domenica 4 maggio 2025

Non solo pizza e pasta: “Mangia” smonta i cliché sulla cucina italiana

 

Non solo pizza e pasta: 

Maria Pasquale in “Mangia” 

smonta i cliché 

sulla cucina italiana

Nel suo nuovo libro, la giornalista racconta un'Italia gastronomica fatta di storie locali, ricette dimenticate, territori vissuti e piatti che vanno oltre gli stereotipi più noti all'estero

di Mariella Morosi

Non esiste un'altra parola come "mangia" per esprimere quello che è il nostro legame alla vita: il cibo. Il nutrirci è la prima pulsione nel venire al mondo, il primo gesto d'amore della mamma che anche dopo molti anni continua a vigilare su quanto mangiamo. Lo faceva anche nonna Ancella con Massimo Bottura adolescente, come come lo chef modenese racconta nella prefazione del libro "Mangia" di Maria Pasquale. E c'è da riflettere se da secoli i cinesi si salutano con la frase "Hai mangiato?". A tutto questo deve aver pensato la scrittrice e giornalista food&travel italo-australiana al momento di dare un titolo al suo ultimo volume, presentato a Roma nell'Aula Magna di Palazzo Talìa, costato due anni di lavoro, di incontri, di scoperte e di visite ai mercati in 20 regioni italiane.

Cosa aspettarsi da "Mangia", il nuovo libro di Maria Pasquale

"Mangia" vuole essere un viaggio gastronomico tra storiesapori e tradizioniCi sono ricette famose e altre meno conosciute se non sotto uno dei mille campanili. Traggono attualità e diventano notizia riproposte dall'entusiamo dell'autrice, italiana a metà ma cittadina del mondo. Ma ci sono anche ricette firmate da grandi chef come Mauro UliassiEnrico CrippaAnthony GenoveseClaudio Sadler Fulvio Pierangelini che le hanno riprese e rivisitate.

Una narrazione fluida racconta particolari che si presumono spesso scontati, ma descritti con tutta l'umiltà e la sorpresa di chi si affaccia su un patrimonio gastronomico straordinario e dialoga con le persone che hanno saputo preservare e valorizzare saperi antichi. Il libro è un atto d'amore all'Italiama è anche in lingua inglese perché l'amore per la nostra cultura e il nostro stile di vita è universale. Lo ha sottolineato Angelica Federici, la titolare di Palazzo Talìa, boutique hotel di Via del Nazareno, che ha introdotto la presentazione del volume insieme ad Eleonora Baldwin di Gambero Rosso Channel e Federico De Cesare Viola, editor in chief di Travel e Food & Wine Italia.

Non solo pizza e pasta: Maria Pasquale in “Mangia” smonta i cliché sulla cucina italiana

A sinistra, Maria Pasquale, autrice del nuovo “Mangia”

Maria Pasquale ha letto alcuni estratti del librocondividendo riflessioniincontri ed esperienze raccolte. Ci sono i piatti delle feste dolci e salati, come la Cicerchiata abruzzese, il Capitone e il Casatiello napoletani, il Pangiallo romano, la Pignolata siciliana, la Brovada e muset friulana, Lu Serpe marchigiano e tante altre espressioni popolari che si rinnovano quasi soltanto in famiglia nelle versioni passate da generazione in generazione. E ancora, vengono raccontati il cioccolato piemontese, lo yogurt alpino, le erbe spontanee umbre, la liquirizia calabrese ed esperienze come il glamping tra gli ulivi della Sardegna.

«Altro che pizza e pasta al top della cucina italiana - ha detto Maria Pasquale - come si può pensare all'esteroEd io con questo libro voglio sfatare il mitoinvitare a viaggiarescoprire e assaporare per conoscere davvero l'Italia nel modo più autentico possibile: mangiandola». Una varietà di cibi è stata simbolicamente riproposta a fine convegno con finger food studiati per l'occasione dal resident chef napoletano Marco Coppola per far vivere agli ospiti un viaggio parallelo a quello proposto dalla scrittrice. Degustate quindi panelle, gattò di patate, baccalà con polenta, piadina con squacquerone, Fregula sarda con arzilla, crostata ricotta e visciole. Abbinamento con vini laziali, piemontesi e veneti.


Che cosa sapere su Maria Pasquale

Chi è Maria Pasquale: nata da genitori italiani a Melbourneha sempre saputo che l'Italia era il suo destino. Con una formazione in scienze politiche e storia, collabora con Usa Today, Cnn, Condé Nast, The Telegraph, Sydney Morning Herald e The Australian. Autrice di "I Heart Rome", "How to be Italian" e "The Eternal City". Il suo blog di lifestyle HeartRome ha lettori in oltre 100 Paesi.

Nessun commento:

Posta un commento