giovedì 11 dicembre 2014

LA PELLE E' PIU' BELLA CON L'OLIO D'OLIVA EXTRAVERGINE

L'OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA 
SULLA PELLE E... TI FA BELLA

Acido oleico e polifenoli, sono loro a rendere benefico l'olio extra vergine d'oliva,
non solo come alimento nutraceutico, che ci protegge da malattie cardiache e tumori, ma anche come nutrimento per la nostra pelle.
L'acido oleico dell'olio di oliva, ingrediente che troviamo sempre più spesso nelle confezioni dei cosmetici, è infatti molto utile perché combina l’azione emolliente, ammorbidendo la pelle, a quella nutriente, reintegrando il sebo cutaneo. Non solo, ha anche un effetto anti-disidratazione e protettivo perché tiene uniti i corneociti, rendendo la cute più resistente.
A queste proprietà si aggiungono quelle degli steroli e dei polifenoli, antiossidanti naturali. La loro fama in campo dermatologico risale agli studi di Thiers tra gli anni '60 e gli anni '80 del secolo scorso. Da allora la dermatologia ha iniziato a utilizzarli per trattare dermatiti allergiche e atopiche, eczemi e gengiviti. Quali le loro proprietà? Antirughe, rivitalizzante, biostimolante, antiossidante e riparatrice della pelle. Non solo, i polifenoli e gli steroli dell'extra vergine hanno anche un'importante azione fotoprotettiva e sarebbero in grado di riparare i danni provocati dai radicali liberi indotti dalla radiazione ultravioletta.
Se non si vuole utilizzare l'olio extra vergine d'oliva direttamente come prodotto di bellezza, come essere certi di utilizzare la crema giusta? Basta cercare sull'etichetta delle creme la dicitura “Olea Europaea Oil Unsaponifiables” nell’elenco degli ingredienti.

Nessun commento:

Posta un commento