DIMMI QUANDO SEI NATO: OGGI 1. NOVEMBRE
mercoledì 31 ottobre 2018
TREVISO CREATIVITY WEEK RILANCIA. “PRONTI ALL’EDIZIONE 2019”
TREVISO
CREATIVITY WEEK
RILANCIA.
“PRONTI
ALL’EDIZIONE 2019”
IL MERCATINO DI NATALE DI TRENTO È GREEN
|
A.C. MILAN BRINDA ANCORA CON FRANCIACORTA LA MONTINA
A.C. MILAN
BRINDA ANCORA
CON FRANCIACORTA
LA MONTINA
Abbey Road Pizzeria e pub in un unico locale
Mantecatori Staff Ice System L’innovazione per il ristorante
Mantecatori Staff
Ice System
L’innovazione
per il ristorante
Semplici da utilizzare, molto flessibili e adattabili alle più svariate esigenze, le macchine dell’azienda riminese sono progettate e realizzate in modo da rendere più agevole il lavoro dell’artigiano.
DIA DE LOS MUERTOS, TATTOO PARTY E CONCERTI:IMPERDIBILE HOME
martedì 30 ottobre 2018
Anche una sigaretta nuoce al cuore
La dispensa della cucina la gestisce l'app
La dispensa
della cucina
la gestisce l'app
Con Qubi
Arcangelo Gioia |
risparmi
economici
significativi
Gestire la dispensa di un ristorante potrebbe essere più semplice ed immediato grazie al software sviluppato da Arcangelo Gioia, giovane food&beverage manager e chef di cucina, con esperienza nel mondo della ristorazione.
Si chiama Qub? e intende aiutare le aziende nel non compiere “passi falsi” nel fare acquisti, magari frettolosi o condizionati da numerosi adempimenti. Il nuovo software è uno strumento preventivo in quanto con una sola applicazione si conoscono le modalità di gestione delle scorte, degli acquisti, fissando le strategie e identificando al meglio i fornitori. Un’applicazione che seguirà l’attività di cucina e dialogherà con i reparti amministrazione, acquisti e fornitori.Un’idea che nasce da esigenze personali di Arcangelo Gioia per avere una situazione sotto controllo nella preparazione dei piatti ai fornelli qualora gli addetti alla cucina non fosse ro in servizio o impegnati in altre faccende. Ma non solo, attraverso questo programma infatti si potranno creare dei menu sempre al passo con il tempo e offrire risposte immediate alle continue tendenze ed evoluzioni del sistema food&beverage, uno dei comparti più camaleontici dell’economia del Paese.
Arcangelo Gioia, da dove nasce questa idea?
Nella quasi totalità dei casi (si parla del 99,99% delle volte) i direttori e i titolari di un locale, come anche i capi servizio hanno grossi problemi con la gestione degli acquisti e soprattutto con il controllo dei prezzi. È infatti impensabile che una persona possa ricordarsi tutte le informazioni sui prodotti, soprattutto in un mercato variabile e ampio come quello della ristorazione. Tutto ciò in una visione più ampia in quanto un’attività ristorativa media deve dotarsi di uno strumento efficace per la gestione degli acquisti per non ritrovarsi con perdite economiche tutt’altro che trascurabili. Per questo l’idea del software che, oltre all’utilizzo di programmi per avere sempre sotto controllo i prezzi dei prodotti, si presenta offrendo ulteriori servizi personalizzati, in base alle esigenze del singolo ristorante.
Ad esempio?
La gestione delle ricette, che spesso vengono annotate su foglietti volanti o su quaderni in disponibilità solo a chi le ha preparate o inventate. Con, Qub?, infatti è stata realizzata un’area per catalogare le ricette da condividere poi con gli operatori del team attraverso una intranet, visibili appunto a tutti coloro che operano in cucina. L’aiuto cuoco, il cuoco o il cameriere, ma anche il barman o il maître avranno la possibilità di vedere tutti, in contemporanea, la ricetta per la realizzazione di un piatto o di un cocktail, ma anche di un menù e di un abbinamento di vino. Grazie a questo accorgimento vengono ridotte le perdite di tempo, si contengono i costi delle materie prime e gli stessi costi fissi. Con una conseguenza ben più grave legata al grado di soddisfazione del cliente.
Entrando più nello specifico dell’attività si può parlare di una rivoluzione della gestione del magazzino. Come spiega Gioia: «Il concetto di base è “prevenire è meglio che curare” in quanto, a differenza di come si è sempre lavorato nelle cucine, con l'inventario a fine mese, ora l'utente imposta sin dall'inizio del periodo il limite massimo di spesa. Sarà quindi con lo scarico continuo, giorno dopo giorno, che si potrà individuare immediatamente, la sequenza dei passaggi con costi reali. Con questo concetto lo scarico permetterà di avere sotto controllo la situazione senza attendere il fine mese».
Gli addetti ai lavori spesso si trovano a dover affrontare il problema dell’ Haccp, qual è la soluzione adottata?
