nutrizionali quotidiane grazie a un “diario” digitale.
Ma Feed for Good promette di fare molto di più: tramite un avanzato motore di ricerca semantico, permetterà di reperire informazioni personalizzate espresse in linguaggio naturale e attraverso un sistema integrato di ricerca estremamente sofisticato e basato su algoritmi all’avanguardia e di ultima generazione, “capire” il contenuto delle videoricette, invitando ad approfondimenti su ingredienti, utensili e modalità di preparazione al fine di far apprezzare e meglio comprendere l’arte della cucina.

Questo grazie anche a un “Cicerone” d’eccezione, il maestro Gualtiero Marchesi, rappresentato da un simpatico avatar 3D di ultima generazione, che fornisce i propri preziosi consigli e accompagna l’utente nella navigazione, rendendola piacevole, divertente e istruttiva.
Il progetto è stato realizzato grazie al contributo dell’assessorato alle Attività produttive, ricerca e innovazione di Regione Lombardia, che con questa iniziativa ha voluto raggiungere gli obiettivi perseguiti attraverso il Programma operativo regionale (Por) Competitività, finanziato con il Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr).
È consentendo l’attuazione di questi progetti che si rafforza la competitività e la dinamicità dell'economia del territorio e si favoriscono coesione sociale, crescita e sviluppo per l’intera società

sabato 5 ottobre 2013

UN SMS DI...VINO AL GIORNO



UN SMS DI…VINO AL GIORNO

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CON UN DOLCE SECCO


Se vino e dolce secco
vuoi abbinare
non uno spumante
ti devi portare
Piuttosto mettici accanto
un toscanissimo Vinsanto
Ottimo con i cantuccini
o altri biscottini




Dal libro “in 160 BATTUTE … 500 SMS IN RIMA 

ESISTE L'ODORE BIANCO?


ESISTE L’ODORE BIANCO?
DIFFICILE DA DIRSI...

È di questi ultimi tempi la notizia di un lavoro realizzato da Noam Sobel del Weizmann Institute di Rehovot (Israele) e pubblicato su Pnas, la rivista dell’accademia delle scienze statunitense.
Lavoro dal quale si evince che miscele contenenti oltre 30 molecole non sarebbero più discriminate dal nostro olfatto generando una specie di luce bianca che contiene tutte le tonalità di colore. Sicuramente la notizia per noi sensorialisti è da approfondire, ma personalmente credo che così come è stata riportata, contenga qualche errore. È di questi giorni infatti una tornata dell’International Academy of Sensory Analysis in quel di Montalcino dove abbiamo potuto sperimentare una serie di Brunello di diverse annate: dal 2000 al 2011 (che Brunello ancora non si può chiamare) passando per uno straordinario 2002. Letteralmente catturati dall’edonismo ci siamo dimenticati di contare le molecole estasianti contenute in questi vini, ma siamo pronti a giurare che erano più delle 86 utilizzate dall’accademico israeliano nell’esperimento, eppure riuscivamo a discriminare perfettamente un Brunello dall’altro. Lungi da noi dubitare dell’ottimo Sobel, ci impegneremo a trovare il lavoro originale e a studiarlo con attenzione, ma intanto proseguiremo ad allenare il nostro olfatto con prodotti che di molecole ne hanno anche più di mille, cercando di rilevare le differenze attraverso quanto ci evocano, sicuri che il piacere nasce anche e soprattutto da sinfonie di profumi.
Luigi Odello



