mercoledì 10 giugno 2020

Virus, Oms: guanti non efficaci Nessun nuovo caso in 7 regioni

Virus, Oms: guanti 

non efficaci
Nessun caso 

in 7 regioni


Secondo l'Organizzazione mondiale della Sanità l'tilizzo dei guanti non garantirebbe la prevenzione dal contagio, meglio lavarsi le mani più di frequente. Intanto resta basso il numero dei nuovi casi in Italia, solo 280.

Il bollettino della Protezione civile
Sono 280 i nuovi casi di contagio da coronavirus in Italia secondo il bollettino odierno della Protezione vicile. In totale i contagiati salgono a 235.278. Nelle ultime 244 ore si sono registrati 65 morti (33.964 in totale). In sette regioni nessun nuovo caso. Le persone guarite nelle ultime 24 ore sono 747, per un totale di 166.584. Continuano inoltre a diminuire i pazienti ricoverati in terapia intensiva: sono 283, cioè 4 in meno rispetto a ieri. Le persone ricoverate con sintomi sono 4.729 (-135). Sono invece 29.718 le persone in isolamento domiciliare (-393). Questi i contagiati ad oggi in Lombardia, provincia per provincia: Bergamo 13.588 (+7), Brescia 15.007 (+19), Como 3.922 (+1), Cremona 6.495 (+6), Lecco 2.766 (+0), Lodi 3.500 (+2), Monza e Brianza 5.573 (+2), Milano 9.942 (+23), Mantova 3.388 (+0), Pavia 5.416 (+12), Sondrio 1.488 (+7), Varese 3.693 (+19).

I dati aggiornati all'8 giugno - Virus, Oms: guanti non efficaci Nessun nuovo caso in 7 regioni

I dati aggiornati all'8 giugno

Oms non raccomanda uso guanti: meglio igiene mani
L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) non raccomanda l'uso di guanti da parte delle persone in pubblico come misura preventiva per impedire la diffusione del coronavirus. Come sottolinea l'organizzazione in una sezione del sito, rispondendo a una domanda sulla necessità di usarli quando si va a fare la spesa, "indossare guanti in spazi pubblici non sostituisce la necessità per l'igiene delle mani, né offre alcuna misura aggiuntiva di protezione contro il Covid-19 rispetto all'igiene delle mani". E ancora: «Utilizzarli può - aumentare il rischio di infezione, dal momento che può portare alla auto-contaminazione o alla trasmissione ad altri quando si toccano le superfici contaminate e quindi il viso».

Italia scende al 7° posto nel mondo per numero di casi
L'Italia scende al settimo posto nella classifica mondiale dei Paesi con il più alto numero di casi di infezione da Sars-Cov-2. L'ultima a superarla è stata l'India, che ha registrato finora circa 258.000 casi di Covid-19, portando il totale al di sopra di quello italiano, pari a quasi  35.000. E' quanto emerge dalle stime della John Hopkins University. In cima alla classifica dei contagi ci sono gli Stati Uniti, con quasi 2  milioni, quindi Brasile (circa 691.758), Russia (476.043), Regno Unito (287.621), India (258.090) e Spagna (241.550).

I numeri regione per regione - Virus, Oms: guanti non efficaci Nessun nuovo caso in 7 regioni

I numeri regione per regione

Gdf, sequestro di 610mila mascherine senza marchio 'CE'
La Guardia di Finanza di Padova ha sequestrato 610.000 mascherine chirurgiche prive del marchio "CE".  Il legale rappresentante della società, un 54enne padovano, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Venezia. L'operazione condotta dai Baschi Verdi è il frutto di un'indagine partita da un deposito di Mestrino ed è giunta in un centro logistico del comune di Pianiga (Venezia).

Croce Rossa: indagine sierologica prorogata sino a fine giugno
«Ci aspettavamo maggiore adesione dai cittadini. Prorogheremo l'indagine sino a fine giugno». Così Rosario Valastro, vicepresidente nazionale della Croce rossa, a “Radio1 giorno per giorno” a proposito dell'indagine nazionale epidemiologica con test sierologici per mappare la circolazione del SarsCov2 sul territorio, predisposta dall'Istat e partita due settimane fa.

A Bari dalla Cina altre 100mila tute protettive
Un boeing 777 di Alitalia, proveniente da Shenzen (Cina), dopo uno scalo a Seul (Corea del Sud), è atterrato questa mattina alle 9.30 all'aeroporto Karol Wojtyla di Bari Palese, consegnando alla Protezione civile regionale centomila tute protettive. Si tratta di un carico di dispositivi che si aggiunge ai precedenti già arrivati a Bari dalla Cina e destinato agli operatori del servizio sanitario della regione impegnati nella lotta al Covid-19.

Settimana di vacanza gratis a Trapani per sanitari Nord
Medici ed infermieri, in servizio durante la pandemia, in Lombardia Piemonte Veneto ed Emilia Romagna,  se decidono di trascorrere 15  giorni di vacanza a Trapani, pernotteranno per una settimana gratuitamente. Lo ha deciso stamani la giunta municipale di Trapani su proposta del sindaco Giacomo Tranchida. Le agevolazioni saranno erogate sotto forma di pernottamento gratuito (a carico del comune di Trapani e della struttura ricettiva ospitante) per una permanenza minima di 15 giorni di cui solo 7 giorni a carico dei graditi ospiti.

Tre casi di positività alla Sibeg di Catania
Tre casi di positività asintomatica al Covid-19 alla sono stati registrati alla Sibeg, società di Catania che imbottiglia prodotti a marchio Coca Cola. La notizia arriva dopo i 140 test sierologici fatti nell'ambito di un piano di prevenzione attuato dall'azienda a tutela della salute dei lavoratori. L'Asp di Catania ha fatto eseguire i tamponi, i cui risultati saranno noti tra due giorni. La fabbrica è aperta, è stata disposta ed eseguita l'ulteriore sanificazione del sito e sono stati disposti altri 100 test sierologici ai dipendenti che non li avevano ancora fatti e che saranno rieseguiti nei prossimi 15 giorni.

Gran Bretagna - Verso obbligo mascherine sui mezzi pubblici
Il segretario inglese ai Trasporti, Grant Shapps, ha confermato che il governo britannico sta chiedendo agli operatori del trasporto pubblico di rendere obbligatorio l'uso delle mascherine sui mezzi dal 15 giugno 2020. E' stato sottolineato che, ove possibile, le persone dovrebbero continuare a evitare i trasporti pubblici, ma l'introduzione dell'obbligo e' immaginato per proteggere coloro che utilizzano i trasporti pubblici per motivi essenziali.

Spagna - Scatta fase 3 delle riaperture
Oltre metà della Spagna oggi si è svegliata con l'avvio dell'ultima fase delle riaperture post emergenza Covid prima del ritorno alla "nuova normalità" promessa dal governo. Il provvedimento, che ripristina una quasi totale libertà di movimento, riguarda il 52% della popolazione. E' la cosiddetta fase 3: nelle regioni in cui viene adottata si potrà viaggiare all'interno del proprio territorio, fare esercizio fisico libero all'aperto, partecipare a raduni fino a 20 persone e andare in spiaggia, pur con il distanziamento sociale. Ristoranti, cinema e negozi possono aprire al 50% della capacità.
italiaatavola
© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento