Nasce il primo cioccolato personalizzato al mondo stampato in 3D su larga scala: lo annuncia Barry Callebaut tramite il suo brand globale di decorazioni Mona Lisa. Una novità che rivoluziona il mondo dell’artigianalità del cioccolato, consentendo agli chef di realizzare creazioni uniche e di riprodurle in modo rapido ed economico, indipendentemente dalla complessità o dalla specificità del design.

Jordi Roca del Cellar de Can Roca

Per l’evento lancio, Mona Lisa ha collaborato con Jordi Roca, uno dei pasticceri più creativi del mondo, consentendogli di dare libero sfogo alla propria creatività con un pezzo esclusivo in 3D realizzato in cioccolato. La sua ultima creazione, “Flor de Cacao”, rappresenta una fava di cacao che, a contatto con la salsa di cioccolato calda, si apre come un fiore di cacao.
“Questo nuovo modo di lavorare con il cioccolato sorprenderà i consumatori, poiché permette di realizzare forme in precedenza inimmaginabili e di produrle su larga scala con una precisione impressionante” spiega Jordi Roca. “Di solito traggo ispirazione da ciò che non posso fare, perché rappresenta una sfida creativa; ma posso portare la mia capacità di lavorare con il cioccolato a un livello superiore. Posso immaginare qualsiasi nuovo tipo di design e vederlo prendere vita”.
Pablo Perversi, Chief Innovation, Sustainability & Quality Officer, nonché Head of Gourmet di Barry Callebaut racconta: “L’innovazione è un pilastro importante della comprovata strategia di «crescita intelligente» di Barry Callebaut. Sono lieto che Mona Lisa 3D Studio consenta agli chef di creare esperienze esclusive per i consumatori su larga scala. Questa rivoluzionaria innovazione tecnologica colloca il brand Mona Lisa all’avanguardia del settore e rafforza la leadership globale di Barry Callebaut nel segmento delle decorazioni”.

Uno strumento che permette agli chef di anticipare le tendenze realizzando creazioni in cioccolato inedite.

Secondo un recente studio di Barry Callebaut, il 70% dei consumatori vuole provare nuove ed entusiasmanti esperienze nel mondo del cioccolato e il 60% intende condividerle sui social media. La stampa 3D risponde proprio ai desideri dei consumatori, superando i limiti del possibile a livello estetico. La nuova tecnologia consente, infatti, agli chef di sviluppare creazioni inedite ed esclusive, nonché di potenziare le loro capacità artigianali nella lavorazione del cioccolato belga.
Di Camilla Rocca