venerdì 28 febbraio 2020

Oms: minaccia mondiale alta Giù le borse Ue, Londra -3,1%

Oms: minaccia 

mondiale alta
Giù le borse Ue, 

Londra -3,1%

Chiude il Parlamento iraniano, crescono i casi in Germania (60) e Spagna (32); nuovi casi anche in Irlanda del Nord, Galles e Messico. Per l'Oms ora la possibilità di diffusione del virus a livello mondiale è molto alta.

17.56 - Borsa: Europa conclude molto pesante, Londra -3,1%
Altro scivolone per i mercati azionari del Vecchio continente: Londra ha concluso l'ultima seduta della settimana in calo del 3,1%, Parigi del 3,3% e Francoforte in ribasso del 3,8%.

Borse europee in profondo rosso - Oms: minaccia mondiale alta Giù le borse Ue, Londra -3,1%
Borse europee in profondo rosso

16.46 - Chiuso il parlamento iraniano
Il Parlamento iraniano resterà chiuso fino a data da destinarsi come misura di prevenzione per l'epidemia di coronavirus (Covid-19), che ha già colpito diversi deputati e alti funzionari di Teheran. Lo riferiscono media locali.



16.36 - Oms, livello minaccia mondiale virus ora molto alto
La minaccia per l'epidemia di coronavirus al livello mondiale è stata elevata a livello "molto alto". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel briefing a Ginevra sull'epidemia.

16.06 - Guarito in Giappone, di nuovo positivo in Israele
Un passeggero israeliano della Diamond Princess, risultato positivo al coronavirus e messo in quarantena in Giappone, una volta rientrato in patria si è nuovamente ammalato. Lo riferiscono i media israeliani, precisando che si tratta del terzo caso di Covid-19 nel Paese mediorientale.

15.22 - Altri 2 casi in Romania,venivano da Italia
Salgono a tre i casi di corona virus in Romania. Gli ultimi due sono di oggi e, secondo quanto dichiarato dal segretario di Stato romeno, Nelu Tataru, entrambi hanno contratto il virus in Italia. Si tratta di un uomo di 45 anni della provincia di Maramures, rientrato il 25 febbraio da una zona dell'Italia non specificata, con i sintomi del coronavirus poi confermati dai test, mentre l'altro caso e' quello di una donna di 38 anni della provincia di Timis recatasi per un giorno a Bergamo e rientrata sempre il 25 febbraio. Anche per lei il virus e' stato accertato dalle analisi.

15.00 - Libano vieta l'ingresso ad arrivi da Italia e 3 Paesi
Il Libano vieta l'ingresso nel Paese a tutti i passeggeri di voli provenienti dall'Italia a meno che non siano cittadini libanesi o stranieri che abbiano un permesso di residenza nel paese. L'ordinanza emessa oggi dal ministero dei Lavori pubblici libanese per l'emergenza coronavirus riguarda anche gli altri tre paesi (Cina, Corea del Sud e Iran) dove si sono finora registrati più casi confermati di Covid-19. Citata dall'agenzia governativa libanese Nna, l'ordinanza non prevede comunque formalmente il blocco dei voli.

14.58 - Primo caso in Messico, era tornato dal nord Italia
Il ministero della Sanita' messicano ha confermato oggi il primo caso di coronavirus nel Paese. Si tratta di un uomo di 34 anni rientrato dal nord Italia qualche giorno fa e che e' ricoverato nell'Istituto nazionale delle malattie respiratorie di Citta' del Messico.

14.28 - Morto un britannico, era sulla Diamond Princess
E' morto un britannico che si trovava a bordo della nave da crociera Diamond Princess e che era stato trovato positivo al coronavirus. Lo riferisce l'agenzia giapponese Kyodo. Il Foreign Office non ha ancora commentato.

13.10 - In Spagna confermati 32 casi di contagio
Sono 32 i casi di contagio da coronavirus confermati in Spagna. Di questi, otto nella regione di Valencia, la piu' colpita, sei nelle isole Canarie e sei in Andalusia. Nella capitale Madrid sono, invece, cinque i casi riscontrati. I dati li ha resi noto, secondo quanto riporta El Mundo, il direttore del centro di coordinamento delle emergenze, Fernando Simòn.

11.54 - 60 casi confermati in Germania
Il ministro della Salute tedesco ha reso noto che sono almeno 60 i casi confermati in Germania.

11.15 - Primi casi in Galles e Irlanda del Nord, legati all'Italia
Salgono a 17 i contagi da coronavirus accertati nel Regno Unito: nelle ultime ore sono stati segnalati la prima infezione in Irlanda del Nord e - stamattina - la prima in Galles, entrambi su persone provenienti dall'Italia settentrionale (nel primo caso via Dublino), come riferisce la Bbc. Le autorità sanitarie locali gallesi e nordirlandesi hanno assicurato di aver preso "tutte le misure appropriate" per contenere la diffusione del virus.