Il programma offre un sistema di interazione diretto con tutte le informazioni per avere sempre una risposta immediata da gestire all’interno della brigata di cucina, ma anche da parte dei collaboratori esterni. La questione legata a scadenze o metodologie di conservazione è sempre un problema per le cucine, con questa soluzione si va oltre e si riesce ad avere la situazione sotto controllo.
Tre le mille idee contenute nel software c’è anche la parte dedicata alla gestione dei menu.
Con Qub? software, una volta identificati tutti i prodotti presenti nel sistema cucina e, dopo avere aggiunto le informazioni necessarie, che rimangono sempre facoltative, segnati tutti i piatti e le bevande che vengono utilizzare, condivise le indicazioni di tutti i collaboratori, ci si trova nella possibilità di realizzare una serie di menu del giorno, con caratteristiche diverse a seconda delle esigenze aziendali e dei clienti. Con questi accorgimenti gli operatori della cucina e della sala potranno lavorare anche da casa e mettere tutto in condivisione, accelerando in modo esponenziale le pratiche di ufficio e avendo sempre un lavoro ordinato, preciso e a portata di mano, dinamico e modificabile, e soprattutto senza stress, tensioni e incomprensioni, riducendo i tempi di preparazione e attesa delle portate.
Quali gli effetti una volta a regime?
Se il gestionale è utilizzato bene, il primo riscontro è nell’offerta dei prodotti proposti, serviti in modo migliore e, magari, a prezzi leggermente ridotti. In termini economici il risparmio nell'acquisto delle materie prime potrebbe aggirarsi intorno al 10-15%, dipende dalle diverse funzionalità inserite. Si eviteranno gli sprechi, infatti grazie agli “alert” di scadenza, si riuscirà a individuare immediatamente la merce che sta per scadere, si riducono così, grazie alla scheda Haacp presente all’interno del software, problemi di merci non conformi, di merci scadute e, di conseguenza, si ridurranno i problemi con le autorità competenti, evitando inutili multe.
ITALIAATAVOLA
lunedì 29 ottobre 2018
E' IN LIBRERIA "160 BATTUTE 1000 E PIU' SMS IN RIMA" IN DIFESA DELL'ITALIANO
E' IN LIBRERIA
IL NUOVO LIBRO
DI SOSTENE SCHENA
"160 BATTUTE
1000 E PIU' SMS IN RIMA"
1000 E PIU' SMS IN RIMA"
Proprio in questi giorni il Presidente della Repubblica, Mattarella ha pronunciato un lungo discorso sulla Lingua italiana e il mio libro (alla terza edizione) è partito proprio da questo concetto: la Lingua italiana va salvaguardata, va difesa... a cominciare da tutto quello che si scrive sui telefonini, da quello che si sente alla radio e alla Tv e anche spesso sui giornali.
Cari amici e followers del mio blog convivium2000.blogspot.com e dell'omonimo gruppo convivium2000 che si occupano di tutto un po' come
Non solo social Promozione efficace dei locali sul web
Non solo social
Promozione e
efficace
dei locali
sul web
Essere presenti online è un fattore fondamentale per la promozione di un locale. Basti pensare che il consumatore odierno, prima di prenotare un tavolo, consulta siti e legge recensioni per scegliere il ristorante.
DIMMI QUANDO SEI NATO: OGGI 29 OTTOBRE
DIMMI QUANDO SEI NATO:
OGGI 29 OTTOBRE
OGGI 29 OTTOBRE
Dimmi quando sei nato e... ti dirò chi sei! Un buon astrologo...
Visita in frantoio, assaggi con l’olio nuovo a Cavaion Veronese
Domenica 11 novembre
torna la giornata
a Cavaion Veronese.
Visita in frantoio,
assaggi con l’olio nuovo
e la presentazione di un libro
sul passato contadino
La pizza tra presente e futuro
Sirha, dove... si inventano i piatti di domani
sabato 27 ottobre 2018
ENOGASTROLOGIA SCORPIONE. A TAVOLA SI SCOPRE IL SUO EROTISMO
ENOGASTROLOGIA
SCORPIONE.
A TAVOLA
Con l’arrivo dell’autunno siamo entrati
Barilla Pasta World Championship Premiata la Usa Carolina Diaz
Barilla Pasta World
Championship
Premiata
la statunitense
Carolina Diaz
Si è svolta a Milano la settima edizione di Barilla Pasta World Championship.
VitignoItalia Academy Mariella Caputo 1. ambasciatrice
VitignoItalia Academy
Mariella Caputo
prima ambasciatrice
VitignoItalia, a poco più di un mese dall’ anteprima del 26 novembre, ha presentato il suo nuovo progetto VitignoItalia Academy che vuole innovare la manifestazione e il settore enologico.
venerdì 26 ottobre 2018
Fallimento QUI!Group, per i soci Fipe un fondo da 100 milioni di euro
Fallimento QUI!Group,
per i soci Fipe
un fondo
da 100 milioni
di euro
Fipe e Intesa Sanpaolo si sono attivate in maniera concreta per mettere a disposizione degli associati Fipe 100 milioni di euro come fondo di garanzia per le aziende danneggiate dal fallimento QUI!Group.
Iscriviti a:
Post (Atom)