venerdì 1 luglio 2022

TORTA AL FORMAGGIO LATTEBUSCHE CON LAMPONI

 

TORTA AL FORMAGGIO

LATTEBUSCHE

CON LAMPONI

 Anche se l'estate non è ancora arrivato (sulla carta) il caldo ha fatto scoppiare la natura e la frutta di stagione ha anticipato il suo ingresso; tra le molte varietà di frutta nostrana ecco apparire in tutto il suo splendore e sapore il lampone

Difficoltà: media

Preparazione: 20 minuti

Cottura: 45 minuti

Ingredienti per 8 persone

100 g di biscotti integrali

100 g di burro Lattebusche

130 g di zucchero

400 g di formaggio cremoso fresco Lattebusche

1 dl di panna fresca Lattebusche

4 uova

7 bustina di van///ina

1 limone


sale

burro per lo stampo

Per decorare:

2,5 dl di panna fresca

1 cucchiaio di zucchero

1 cucchiaio di succo di limone

150 g di lamponi

fette di lime (facoltative)

Preparazione

Passate al mixer i biscotti fino a ridurli in polvere.ln un tegamino fate sciogliere a fuoco dolce il burro, toglietelo e unite 30 g di zucchero e la polvere di biscotti, mescolando finché assorbano tutto il burro. Stendete questo preparato sul fondo di uno stampo antiaderente a cerniera di 24 cm di diametro, già imburrato e rivestito di carta da forno; livellatelo e lasciatelo raffreddare in frigorifero finché si sarà completamente solidificato.

Intanto versate in una ciotola il formaggio, lavoratelo con le fruste elettriche insieme con la panna, il rimanente zucchero, le uova, la vanillina, il succo filtrato e la buccia grattugiata del limone e un pizzico di sale. Sbattete il composto fino a ottenere una crema omogenea, con cui rivestirete la base di biscotti.  Mettete in forno il tutto a 190 °C per 40 minuti, quindi sfornate e lasciate intiepidire.

Preparazione per la decorazione: amalgamate 1 dl di panna Lattebusche con un cucchiaio di succo di limone e uno di zucchero; versate il composto sul dolce tiepido e infornatelo a 220 “C per altri 5 minuti, quindi sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente. Decorate infine la torta con la rimanente panna montata deposta a ciuffetti con una tasca da pasticcere; ricoprite la superficie del dolce con i lamponi puliti, lavati e sgocciolati e, se lo gradite, completate con qualche fettina di lime.

Il vino

Accompagnate questo dessert con Vin Santo Farnito  di Carpineto.

Nessun commento:

Posta un commento