giovedì 18 dicembre 2014

STORIE DI ULIVI, UOMINI E API

Storie di ulivi
uomini e api

I semi di mille rivoluzioni, Alce Nero storie di ulivi, uomini e api”, il libro di
Lucio Cavazzoni e Gaia De Pascale, edito da Ponte alle Grazie, sarà presentato al pubblico nell’Eco Bookshop Valcucine in Corso Garibaldi 99,a Milano, martedì 25 novembre, alle ore 18.45-
Ne parleranno insieme agli autori: il giornalista e scrittore Michele Serra; lo chef vegetariano Simone Salvini; Matteo Aloe, chef e socio fondatore Alce Nero Berberè; modera l’incontro lo scrittore e giornalista Paolo Marchi. Seguirà una degustazione di due ricette firmate dagli chef Salvini e Aloe a base delle bio artigianalità Alce Nero.

Pagine di storia di Alce Nero

“I semi di mille rivoluzioni, Alce Nero storie di ulivi, uomini e api”, racconta, in sei capitoli, diverse storie che hanno come comune denominatore la scelta di un percorso nuovo, di cambiamento, di economie differenti, di relazione con la terra ma anche con il mondo che ci circonda. Storie di cibo: un cibo vero, sano, buono e giusto. “I semi di mille rivoluzioni” ripercorre, attraverso la simbologia di api, ulivi e grano, alcuni dei quasi 40 anni di storia del gruppo che conta oggi oltre mille soci agricoltori e apicoltori biologici in Italia e nel Mondo.
Il volume narra storie che parlano di terre e contadini, panificatori e cuochi, rivoluzioni e fatica, lotte e sconfitte. E ancora di ulivi millenari da abbracciare, alveari da scoprire, piantagioni di canna da zucchero da proteggere e terre confiscate alla mafia da restituire alla collettività grazie al lavoro di persone straordinarie.

Gli autori
Lucio Cavazzoni, laureato in Sociologia a Bologna, inizia a fare l’apicoltore nel 1978. Cofondatore della cooperativa apistica Valle dell’Idice e successivamente di Conapi, ne rimane presidente fino al 2008. Dal 2004 è presidente di Alce Nero, impresa di agricoltori biologici, apicoltori e produttori fairtrade.
 Gaia De Pascale, nata a Genova nel 1975 studiosa di letteratura e antropologia, è consulente editoriale, redattrice e ghost writer. Ha pubblicato tra gli altri Il corridore (con Marco Olmo, Ponte alle Grazie, 2012); In viaggio (con Giorgia Previdoli, Feltrinelli Kids, 2013); Correre è una filosofia (Ponte alle Grazie, 2014).

vinoecibo
“I semi di mille rivoluzioni, Alce Nero storie di ulivi, uomini e api”, edito da Ponte alle Grazie è in vendita a euro 13,50.

Nessun commento:

Posta un commento