venerdì 4 ottobre 2013

L'8 si stappa Venissa Bisol

 STAPPATURA UFFICIALE
DI VENISSA BISOL 2011

Giovedì 10 ottobre alle 19.45 a Venissa si celebrerà la stappatura ufficiale delle prime preziosissime bottiglie della collezione Venissa 2011, Simbolo d'Oro della Venezia Nativa. Saranno Gianluca e Desiderio Bisol, assieme a Roberto Cipresso, a guidare nella degustazione emozionale di Venissa. Per continuare a vivere l'emozione nel luogo magico da cui tutto è partito, le successive Serate Venissa, sempre aperte al pubblico su prenotazione, si terranno martedì 22 ottobre e a novembre. Ecco il programma di giovedì:
ore 19.45
Aperitivo di Benvenuto nel Vigneto di Venissa
ore 20.00
Il Sogno di Venissa: racconto del progetto, dalle prime ricerche fino alla realizzazione delle Bottiglie Numerate
ore 20.20
Degustazione emozionale di Venissa
Proiezione della Multivisione "Venissa, il Simbolo d'oro della Venezia Nativa", realizzata da Francesco Lopergolo con le suggestive immagini di Paolo Spigariol
ore 20.45
Cena con menu creato dalla chef Antonia Klugmann, con il supporto della Sous Chef Arianna Dalla Valeria
Costo della serata euro 95,00 - massimo 30 ospiti
Per prenotazioni e informazioni:
info@venissa.it
t +39 041 52 72 281

giovedì 3 ottobre 2013

MANTELLASSI PRES. MORELLINO


GIUSEPPE MANTELLASSI 
NUOVO PRESIDENTE
DEL CONSORZIO 
"MORELLINO DI SCANSANO"

Il Consorzio "Morellino di Scansano"
ha un nuovo Presidente! 
è Giuseppe Mantellassi
Comproprietario (con il fratello Aleardo) dell'azienda Mantellassi.di Magliano in Toscana, Giuseppe Mantellassi è stato eletto proprio  in questi giorni presidente del "Consorzio di Tutela Morellino di Scansano Docg", ente che, fin dalla fondazione nel 1992, si prefigge di dare un indirizzo alla politica vitivinicola del territorio e di valorizzarne le peculiarità sul mercato nazionale e internazionale.
Giuseppe Mantellassi, che succede a Elisabetta Geppetti alla guida dell’organismo di tutela,è, come s'è detto, proprietario, insieme al fratello Aleardo, di Fattoria Mantellassi, azienda tra i leader nella produzione del Morellino di Scansano Docg.
Fu l'azienda Mantellassi, con il fondatore, Ezio, che per prima in Italia mise in bottiglia quel vino che ora va tanto di moda e che pochi decenni fa si vendeva soltanto sfuso. 
L'azienda Mantellassi, in questi ultimi anni, ha registrato un forte incremento sia nell'acquisizione di ettari di terreno coltivati a vite, in Maremma, sia in stima e in fama (soprattutto internazionale), avendo riscosso molti successi, non soltanto con il classico Morellino di Scansano ma anche con altri vitigni che in Maremma hanno dato risultati speciali.
“Accetto con grande piacere l’incarico di Presidente e ringrazio il Consiglio per aver proposto il mio nome”: è questa la prima dichiarazione di Giuseppe Mantellassi subito dopo la sua nomina.

mercoledì 2 ottobre 2013

VINITALY 2014 A WASHINGTON

A VINITALY 2014 
1.PADIGLIONE INTERNAZIONALE 
RISERVATO ALLE PRODUZIONI 
VITIVINICOLE ESTERE



WASHINGTON, DC, 2 ottobre 2013.
Famiglie dell’Amarone, Vinitaly International e Simei (Salone internazionale macchine per enologia e imbottigliamento) protagonisti dell’ evento esclusivo che ieri, 1 ottobre, si è tenuto all’Ambasciata italiana di Washington.
Oltre 300 gli operatori, tra trade e stampa, accreditati all’appuntamento dedicato alla promozione del vino italiano e al consolidamento delle relazioni commerciali tra i due Paesi. In programma anche una storica degustazione di annate selezionate di Amarone delle 12 Famiglie (Allegrini, Begali, Brigaldara, Masi, Musella, Nicolis, Speri, Tedeschi, Tenuta Sant’Antonio, Tommasi, Venturini, Zenato) che con Vinitaly International condividono la mission di promuovere il vino italiano nel mondo.

