martedì 9 giugno 2020

Vini da meditazione :Piacere per i 5 sensi


Vini da meditazione:

Piacere per i 5 sensi


Anni d'esperienza, di eccellente terroir, di perfetta maturazione e lavorazione delle uve - e spesso di una serie di fortunate circostanze, danno vita a quella che si può definire l'apoteosi del vino.

I cosiddetti "vini da meditazione", dolci o secchi, spiccano per una caratteristica basilare: bastano a se stessi, non hanno bisogno di essere abbinati ad alcunché per esaltare le proprie caratteristiche organolettiche.
Per la loro importante struttura, l'armonia dei loro profumi e sapori, possono dar vita a un momento di autentico piacere, al termine di una perfetta cena conviviale ma più spesso sono prodotti che vengono conservati per delle ricorrenze speciali, e portano con loro un'aurea di riverenza e ritualità.
Sono etichette sulle quali viene inciso il ricordo di momenti importanti, da gustare a piccoli sorsi, in un bicchiere di cristallo scelto appositamente per loro, da soli o in piacevole compagnia.
La degustazione di questa tipologia di vino richiede tempo, calma e concentrazione, per fare di un gesto banale un esperienza esaltante.
Sono centinaia le tipologie di vini da fine pasto che popolano le enoteche di tutto il mondo e che trovano un grande consenso internazionale, a loro sono dedicate già diverse mostre vinicole.

Carpineto - Appodiato 

di Montepulciano 

Poggio Sant'Enrico Igt

Da una delle zone meglio esposte dei due vigneti "Poggio Sant'Enrico Piccolo" e "Poggio Sant'Enrico Grande", nello storico territorio di Montepulciano, provengono le uve di Sangiovese che danno vita a questo straordinario vino.
La vinificazione avviene in vasche di cemento di piccola capacità, in presenza di lieviti autoctoni, con frequenti rimescolamenti e arieggiamenti, mantenendo la temperature di 25-30°C. La macerazione dura 15 giorni. 
La maturazione, di quasi un anno, è in barili di legno nuovo di rovere francese e americano di piccola capacità, mentre l'affinamento in bottiglia dura oltre 31 mesi.
L'Appodiato Poggio Sant'Enrico, si presenta di un colore intensissimo e con profumo vinoso con sentori marcati di prugna, pepe nero e sfumature di vaniglia. In bocca si confermano le sensazioni nasali amplificate da tutta la sua forza e consistenza. 
Perfetto a 20°C con grandi arrosti, carni alla brace, in particolare la bistecca fiorentina. Un prodotto di gran razza dotato di tutte le
caratteristiche per affrontare una lunga crescita qualitativa nel tempo.
.
Villa Girardi:  

Amarone

Opere di San Pietro

A San Pietro in Cariano di Valpolicella, su un pendio di eccezionale esposizione per la coltivazione della vite, cresce il vitigno "Opere di San Pietro" che dà vita a questo prestigioso Amarone, (Corvina Veronese 70%, Rondinella 20%, Molinara 10%) .

Allevato su dei piccoli terrazzamenti, il vigneto produce un uva ricca, perfetta per l'appassimento che dura dalle 10 alle 12 settimane sui tradizionali graticci.

Di un brillante colore rubino intenso, al naso è avvolgente con profumi di confettura di more. Il gusto morbido ed equilibrato ha un finale di grande intensità retro-olfattiva.
Il vino, invecchiato per circa dieci anni, dà il meglio di sé servito a 20 gradi, aprendo anticipatamente la bottiglia. 
Un grande vino che combina consistenza, vigore con un tocco gentile che lo rende un perfetto vino da meditazione.

di Auri Stilla



Nessun commento:

Posta un commento