10.52 - Borse europee in rosso
Le Borse europee peggiorano con l'effetto del coronavirus. La peggiore è Francoforte (-5,04%), Madrid (-4,4%), Londra e Parigi (-4,3%). Male anche Milano (-3,2%).

10.05 - Un caso in Lituania, donna tornata da Verona
Anche la Lituania registra un primo caso di persona positiva al nuovo coronavirus: lo riferisce il ministero della Salute del Paese baltico sul suo sito web ufficiale precisando che si tratta di una donna tornata da Verona il 24 febbraio. La donna  è adesso ricoverata in isolamento a Siauliai, non ha febbre o altri sintomi evidenti della malattia. Lo riporta l'agenzia Interfax.

10.02 - Il sindaco di Nizza: primo caso di Coronavirus, è donna rientrata da Milano

9.14 - Corea Sud annuncia altri 315 nuovi casi
La Corea del Sud ha registrato 315 ulteriori casi di coronavirus: lo riferisce il Korea Centers for Disease Control and Prevention (Kcdc), secondo cui il totale nazionale dei contagi è salito a 2.337.

9.10 - Visitò Cina, presidente Mongolia in quarantena
Il presidente della Mongolia, Khaltmaagiin Battulga, è in quarantena dopo essere rientrato
da una visita di Stato in Cina dov'era stato ricevuto dal presidente cinese, Xi Jinping. Si tratta del primo capo di Stato a essere soggetto alla misura contro la diffusione del
nuovo coronavirus. A dare la notizia è l'agenzia ufficiale della Mongolia ripresa dai media internazionali.

7.50 - British Airways cancella 56 collegamenti col Nord Italia
La British Airways ha deciso di cancellare nuovi voli verso il nord Italia e di prolungare questa misura, inizialmente prevista fino all'11 marzo, almeno fino al 28 marzo. Lo riporta la Bbc. Oltre ai collegamenti con Milano, ha annunciato la compagnia di bandiera britannica, saranno interrotti 56 collegamenti con diverse destinazioni tra le quale Bologna, Venezia e Torino. Diminuiti anche i collegamenti con Seoul, che saranno un giorno sì e uno no, e cancellati sei voli verso Singapore fino al 15 marzo.

7.43 - Primo contagiato in Bielorussia: è un iraniano
La Bielorussia ha annunciato il suo primo caso di contagio da coronavirus. E' uno studente iraniano rientrato la settimana scorsa passando per l'Azerbaigian. il ministero della Salute ha precisato che le sue condizioni sono "soddisfacenti" e ha annunciato che d'ora in avanti saranno sottoposti a controlli tutte le persone in arrivo dall'Italia, dall'Iran e dalla Corea del Sud oltre che dalla Cina.

7.30 - Coronavirus, primo caso in Olanda, era tornato dal nord Italia
L'Olanda ha annunciato il primo caso di contagio da coronavirus. Lo riporta la Bbc. Si tratta di una persona a Tilburg, nel sud, che era rientrata da poco dal nord Italia.

6.14 - Confermato primo caso in Nigeria
Confermato in Nigeria il primo caso di contaminazione con il nuovo coronavirus. Ne da' notizia il locale ministero della Sanità. Si tratta del primo caso nell'Africa sub-sahariana. Il ministero ha specificato che si tratta del primo caso di Covid-19 ad essere registrato in Nigeria dall'inizio dell'epidemia.

6.14 - In Giappone Disneyland chiude fino al 15 marzo
Si intensifica l'allarme in Giappone su una espansione del coronavirus dopo la decisione del governo di tenere chiuse le scuole elementari e medie superiori a partire dal lunedì. Anche l'operatore del parco giochi Disneyland, ad est di Tokyo e tra i complessi turistici più visitati al mondo, ha deciso la chiusura da domani, 29 febbraio fino al 15 marzo.

6.13 - In Cina altri 44 morti e 327 nuovi casi
Dei 44 nuovi morti annunciati, 41 sono relativi all'Hubei, la provincia epicentro dell'epidemia, due a Pechino e uno allo Xinjiang. I casi sospetti si sono attestati a 452, quelli critici si sono ridotti di 394 unita', a quota 7.952. Alla fine di giovedì, i pazienti guariti e dimessi dagli ospedali sono risultati 3.622, portando il totale a 36.117, secondo gli aggiornamenti della Commissione sanitaria nazionale (Nhc). I casi di infezione confermati a livello globale sono saliti a 78.824, comprensivi di 2.788 decessi. La Commissione ha aggiunto 2.308 persone alla voce dei soggetti a rischio, mentre sono 656.054 quelle venute a contatto a vario titolo con contagiati certi. Sono 10.525 le persone dimesse dal periodo di osservazione medica e sono 65.225 quelle che invece vi sono ancora sottoposte.
Italiaatavola
© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento