domenica 7 aprile 2019

IL FUTURO DELLA GUIDA VERONELLI? I CRITICI SI PERFEZIONANO ALL'ALTA SCUOLA ITALIANA DI GASTRONOMIA

IL FUTURO 
DELLA GUIDA VERONELLI?
I CRITICI DI DOMANI 
SI PERFEZIONANO 
ALL'ALTA SCUOLA ITALIANA 
DI GASTRONOMIA

Per trasmettere alle nuove generazioni i valori e la sensibilità appresi dal suo Fondatore, il Seminario Veronelli, in partnership con Fondazione Giorgio Cini, ha dato vita nel 2018 all’Alta Scuola Italiana di Gastronomia Luigi Veronelli, luogo di studio e di formazione dedicato alla civiltà della terra e della tavola.

Questo ambizioso progetto - recentemente presentato all’Istituto Italiano di Cultura di Londra - ha l’obiettivo di fornire ai professionisti e ai futuri operatori del settore vitivinicolo, della ristorazione e del turismo le competenze necessarie a valorizzare i vini e i cibi d’Italia quali elementi di un patrimonio culturale, artistico e paesaggistico unico al mondo.
Il percorso formativo proposto da Camminare le vigne: luoghi, persone e cultura del vino italiano - primo corso di perfezionamento al via sabato 25 maggio - si articola in 180 ore totali, distribuite nell’arco di un semestre, e coinvolge una faculty di oltre 30 prestigiosi docenti tra professori universitari, agronomi, enologi, filosofi, storici dell’arte, esponenti del mondo della cultura, produttori e giornalisti.

Una molteplicità di sguardi ideale anche per la crescita di una nuova critica enologica, in primis per i futuri redattori della Guida Veronelli, volume curato da Gigi Brozzoni, Marco Magnoli e Alessandra Piubello.
Affiancando passo passo i corsisti durante il percorso di perfezionamento semestrale, il Seminario Veronelli selezionerà, infatti, i “redattori di domani”.
Alla tanto profetizzata “morte delle guide” l’Associazione per la cultura del vino e degli alimenti ha sempre opposto la necessità di superare un certo modo di redigerle. L’esplicita condivisione dei riferimenti estetici, un metodo di valutazione chiaro e affidabile, la tutela della propria imparzialità e indipendenza sono alcuni dei caposaldi su cui il Seminario Veronelli lavora per offrire al Lettore indicazioni utili ad accedere al piacere dell’assaggio in modo intelligente e appagante.

Anche per i futuri critici “secondo Veronelli” l’appuntamento è, dunque, con Camminare le vigne: luoghi, persone e cultura del vino italiano. Ogni informazione in proposito è reperibile sul sito altascuolaveronelli.it e a Vinitaly, allo stand Seminario Permanente Luigi Veronelli, all'interno della Galleria Arena, tra i padiglioni 6 e 7.

Il Seminario Veronelli a Vinitaly 2019

Come di consueto, il Seminario Veronelli parteciperà a Vinitaly con il suo stand presso la Galleria Arena, tra i padiglioni 6 e 7. A disposizione dei Soci SV e dei visitatori sarà un infopoint dedicato alle attività dell'Associazione e ai servizi formativi dell'Alta Scuola Italiana di Gastronomia Luigi Veronelli, in particolare al corso di perfezionamento Camminare le vigne: luoghi, persone e cultura del vino italiano.

Lunedì 8 aprile alle ore 15, in collaborazione con Veronafiere e all'interno della rassegna Tasting Ex...press, proporremo un approfondimento dal titolo Buona la prima! Una selezione di Grandi Esordi dalla Guida Veronelli 2019. La degustazione - sold out - presenterà alcune "nuove eccellenze", vini che, recensiti per la prima volta dalla nostra Guida, hanno conseguito una valutazione di almeno 94/100.

Infine, tutti i giorni, dalle ore 14 alle ore 16, presso lo stand dell'Associazione sarà possibile degustare i vini insigniti dalla Guida Oro I Vini di Veronelli 2019 del prestigioso riconoscimento del Sole, premio speciale della Redazione.

Nessun commento:

Posta un commento