lunedì 2 ottobre 2023

Panini confezionati sempre più consumati in Italia

 

Panini confezionati 

sempre più consumati 

in Italia: fatturato 

da 1,2 miliardi

I pani morbidi, come riferito da AstraRicerche, coinvolgono circa 24 milioni di famiglie - ossia il 93% di quelli italiane - e generano introiti superiori al miliardo, in crescita del 22% rispetto al 2022


Ipane è un elemento imprescindibile per gli italiani, infatti il 58.6% lo consuma quotidianamente o quasi. I panini farciti, noti anche come sandwich, sono una scelta frequente per la quasi totalità degli italiani (98%) e oltre il 65% li inserisce nel proprio menu almeno una volta a settimana, considerandoli ideali sia come pasto principale che come spuntino durante la giornata. Ci sono molte occasioni in cui i panini vengono consumati, tra cui gite fuori porta (54.6%), pause pranzo fuori casa (42.1%), viaggi (40.9%), cene (27%) e pranzi a casa (26%). Anche le merende a casa (25.8%) o fuori casa (25.0%) sono popolari, soprattutto tra i giovani di età compresa tra 18 e 24 anni (37.6%). Per la maggioranza degli italiani (41.8%), il panino è il cibo più adatto per essere consumato in movimento, superando addirittura la pizza (24.7%). L'indagine condotta da AstraRicerche, dedicata al mondo dei pani e dei panini per conto di Mulino Bianco, brand leader nella categoria, poi, ha rivelato che il pane confezionato sta diventando sempre più apprezzato dagli italiani, con il 40.6% del campione che lo consuma frequentemente.

Panini confezionati sempre più consumati in Italia: fatturato da 1,2 miliardi

I panini confezionati sono sempre più apprezzati dagli italiani

Questo apprezzamento è confermato dai dati di mercato sui pani morbidi, che coinvolgono circa 24 milioni di famiglie (il 93% delle famiglie italiane) e generano oltre 1,2 miliardi di fatturato alle casse (in crescita del 22% rispetto all'anno precedente). I panini sono più di semplici bocconi, sono ricordi, momenti condivisi e gesti d'affetto che uniscono le persone. L'indagine AstraRicerche mostra che per gli italiani, i panini farciti rappresentano un mondo di sapori e tradizioni (81%), sono legati a luoghi e situazioni (74.6%), evocano ricordi (69.2%) e sono in grado di raccontare storie (61.3%). Per il 70% degli italiani, un panino è associato a un ricordo felice.

Panini confezionati, gli abbinamenti preferiti dagli italiani

Per quanto riguarda le preferenze sugli abbinamenti, i salumi sono gli ingredienti più amati, in particolare il prosciutto crudo (74.1%) e quello cotto (65.0%), seguiti dal salame (58.5%) e dalla mortadella (54.5%). Altri ingredienti popolari sono i pomodori (71.3%), la lattuga (61.2%) e la mozzarella (74.1%), mentre tra i condimenti spiccano l'olio extravergine di oliva (65.7%) e la maionese (65.4%). Anche la carne è apprezzata per farcire i panini, con l'hamburger (53.5%) e la cotoletta (43.9%) che riscuotono successo.

Anche il tonno (59.5%) e le uova (58.5%) sono ingredienti graditi. La piadina con salumi e formaggi è la preferita del 54.7% degli italiani, seguita dal panino con l'hamburger (41.7%). La terza posizione varia a seconda delle regioni: nel Nord-ovest troviamo il panino con la salamella, nel Nord-est il panino con i salumi, al Centro il panino con la porchetta e al Sud quello con la cotoletta. Non c'è una preferenza netta per il tipo di pane utilizzato. Per il 33% degli italiani, i ricordi felici legati ai panini sono spesso associati alle vacanze. Inoltre, la prima persona a preparare un panino come gesto d'affetto per la maggior parte degli italiani (60%) è la madre, seguita dalla nonna (10.1%) e dal partner (9%).

Dedica un panino a chi vuoi: la nuova campagna di Mulino Bianco con Frank Matano

Il panino confezionato, poi, come gesto di affetto e condivisione, è al centro della campagna Mulino Bianco. La pubblicità coinvolge anche Frank Matano, noto attore e comico, che è il protagonista di un toccante video in cui dedica un panino a sua sorella Lucia. Il panino in questione è il loro panino dell'infanzia, un panino con profumo di provola, salame e broccoletti, che evoca ricordi di giorni spensierati, pomeriggi di gioco e merende condivise. Lucia, attraverso il ricordo di questo panino, riscopre istantaneamente la magia dell'infanzia.

Panini confezionati sempre più consumati in Italia: fatturato da 1,2 miliardi

Il noto attore Frank Matano, al centro della campagna pubblicitaria di Mulino Bianco

Con la campagna "Dedica un morso di felicità", le persone saranno incoraggiate a dedicare pensieri affettuosi ai propri cari. Basterà inquadrare il codice QR presente sui pacchetti dei vari tipi di pane Mulino Bianco, che includono i famosi Bauletti, le Piadelle, le Pinse e le Tigelle. Questo consentirà loro di creare un contenuto digitale personalizzato in meno di un minuto. Frank Matano sarà la guida dei consumatori nella creazione delle dediche. Il risultato finale sarà un emozionante video messaggio in cui Matano interpreterà uno sketch, che gli utenti potranno scegliere in base alla dedica che desiderano fare. Sarà possibile inserire i nomi del destinatario e del mittente, un testo completamente personalizzabile e persino la ricetta del panino del cuore. Il messaggio si concluderà con l'invito a organizzare un momento per gustare il panino insieme. Inoltre, l'invio del video messaggio darà a ciascun partecipante la possibilità di partecipare a un concorso per avere la possibilità di vincere una speciale borsa per panini Mulino Bianco.

Nessun commento:

Posta un commento