Le vacanze estive sono iniziate per molti italiani e i dati di ricerca confermano una netta preferenza per le mete balneari. Aumentano le prenotazioni rispetto al 2024, con Sicilia, Campania ed Emilia-Romagna in testa.
Vacanze di luglio, mare al primo posto: il 72% cerca località balneari
Secondo le analisi condotte da Jetcost, motore di ricerca per voli e hotel, le prenotazioni di alloggi per luglio 2025 sono aumentate dell’8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, che già aveva segnato numeri da record. Il portale ha monitorato le ricerche effettuate tra l’1 e il 31 luglio, ottenendo dati affidabili basati su comportamenti reali e non su sondaggi. La fotografia che emerge è chiara: gli italiani hanno voglia di viaggiare, preferibilmente verso destinazioni di mare e sole.
Il 72% degli utenti italiani ha cercato mete balneari, mentre solo il 28% si è orientato verso mete interne. Una conferma della predilezione nazionale per il turismo costiero, che si riflette nelle mete più cercate: la Sicilia domina con otto località nella top 45, seguita da Emilia-Romagna e Campania con cinque, quindi Lazio, Puglia e Sardegna con quattro. Seguono il Veneto con tre città, Calabria, Toscana, Lombardia e Marche con due, e singole presenze per regioni come Umbria, Abruzzo, Friuli-Venezia Giulia e Liguria.
Nonostante la prevalenza del turismo balneare, numerose città d’arte e borghi interni restano ben presenti nelle preferenze, segno che il turismo culturale continua ad attirare una parte significativa di viaggiatori italiani. Esempi sono Firenze, Verona, Perugia, Lucca, Reggio Emilia e Milano. Ignazio Ciarmoli, Direttore Marketing di Jetcost, ha sottolineato: «Gli italiani non vedono l'ora di andare in vacanza, come dimostra il fatto che le ricerche di alloggi per luglio 2025 sono aumentate dell'8% rispetto allo scorso anno. Sembra che vogliamo ancora destinazioni con spiaggia, sole e mare, con il 72% dei turisti italiani che cercano destinazioni balneari rispetto a destinazioni interne. Da Jetcost incoraggiamo tutti gli italiani a godersi queste meritate vacanze».
Vacanze di luglio, le destinazioni
preferite dagli italiani
Ecco la classifica delle destinazioni più cercate dagli italiani per il mese di luglio 2025:
- Roma (Lazio)
- Lampedusa (Sicilia)
- Napoli (Campania)
- Jesolo (Veneto)
- Riccione (Emilia-Romagna)
- Capri (Campania)
- San Teodoro (Sardegna)
- Olbia (Sardegna)
- Favignana (Sicilia)
- Gallipoli (Puglia)
- Palermo (Sicilia)
- Lignano Sabbiadoro (Friuli-Venezia Giulia)
- Alghero (Sardegna)
- Bari (Puglia)
- Milano (Lombardia)
- Ponza (Lazio)
- Firenze (Toscana)
- San Vito lo Capo (Sicilia)
- Tropea (Calabria)
- Catania (Sicilia)
- Lucca (Toscana)
- Cagliari (Sardegna)
- Gaeta (Lazio)
- Verona (Veneto)
- Rimini (Emilia-Romagna)
- Caorle (Veneto)
- Bologna (Emilia-Romagna)
- Genova (Liguria)
- Siracusa (Sicilia)
- Salerno (Campania)
- Perugia (Umbria)
- Vasto (Abruzzo)
- Cefalú (Sicilia)
- Vieste (Puglia)
- Ischia (Campania)
- Reggio Emilia (Emilia-Romagna)
- Sperlonga (Lazio)
- Livigno (Lombardia)
- Porto Cesareo (Puglia)
- Bellaria-Igea Marina (Emilia-Romagna)
- Senigallia (Marche)
- San Benedetto del Tronto (Marche)
- Taormina (Sicilia)
- Sorrento (Campania)
- Reggio Calabria (Calabria)
Nessun commento:
Posta un commento