giovedì 19 luglio 2018

Castello di Spaltenna, estate gourmet

Castello di Spaltenna, 

estate gourmet
Cene stellate 

e pizzaioli 

rinomati



Èun’estate gustosa e stellata quella che ha programmato per quest’anno il Castello di Spaltenna, a Gaiole in Chianti (Si). Cuochi e pizzaioli d’eccezione sono stati invitati dal cuoco di casa Vincenzo Guarino. 

Il primo evento in ordine di tempo è in programma per mercoledì 18 luglio quando Valeria Piccini del Ristorante da Caino di Montemerano (Gr), due stelle Michelin, sarà l’ospite di “Dining with The Female Stars”, la rassegna di cene dedicate all’alta cucina che animeranno le serate del Castello di Spaltenna.

Valeria Piccini con Vincenzo Guarino, una Stella Michelin, daranno vita ad una full immersion nei sapori e nei profumi della cucina italiana e internazionale tra tradizione, creatività e stile.

(Castello di Spaltenna, estate gourmet Cene stellate e pizzaioli rinomati)

Il menu della serata prevede, dopo l’aperitivo, Fegatino, cacao mela, mini taco di pollo e pepe tostato, patata, ricciola e limone; Cialda riso con gamberi rossi, la sua maionese; Sarde e beccafico, tartare di chianina, uova di quaglia e salsa al tartufo; Sgombro e panzanella; Risotto con cozze, riduzione di peperoni pompelmo e mais dolce; Raviolo farcito con parmigiana di melanzana i tre pomodori, coulis di basilico e latte cotto affumicato; Dentice acqua pazza a modo mio; Sfera di meringa, mousse al rum con sorbetto di frutta; Ciliegia, barbabietola, mirtilli e gelato al limone. Prezzo euro 130 a persona

Le prossime date di “Dining with The Female Stars”: 8 agosto: Emma Bengtsson - Restaurant Aquavit, New York (Usa); 21 settembre: Lisa Goodwin Allen - Restaurant Northcote, Lancashire (Uk); 16 ottobre: Nadia Sammut - Restaurant Auberge La Fenière*, Cadenet (France)

Ma la novità del 2018 è l’apertura de la Pizzeria Spaltenna “La pizza cucinata …”, uno spazio all’aperto con forno a legna, firmato da Vincenzo Guarino e dal pizzaiolo Gennaro Nasti della pizzeria Bijou di Parigi. Vincenzo Guarino ha pensato di introdurre la pizza nell’offerta gastronomica del Castello di Spaltenna. O meglio, visto che era già presente nel menu de L’Osteria, ha deciso di realizzare uno spazio ad hoc: La pizzeria di Spaltenna.

(Castello di Spaltenna, estate gourmet Cene stellate e pizzaioli rinomati)
Vincenzo Guarino con la sua brigata

Uno spazio all’aperto, nato dalla collaborazione tra il cuoco Vincenzo Guarino e il cuoco-pizzaiolo Gennaro Nasti della pizzeria Bijou di Parigi, con forno a legna, 14 coperti, vista sulla piscina e sull’incantevole parco del Castello. Due grandi personalità del mondo gastronomico che intendono realizzare il meglio in termini di abbinamenti sulla pizza, sostenendo sempre la filosofia della qualità elevata delle materie prime da utilizzare. Un percorso multisensoriale che vuole sdoganare il concetto di pizza attuale per proiettarlo nell’alta cucina.

Il primo menu firmato da Vincenzo e Gennaro comprende 7 pizze, un viaggio di sapori dalla Marinara (pomodorini del Piennolo gialli e rossi, aglio nero, origano, basilico e olio)alla Margherita (pomodoro San Marzano, basilico, fior di latte, parmigiano e olio), alle più ricercate Capriccio (pomodoro San Marzano, prosciutto cotto affumicato, olive verdi e salame di maialino di cinta senese) e Pizza Salmone (abbinamento intrigante di salmone, stracchino, scarola e lamponi), passando dalla Terra (funghi di stagione, provola di bufala, parmigiano e basilico) al Risveglio dell’Orto (tutta la freschezza e la genuinità delle verdure - zucchine alla scapece, fiori di zucca, melanzane a funghetto, pomodorino del Piennolo giallo - che incontrano il gusto del latte cotto), per concludere con la Pizza (niente fronzoli, solo il gusto genuino di prosciutto crudo e stracciatella di bufala).

Tre pizzaioli saranno gli ospiti estivi della Pizzeria. Lunedì 16 luglio ha aperto le danze Pierluigi Police - Pizzeria Lo Scugnizzo, Arezzo; il 22 agosto tocca a Giuseppe Pignalosa - Pizzeria La Parulè, Ercolano (Na); il 27 agosto Giovanni Santarpia - Pizzeria Santarpia, Firenze.
di Claudio Zeni
Per informazioni: www.spaltenna.it

Nessun commento:

Posta un commento