martedì 10 aprile 2018

Aziende omni-channel, una rarità

Aziende omni-channel, 

una rarità
Vega esempio 

virtuoso 

di innovazione


In ambito di attrezzature alberghiere in Italia si registra una scarsa propensione all’uso di social e e-commerce per vendere i propri prodotti. Una realtà innovativa in questo ambito è rappresentato da Vega. 

Secondo i dati Istat del 2017 le imprese italiane sono ancora troppo poco digitali e non riescono a decollare nei social e nei sistemi di e-commerce. Il fenomeno riguarda soprattutto le piccole e medie imprese che negli ultimi 5 anni hanno deciso di investire il 7% in meno in attività nei canali innovativi. La pubblicazione Istat spiega che, nonostante il 71,3% di Pmi disponga di una pagina web, soltanto il 13,8% permette di fare ordinazioni e prenotazioni online. 

(Aziende omni-channel, una rarità Vega esempio virtuoso di innovazione)

Enrico Bonocore, ceo di Langosteria holding, il gruppo nato nel 2007 a Milano che ha chiuso il 2017 con un fatturato di 18 milioni di euro, ha deciso di puntare su un percorso innovativo, legato all’uso della tecnologia per i processi aziendali. Bonocore spiega infatti che, oltre a lavorare costantemente sulla creatività in cucina, l’azienda cura un altro aspetto molto importante, ovvero la scelta di fornitori competenti che dimostrino affidabilità sulla fornitura di arredo e stoviglie per non lasciare niente al caso e lavorare con aziende “omni-channel” che possano fornire supporto sotto diversi aspetti. 

(Aziende omni-channel, una rarità Vega esempio virtuoso di innovazione)

Un’altra indagine Ipsos per conto di Webloyalty si interroga sui motivi che spingono i consumatori ad acquistare online la prima volta e come risultati in ordine di importanza compaiono: il prezzo vantaggioso, la comodità rispetto al negozio tradizionale e la facilità nel trovare e ricevere presso il proprio domicilio il prodotto desiderato. In ambito di attrezzature alberghiere la scarsa propensione all’uso di e-commerce non sembra smentire i dati delle statistiche Istat: sono davvero poche le aziende che si avvalgono di social e e-commerce shop per vendere i propri prodotti. 

Un esempio di innovazione in questo ambito è rappresentato da Vega, azienda multinazionale leader nella vendita di forniture alberghiere in Italia. L’impresa approda nel 2007 nel mercato italiano con idee innovative e rivoluzionarie. Nessun intermediario, un catalogo di 600 pagine ricco di prodotti di qualità per uso alberghiero e uno shop online moderno e facile da utilizzare. Vega propone anche servizi di campionatura gratuiti e consegna in tutta Italia in soli 5 giorni lavorativi. La merce viaggia assicurata e quindi nessun rischio per i clienti, che possono essere certi di un prezzo trasparente e di garanzie di qualità su prodotti e servizi. È possibile anche tracciare lo stato della spedizione in modo che il cliente possa sapere sempre dove si trova la merce acquistata. 
Dopo i successi ottenuti e il boom di vendite che si è registrato negli anni, l’azienda ha deciso di ampliare la sua offerta con uno Showroom a Milano, dove i clienti possono toccare con mano la qualità dei prodotti e ricevere consigli da consulenti esperti in interior design, che studiano le esigenze specifiche. Vega si propone anche nuovi obiettivi che rendano l’impresa davvero omni-channel, pubblicando sui social Facebook e Instagram video innovativi e proponendo prodotti nuovi sviluppati nell’ottica delle esigenze del settore Horeca. Nei prossimi mesi sarà inoltre possibile consultare il proprio account sul sito e stampare le proprie fatture. Vega è un esempio di come le nuove tecnologie portino al successo d’impresa e speriamo che in futuro sempre più aziende scelgano di seguire questo percorso innovativo.
italiaatavola
Per informazioni: www.vega-direct.com

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