A sostenere l’iniziativa dei player italiani, l’Ambasciatore italiano in America, Claudio Bisogniero, per il quale: “La buona notizia è che il consumo di vino sta crescendo in tutto il mondo, creando così più opportunità per tutti. Eventi come questi rappresentano delle occasioni eccellenti per gli amanti del vino di ogni genere”.
Durante l’evento, Vinitaly International ha annunciato nuove iniziative volte ad incrementare la presenza americana al prossimo Vinitaly di Verona, in programma dal 6 al 9 aprile 2014. “IlA più grande salone internazionale dedicato al vino, che quest’anno ha ospitato oltre 4.100 espositori e circa 150.000 visitatori (+6% rispetto al 2012), dei quali quasi 53.000 esteri (+10%) – ha spiegato Giovanni Mantovani, direttore generale di eronafiere – allestirà per la prima volta il Padiglione internazionale: un'area riservata alle produzioni vitivinicole estere, con un focus proprio su quelle americane”.  Gli Stati Uniti rappresentano un mercato chiave per il vino tricolore con il 34% della quota complessiva del mercato delle importazioni di vini in America, che colloca l’Italia al primo posto nella classifica  dei paesi fornitori.
Per la presidente delle Famiglie dell’Amarone, Marilisa Allegrini: “L’Amarone è tra i principali vini rossi italiani più rinomati e apprezzati in America e rappresenta il terzo mercato di sbocco per l’associazione. Questo evento – ha proseguito la presidente – è la premessa di un piano promozionale che culminerà nel prossimo Vinitaly quando, in collaborazione con la Fiera, organizzeremo iniziative mirate volte a far conoscere il territorio dell’Amarone di qualità  ai produttori e winelover americani che saranno ospiti a Verona”.



AI GIOVANI...PIACE PICCANTE


AI GIOVANI...
PIACE PICCANTE

Settembre è il mese giusto per parlare di peperoncino, pepe e piccantezza. Questo non solo perché con la fine della calura estiva possiamo sentire il bisogno di scaldare perlomeno i nostri piatti, ma anche perché i frutti, raccolti durante l'estate, danno il meglio di sé anche durante la stagione autunnale.
La piccantezza è data dall'azione della  capsaicina (o di altre molecole) sui chemorecettori del calore presenti sulla pelle e soprattutto nelle mucose. Ma come viene misurata la piccantezza? Esistono sicuramente tecniche cromatografiche, ma è ancora in uso il metodo tradizionale, detto Scoville Organoleptic Test, che richiede l'azione di circa cinque assaggiatori in grado di indicare la diluzione dell'estratto necessaria per non percepire più la sensazione di bruciore.
Non è un metodo oggettivo, in quanto la sensibilità del singolo può variare di un grado anche considerevole, ma efficace per essere spiegato e per "giocarci" con chi di chimica non se ne intende.
Se volessimo ipoteticamente sviluppare un prodotto alimentare piccante, di cosa altro dovremmo tener conto, per il suo successo? Sicuramente sarebbe necessario valutare i gusti del nostro target. È stato infatti scientificamente provato (ma ce n'eravamo già accorti!) che alcune popolazioni sono più tolleranti verso il piccante. Questo deriva da secoli di adattamento, è scritto nei nostri geni e si somma all'influenza della cultura nelle nostre scelte alimentari.
E questa sensibilità, si modifica nel tempo? Dando uno sguardo al mercato Kalsec, un'azienda americana produttrice di spezie, ha sviluppato un indice che tiene conto dell'uso di diversi tipi di peperoncino e prodotti speziati evidenziando per l'Europa e gli Stati Uniti un sensibile incremento di utilizzo negli ultimi anni: ai giovani piace e piacerà sempre di più consumare prodotti speziati e piccanti.
Su quest'onda potrebbe essere il momento giusto per dare un tocco piccante alle nostre preparazioni. Resta da capire se si tratti di una tendenza (come suggerito da Kalsec, che nel vendere aromi ha i suoi bei interessi), oppure semplicemente di una moda, con i suoi alti e i suoi bassi.

Angela Cossu
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